AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pulizia Mirabello 30 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20329)

Miranda 03-11-2005 13:09

pulizia Mirabello 30

Ciao a tutti,
avrei bisogno di informazioni attendibili sulla manutenzione del mio Mirabello 30.
Ogni quanto tempo devo sciaquare la spugnetta blu nello scomparto centrale (l'ho fatto con l'acqua rigorosamente presa dall'acquario dopo il cambio d'acqua)?
I cannolicchi non li ho mai toccati da agosto, quando ho allestito l'acquario per la prima volta, è necessario sciacqurli ogni tanto?
Al posto del filtro col carbone attivo ho messo in basso un pò di lana di perlon e sopra una calza con degli altri cannolicchi, visto che avevo lo spazio, dietro vostro suggerimento, anche la lana di perlon va sciaquata/ sostituita? Ogni quanto?
E' necessario sifonare il fondo? Come? E ogni quanto?
Scusate la prolissità ma mi fido solo dei vostri consigli!!! :-))

Grazie a tutti.

Messiah 03-11-2005 14:16

ciao mir
non lavare mai e poi mai il filtro...
le uniche parti da toccare sono la lana di perlon se proprio la vuoi cambiare e basta per il resto nn toccare nulla,i cannollicchi stanno bene cosi e la spugna se proprio devi lavarla puoi farlo anke una volta all anno ma solo ed esclusvamente nell acqua di acquario anche se t dico che vistoc che tieni la lana la sporcizia e veramente minimissima nella spugna...
sifona il fondo se vuoi,se hai tanti pesci e se ne hai voglia...
io personalmente sifono il fondo solamente dove mi casca il cibo e solo qnd cambio la acqua,ma visto ke ho solo 5 cory posso anke nn farlo...sl per scrupolo..
tutto cmq riucorda dipende dall affollamento dell acquario...

frankidm 03-11-2005 16:18

Roba da pazzi, avevo chiesto in un'altro post la stessa cosa. A me e' stato detto di lavare ogni settimana sotto acqua corrente i 2 filtri anche dopo aver fatto notare che sul manuale del Mirabello c'era scritto di lavare la spugna solo dopo un anno di funzione e con acqua della stessa temperatura dell'acquario.
Vai a fidarti dei competenti!!!!!!! :-(

Miranda 03-11-2005 17:11

Scusa Frankidm, ma mi pare di ricordare che nel manuale del mirabello c'è scritto di lavare la spugnetta mensilmente. Boh! Io l'ho sciacquata la scorsa settimana dopo quasi 3 mesi ed era piuttosto sporca... I cannolicchi non li ho toccati, quanto alla lana di perlon, ho sciacquato anche lei, ma non era per nulla sporca, forse perchè non l'avevo inserita dall'inizio, ma solo qualche settimana fa.

PS: comunque del manuale non mi fido poi tanto visto che segnala un numero verde di "esperti" che ti assicurano che puoi inserire i pesci dopo una settimana dall'avvio dell'acquario (e seguendo il loro consiglio, così facendo io ho mandato a miglior vita tre pesci rossi, poverini)

robi1972 03-11-2005 17:14

Quote:

Roba da pazzi, avevo chiesto in un'altro post la stessa cosa. A me e' stato detto di lavare ogni settimana sotto acqua corrente i 2 filtri anche dopo aver fatto notare che sul manuale del Mirabello c'era scritto di lavare la spugna solo dopo un anno di funzione e con acqua della stessa temperatura dell'acquario.
Vai a fidarti dei competenti!!!!!!!
Da come scrivi sembra che sia stato un membro del forum a dirti quella sciocchezza ma invece è stato un pescivendolo... o sbaglio?

frankidm 03-11-2005 17:26

Quote:

Originariamente inviata da robi1972
Quote:

Vai a fidarti dei competenti!!!!!!!
Da come scrivi sembra che sia stato un membro del forum a dirti quella sciocchezza ma invece è stato un pescivendolo... o sbaglio?

No assolutemente ragazzi, e' stato un negoziante.

frankidm 03-11-2005 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Scusa Frankidm, ma mi pare di ricordare che nel manuale del mirabello c'è scritto di lavare la spugnetta mensilmente. Boh! Io l'ho sciacquata la scorsa settimana dopo quasi 3 mesi ed era piuttosto sporca... I cannolicchi non li ho toccati, quanto alla lana di perlon, ho sciacquato anche lei, ma non era per nulla sporca, forse perchè non l'avevo inserita dall'inizio, ma solo qualche settimana fa.

PS: comunque del manuale non mi fido poi tanto visto che segnala un numero verde di "esperti" che ti assicurano che puoi inserire i pesci dopo una settimana dall'avvio dell'acquario (e seguendo il loro consiglio, così facendo io ho mandato a miglior vita tre pesci rossi, poverini)

No, ti sbagli sul manuale c'e' scritto di lavare settimanalmente il filtro del carbone mentre la spugna centrale la riporta come manutenzione annuale.
Ciao

Clamax 04-11-2005 11:03

Carbone

A me il carbone han detto di cambiarlo ogni mese / mese e mezzo

Miranda 04-11-2005 13:39

Io il carbone attivo l'ho tolto, il negoziante mi aveva detto di cambiarlo 1 volta al mese (ovvio), ma ho scoperto grazie al forum che è inutile e anche un pò dannoso in condizioni normali (mi pare che assorba anche i fertilizzanti), così la cartuccia l'ho messa da parte, la userò solo se sarà necessario se farò qualche trattamento con farmaci.
Al posto del carbone attivo mi era rimasto lo spazio vuoto e così ho messo altri cannolicchi e sotto un pò di lana di perlon.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07.