Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allora possiedo il K2SO4, il MGSO4 e il fe chelato 6%. Vorrei sapere una miscela buona (anche i dosaggi "relativi") per un acquario 110L netti con acqua tenera, co2, 0,7w/l di luce.
Per i microelementi uso il micro della Kent.
Soprattutto se metto i tre composti in un unica bottiglia (ben bilanciati ovviameregolarmi sui dosaggi misurando il fente), posso ??
emm.... lo so però siccome non riesco a trovare info veramente utili (trovo solo post su commenti e non di formulazione, a parte quello di W. Peris) secondo te in un acquario con molte piante (poche a crescita veloce) soprattutto lileopsis e microsorium, 15 ml sono troppi?
La miscela ora è così: circa 2 cucchiai (40gr) di K2SO4 e 1/3 di cucchiaino (??gr) di Fe 6%.
Un'altra cosa, il MgSO4 con un Kh=3, devo mtterlo (tieni presente che il Gh sarà 5-6)??
Quanto è grossa la vasca ?
Che piante hai e quante ?
A questo punto l'unica indicazione che mi sento di darti è quella di partire con dosi basse e vedere che risposta hai dalla vasca....successivamente puoi aumentare o diminuire....
Per il magnesio.....nella mia vasca, con gh=7 un pò di magnesio lo metto....controllo che il gh non si alzi, nel qual caso riduco.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
La vasca l'ho descritta (vedi sopra!!!) ti posso aggiungere che ho un prato di lilopsis di 90x40(!!!!!), e che la vasca è 90x40x40.... il resto c'è già. Dimenticavo, se ti interessa il ph=6.8 no3<5 po4<0,1.
Per adesso stò provando con 10ml al giorno nel 110l, e 5ml in un 60l senza co2. Il risultato è che il 60l va ok, ma il 110l manco per niente, ho molte alghe filamentose (corte) e qualche pennello che stanno andando via (prima avevo no3 alle stelle).
bè, ad esempio le vallisneria tendono a morire (infatti le ho tolte), e comunque mi stò riempiendo di filamentose(sono mesi che ci lotto)... le lileopsis crescono bene, ma le foglie più vecchie tendono a diventare fragili e si rompono alla base. Forse manca il magnesio in questo acquario a causa della durezza bassa (GH circa 5)...
Se è così quanto ne dovrei aggiungere in rapporto al K2SO4? Secondo te è una buona idea immemettere insieme K, Mg e Fe in un unico prodotto basandosi poi solo sulle misurazioni del Fe?
Se lo usi anche tu come ti regoli?
Io doso i vari elementi separatamente, basandomi sulle misurazioni dei valori e su quel che mi sembra di capire che le piante abbiano bisogno........facile, no ?
Scherzi a parte non ho una regola fissa, cerco di andare ad intuito, ma a volte faccio casini.......
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Comunque oggi ho letto sul libro di fisiologia vegetale che carenze di Mg, provocano clorosi e abscissione delle foglie più vecchie. In casi più gravi la clorosi porta alla perdita completa di colore (da verdino-giallo-bianco!!). Cmq più o meno mi pare che il rapporto K/Mg sia quasi 1:1. Domani provo a inserirlo con un rapporto di 2:1.
Resta il "proBBlema" alghe filamentose che sono in piena stasi (non cresce e non crepa). Peraltro non posso inserire lumache e gamberetti perchè mi schiattano e gli ancistrus non le cagano molto...