Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ragazzi venite a comprarli in svizzera qua sono tranquillamente nei scaffali dei negozi di animali
Rimedio?
Come al solito aggirare questi provvedimenti.
O si compra on-line oppure si può andare in farmacia.
ICTIO?
O alzi la temperatura a 30 gradi o prendi il flagyl (metrodinazolo)
Blu di metilene?
Dovebbe trovarsi in polvere, in farmacia.
Antifungino?
Boh, per quello devo trovare ancora una soluzione...
E io guarda un pò che sfiga proprio adesso avrei bisogno di un antifungino..
Va trovato qualche antibatterico e/o antifungino ad uso umano di libera vendita in farmacia che sia utile anche per i pesci (per i protozoi abbiamo il metrodinazolo che è iperefficace), così il problema di fatto può dirsi risolto.
ragazzi venite a comprarli in svizzera qua sono tranquillamente nei scaffali dei negozi di animali
Perchè la Svizzera è un paese quasi normale, in Italia il legislatore prova un piacere sadico e perverso nel mettere in difficoltà il cittadino.
E questa è una cosa quasi marginale, se vogliamo perchè riguarda "solo gli acquariofili" e solo qualche azienda..il legislatore tempo addietro ha avuto la straordinaria idea di inventarsi le ricette non ripetibili pure per i farmaci a totale carico del paziente.
Non sanno più cosa inventarsi per rompere i coglioni.
[quote="sklerato"]Teoricamente è giusto che l'Italia si metta in regola.. ma praticamente condanna a morte parecchi abiatanti dei nostri acquari con conseguente abbandono di quest'hobby...
il semplice flagyl (prodotto farmaceutico) utilizzato per curare flagellati intestinali viene dato dietro prescrizione medica...
[quote]
Io ho preso per 3 volte il flagyl in 3 farmacie diverse, senza che mi venisse chiesto alcuna prescrizione medica.
E a Milano sono molto fiscali su queste cose.
2.5 euro, costa pure pochissimo.
Non ho mai provato a chiedere il blu di metilene (proverò domani per curiosità) ma anche lì credo non ci siano problemi.
Poi c'è il sale, quello lo si recupera ovunque.
Manca in effetti però (ripeto) un valido antimicotico...per il resto direi che siamo quasi apposto.
Imho invece di piangere sul latte versato, cerchiamo tutti insieme di suggerire delle valide alternative, in modo da aggirare il problema.
salve a tutti, sono Giovanni Zanon di Prodac International, una delle molte aziende oggetto dei sequestri dei NAS. Ho letto tutte, spero non aver saltato niente, le vostre discussioni. come avete ben capito tutti la cosa è molto molto seria. giusto per parlare di cifre vi dico subito che la registrazione a medicinale costa circa 30.000 euro. non dico questo per "scusare" le aziende, mia compresa, del settore ma solo per farvi capire che non sono solo 30.000 se un'azienda come la nostra esporta in più paesi.
E' una cosa totalmente priva di logica che si debba rinnovare la registrazione ogni 5 anni..perchè?
chi vende l'aspirina deve provare che ogni 5 anni il prodotto in questione non sia cagionevole per la salute?
SE poi il mercato è europeo, perchè non permettere di registrare il prodotto (e di presentare degli studi sull'efficacia di tale prodotto) all'agenzia europea per i medicinali in modo tale che la vendita di tali prodotti sia possibile farla in tutti e 27 i paesi della comunità?
Boh..pessima direttiva e pessimo recepimento da parte dell'ITalia.
salve a tutti, sono Giovanni Zanon di Prodac International, una delle molte aziende oggetto dei sequestri dei NAS. Ho letto tutte, spero non aver saltato niente, le vostre discussioni. come avete ben capito tutti la cosa è molto molto seria. giusto per parlare di cifre vi dico subito che la registrazione a medicinale costa circa 30.000 euro. non dico questo per "scusare" le aziende, mia compresa, del settore ma solo per farvi capire che non sono solo 30.000 se un'azienda come la nostra esporta in più paesi.
E' una cosa totalmente priva di logica che si debba rinnovare la registrazione ogni 5 anni..perchè?
chi vende l'aspirina deve provare che ogni 5 anni il prodotto in questione non sia cagionevole per la salute?
SE poi il mercato è europeo, perchè non permettere di registrare il prodotto (e di presentare degli studi sull'efficacia di tale prodotto) all'agenzia europea per i medicinali in modo tale che la vendita di tali prodotti sia possibile farla in tutti e 27 i paesi della comunità?
Boh..pessima direttiva e pessimo recepimento da parte dell'ITalia.
Infatti anche il legislatore pensa che sia completamente priva di logica rinnovare ogni 5 anni. E' vero che ottenuta la AIC al primo colpo dura solo 5 anni, allo scadere dei quali l'AIFA si arroga il diritto di valutare i pro e i contro della presenza del medicinale in commercio, il numero di segnalazioni di effetti collaterali, i casi di morte per reazioni allergiche violente, i casi di avvelenamento etc etc.... Se tutto è in regola (com'è di solito) con la modica spesa di qualche centinaio di euro l'AIC viene rinnovata a vita (salvo l'insorgere di nuovi dati o emergenze).
Per favore rileggi i miei interventi nelle pagine precedenti, i dati che ho riportato sono completi dei link che rimandano direttamente al sito del ministero della sanità.
Ciao
Perdonami ma non riesco a non risponderti per le rime a questa affermazione.
Purtroppo non riesco a trovare la data di introduzione della ricetta non ripetibile in Italia ma andando a memoria direi che era ancora un regio decreto....o piu' probabilmente lo era "già" e questo ti da l'idea di quanto tempo addietro tu stia parlando.
Poi......credi davvero ch il legislatore abbia inventato la ricetta ripetibile solo per "rompere i coglioni"?
....dai su, un po' di serietà!
Sono di fretta e ti lascio il link, pero' pensa prima di scrivere, ti prego, non stiamo parlando di caramelle. Ti assicuro che vendere farmaci senza ricetta non ripetibile, per chi sa come stanno le cose, è grave quanto inserire un branco di 40 neon in un acquario di 30 litri senza filtro! http://www.fcr.re.it/database/fcr/fa...a?OpenDocument
Una cosa non mi è chiara -28d# il Melafix ed il Pimafix della API sono a base di prodotti naturali (un po' come i rimedi omeopatici per gli umani) ma si trovano solo on line e nemmeno su tutti i siti....voi li trovate nei negozi?