AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   sarà ancistrus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17766)

Aulenta 10-10-2005 11:36

sarà ancistrus?

Salve,

mia sorella sta dismettendo il suo acquario e mi ha regalato l'ultimo pesce che le è sopravvissuto (un vero campione, visto che è rimasto vivo per 1 anno in un'acqua del rubinetto alquando dura, basica, e per di più che non è stata mai cambiata ma solo integrata con rabbocchi!).
Questo campione di resistenza sembrerebbe una femmina di ancistrus, ma non ne capisco così tanto da esserne certa.
E' lungo/a circa 10 cm e queste sono le foto migliori che sono riuscita a fargli/farle:
Che ne pensate? grazie :-)

fastfranz 10-10-2005 11:40

Quote:

... sta dismettendo il suo acquario e mi ha regalato l'ultimo pesce che le è sopravvissuto (un vero campione, visto che è rimasto vivo per 1 anno in un'acqua del rubinetto alquando dura, basica, e per di più che non è stata mai cambiata ma solo integrata con rabbocchi!)
DOMANDA: Esiste la possibilità di PUNIRE una Persona che fa una cosa del genere?!?!?! #18 #18 #18 #18 #18 Rispetto ... EKKEKATZ!!! #07 #07 #07 #07 #07

Aulenta 10-10-2005 11:49

lo so, il punto è che l'acquario piaceva molto a mio cognato (infatti gli ho regalato il mio primo acquario) ma non ha proprio tempo e voglia di dedicarsi.
Così spettava a mia sorella che invece non si è mai interessata a questo hobby.
Il risultato è stata una totale ignoranza delle esigenze dei pesci, spesso trascurati.
Ieri sono andata da loro ed ho misurato l'acqua del rubinetto (ed è molto migliore della mia) è perfetta per i poecilidi, per cui potrebbero fare a meno di un impianto di osmosi se usassero acqua del rubinetto+biocondizionatore e inserissero solo quelli. Gli ho spiegato anche che occorre cambiare un 15% a settimana o il 20#25% ogni 2, e altri consigli di base. Non sanno ancora se ci riproveranno, ma almeno ora sanno perchè i loro pesci morivano e forse si comporteranno diversamente. ;-)
Sai, a volte è l'ignoranza che fa fare grandi errori, e nella vita di tutti i giorni non ci sono molti appassionati che sanno darti i consigli giusti, per cui si procede a tentativi (spesso fallimentari). #07
Chissà che non ci riprovino ma con maggior impegno e cognizione di causa... :-)

malawi 10-10-2005 12:13

Re: sarà ancistrus?

Quote:

Originariamente inviata da Aulenta
Salve,

(un vero campione, visto che è rimasto vivo per 1 anno in un'acqua del rubinetto alquando dura, basica, e per di più che non è stata mai cambiata ma solo integrata con rabbocchi!).

Sarebbe stato meglio non rabboccare perche' in un anno la vasca potrebbe raggiungere valori altissimi e ci si possono allevare i pesci dei laghi di soda africani.

Ciao Enrico

Aulenta 10-10-2005 12:18

sono d'accordo con voi ma...per la mia domanda iniziale? :-))
che pesce è questo campioncino di resistenza?

pescelesso 10-10-2005 14:02

non sembra un ancistrus...

credo si possa trattare di pleco

http://www.fishpondinfo.com/plecy5.jpg

i pesci di fondo come questi gibbiceps ecc. sono molto resistenti sia alle malattie che alle condizioni delle acque...

balabam 10-10-2005 14:09

neppure a me senbra un ancistrus visto così...

Aulenta 10-10-2005 14:11

se è così, questo pesce non ha finito di tribolare perchè nel 100 litri di certo non può rimanere a lungo... :-(
dalla foto che mi hai postato però non mi sembra lui, perchè il mio è più marrone e mi sembra meno tozzo (ed ha gli occhioni gialli con una grande pupilla nera, identici a quelli del mio gatto nero!).
Come si fa a distinguere un ancistrus da un pleco?

balabam 10-10-2005 14:16

l'ancistrus dolichopterus è nero con maculature grigie sul corpo... il plecostomus è marrone scuro...

balabam 10-10-2005 14:17

inoltre l'ancy ha l'estremità della coda bianca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40.