Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2005, 13:09   #1
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pulizia Mirabello 30

Ciao a tutti,
avrei bisogno di informazioni attendibili sulla manutenzione del mio Mirabello 30.
Ogni quanto tempo devo sciaquare la spugnetta blu nello scomparto centrale (l'ho fatto con l'acqua rigorosamente presa dall'acquario dopo il cambio d'acqua)?
I cannolicchi non li ho mai toccati da agosto, quando ho allestito l'acquario per la prima volta, è necessario sciacqurli ogni tanto?
Al posto del filtro col carbone attivo ho messo in basso un pò di lana di perlon e sopra una calza con degli altri cannolicchi, visto che avevo lo spazio, dietro vostro suggerimento, anche la lana di perlon va sciaquata/ sostituita? Ogni quanto?
E' necessario sifonare il fondo? Come? E ogni quanto?
Scusate la prolissità ma mi fido solo dei vostri consigli!!!

Grazie a tutti.
Miranda non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2005, 14:16   #2
Messiah
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Messiah

Annunci Mercatino: 0
ciao mir
non lavare mai e poi mai il filtro...
le uniche parti da toccare sono la lana di perlon se proprio la vuoi cambiare e basta per il resto nn toccare nulla,i cannollicchi stanno bene cosi e la spugna se proprio devi lavarla puoi farlo anke una volta all anno ma solo ed esclusvamente nell acqua di acquario anche se t dico che vistoc che tieni la lana la sporcizia e veramente minimissima nella spugna...
sifona il fondo se vuoi,se hai tanti pesci e se ne hai voglia...
io personalmente sifono il fondo solamente dove mi casca il cibo e solo qnd cambio la acqua,ma visto ke ho solo 5 cory posso anke nn farlo...sl per scrupolo..
tutto cmq riucorda dipende dall affollamento dell acquario...
__________________
Dapprima è arrivato un 70lt,cosi tanto per divertimento...poi per ogni mattone di conoscenza ed esperienza sono arrivati il 30lt e poco dopo il 15lt...mio dio,questo hobby non mi finirà mai di stupire...
Messiah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 16:18   #3
frankidm
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Roba da pazzi, avevo chiesto in un'altro post la stessa cosa. A me e' stato detto di lavare ogni settimana sotto acqua corrente i 2 filtri anche dopo aver fatto notare che sul manuale del Mirabello c'era scritto di lavare la spugna solo dopo un anno di funzione e con acqua della stessa temperatura dell'acquario.
Vai a fidarti dei competenti!!!!!!!
__________________
ATTENZIONE!!!!
Non tutti i negozianti sono onesti e preparati!!!
Provato sulla mia pelle.....anzi sulla pelle dei poveri pesci!!!!
frankidm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 17:11   #4
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Frankidm, ma mi pare di ricordare che nel manuale del mirabello c'è scritto di lavare la spugnetta mensilmente. Boh! Io l'ho sciacquata la scorsa settimana dopo quasi 3 mesi ed era piuttosto sporca... I cannolicchi non li ho toccati, quanto alla lana di perlon, ho sciacquato anche lei, ma non era per nulla sporca, forse perchè non l'avevo inserita dall'inizio, ma solo qualche settimana fa.

PS: comunque del manuale non mi fido poi tanto visto che segnala un numero verde di "esperti" che ti assicurano che puoi inserire i pesci dopo una settimana dall'avvio dell'acquario (e seguendo il loro consiglio, così facendo io ho mandato a miglior vita tre pesci rossi, poverini)
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 17:14   #5
robi1972
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 1.819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Roba da pazzi, avevo chiesto in un'altro post la stessa cosa. A me e' stato detto di lavare ogni settimana sotto acqua corrente i 2 filtri anche dopo aver fatto notare che sul manuale del Mirabello c'era scritto di lavare la spugna solo dopo un anno di funzione e con acqua della stessa temperatura dell'acquario.
Vai a fidarti dei competenti!!!!!!!
Da come scrivi sembra che sia stato un membro del forum a dirti quella sciocchezza ma invece è stato un pescivendolo... o sbaglio?
__________________
ciao da robi
robi1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 17:26   #6
frankidm
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da robi1972
Quote:
Roba da pazzi, avevo chiesto in un'altro post la stessa cosa. A me e' stato detto di lavare ogni settimana sotto acqua corrente i 2 filtri anche dopo aver fatto notare che sul manuale del Mirabello c'era scritto di lavare la spugna solo dopo un anno di funzione e con acqua della stessa temperatura dell'acquario.
Vai a fidarti dei competenti!!!!!!!
Da come scrivi sembra che sia stato un membro del forum a dirti quella sciocchezza ma invece è stato un pescivendolo... o sbaglio?
No assolutemente ragazzi, e' stato un negoziante.
frankidm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 17:28   #7
frankidm
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miranda
Scusa Frankidm, ma mi pare di ricordare che nel manuale del mirabello c'è scritto di lavare la spugnetta mensilmente. Boh! Io l'ho sciacquata la scorsa settimana dopo quasi 3 mesi ed era piuttosto sporca... I cannolicchi non li ho toccati, quanto alla lana di perlon, ho sciacquato anche lei, ma non era per nulla sporca, forse perchè non l'avevo inserita dall'inizio, ma solo qualche settimana fa.

PS: comunque del manuale non mi fido poi tanto visto che segnala un numero verde di "esperti" che ti assicurano che puoi inserire i pesci dopo una settimana dall'avvio dell'acquario (e seguendo il loro consiglio, così facendo io ho mandato a miglior vita tre pesci rossi, poverini)
No, ti sbagli sul manuale c'e' scritto di lavare settimanalmente il filtro del carbone mentre la spugna centrale la riporta come manutenzione annuale.
Ciao
frankidm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2005, 11:03   #8
Clamax
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carbone

A me il carbone han detto di cambiarlo ogni mese / mese e mezzo
Clamax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2005, 13:39   #9
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io il carbone attivo l'ho tolto, il negoziante mi aveva detto di cambiarlo 1 volta al mese (ovvio), ma ho scoperto grazie al forum che è inutile e anche un pò dannoso in condizioni normali (mi pare che assorba anche i fertilizzanti), così la cartuccia l'ho messa da parte, la userò solo se sarà necessario se farò qualche trattamento con farmaci.
Al posto del carbone attivo mi era rimasto lo spazio vuoto e così ho messo altri cannolicchi e sotto un pò di lana di perlon.
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mirabello , pulizia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20807 seconds with 16 queries