![]() |
sarà ancistrus?
Salve,
mia sorella sta dismettendo il suo acquario e mi ha regalato l'ultimo pesce che le è sopravvissuto (un vero campione, visto che è rimasto vivo per 1 anno in un'acqua del rubinetto alquando dura, basica, e per di più che non è stata mai cambiata ma solo integrata con rabbocchi!). Questo campione di resistenza sembrerebbe una femmina di ancistrus, ma non ne capisco così tanto da esserne certa. E' lungo/a circa 10 cm e queste sono le foto migliori che sono riuscita a fargli/farle: Che ne pensate? grazie :-) |
Quote:
|
lo so, il punto è che l'acquario piaceva molto a mio cognato (infatti gli ho regalato il mio primo acquario) ma non ha proprio tempo e voglia di dedicarsi.
Così spettava a mia sorella che invece non si è mai interessata a questo hobby. Il risultato è stata una totale ignoranza delle esigenze dei pesci, spesso trascurati. Ieri sono andata da loro ed ho misurato l'acqua del rubinetto (ed è molto migliore della mia) è perfetta per i poecilidi, per cui potrebbero fare a meno di un impianto di osmosi se usassero acqua del rubinetto+biocondizionatore e inserissero solo quelli. Gli ho spiegato anche che occorre cambiare un 15% a settimana o il 20#25% ogni 2, e altri consigli di base. Non sanno ancora se ci riproveranno, ma almeno ora sanno perchè i loro pesci morivano e forse si comporteranno diversamente. ;-) Sai, a volte è l'ignoranza che fa fare grandi errori, e nella vita di tutti i giorni non ci sono molti appassionati che sanno darti i consigli giusti, per cui si procede a tentativi (spesso fallimentari). #07 Chissà che non ci riprovino ma con maggior impegno e cognizione di causa... :-) |
Re: sarà ancistrus?
Quote:
Ciao Enrico |
sono d'accordo con voi ma...per la mia domanda iniziale? :-))
che pesce è questo campioncino di resistenza? |
non sembra un ancistrus...
credo si possa trattare di pleco http://www.fishpondinfo.com/plecy5.jpg i pesci di fondo come questi gibbiceps ecc. sono molto resistenti sia alle malattie che alle condizioni delle acque... |
neppure a me senbra un ancistrus visto così...
|
se è così, questo pesce non ha finito di tribolare perchè nel 100 litri di certo non può rimanere a lungo... :-(
dalla foto che mi hai postato però non mi sembra lui, perchè il mio è più marrone e mi sembra meno tozzo (ed ha gli occhioni gialli con una grande pupilla nera, identici a quelli del mio gatto nero!). Come si fa a distinguere un ancistrus da un pleco? |
l'ancistrus dolichopterus è nero con maculature grigie sul corpo... il plecostomus è marrone scuro...
|
inoltre l'ancy ha l'estremità della coda bianca...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. |