![]() |
Ancora PMDD
Allora possiedo il K2SO4, il MGSO4 e il fe chelato 6%. Vorrei sapere una miscela buona (anche i dosaggi "relativi") per un acquario 110L netti con acqua tenera, co2, 0,7w/l di luce.
Per i microelementi uso il micro della Kent. Soprattutto se metto i tre composti in un unica bottiglia (ben bilanciati ovviameregolarmi sui dosaggi misurando il fente), posso ?? |
Prova a dare uno sguardo a questo link:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=3013 o prova a cercare nel forum "PMDD"...... ;-) |
emm.... lo so però siccome non riesco a trovare info veramente utili (trovo solo post su commenti e non di formulazione, a parte quello di W. Peris) secondo te in un acquario con molte piante (poche a crescita veloce) soprattutto lileopsis e microsorium, 15 ml sono troppi?
La miscela ora è così: circa 2 cucchiai (40gr) di K2SO4 e 1/3 di cucchiaino (??gr) di Fe 6%. Un'altra cosa, il MgSO4 con un Kh=3, devo mtterlo (tieni presente che il Gh sarà 5-6)?? |
In linea di massima, senza sapere di preciso com'è la vasca, risulta difficile dare indicazioni in tal senso.......usi co2 ?
Le lampade ? Quanto è grossa la vasca ? Che piante hai e quante ? A questo punto l'unica indicazione che mi sento di darti è quella di partire con dosi basse e vedere che risposta hai dalla vasca....successivamente puoi aumentare o diminuire.... ;-) Per il magnesio.....nella mia vasca, con gh=7 un pò di magnesio lo metto....controllo che il gh non si alzi, nel qual caso riduco..... ;-) |
La vasca l'ho descritta (vedi sopra!!!) ti posso aggiungere che ho un prato di lilopsis di 90x40(!!!!!), e che la vasca è 90x40x40.... il resto c'è già. Dimenticavo, se ti interessa il ph=6.8 no3<5 po4<0,1.
Per adesso stò provando con 10ml al giorno nel 110l, e 5ml in un 60l senza co2. Il risultato è che il 60l va ok, ma il 110l manco per niente, ho molte alghe filamentose (corte) e qualche pennello che stanno andando via (prima avevo no3 alle stelle). |
Dici che il 110 non va......ma il fatto stesso che le alghe stiano regredendo..... ;-)
|
bè, ad esempio le vallisneria tendono a morire (infatti le ho tolte), e comunque mi stò riempiendo di filamentose(sono mesi che ci lotto)... le lileopsis crescono bene, ma le foglie più vecchie tendono a diventare fragili e si rompono alla base. Forse manca il magnesio in questo acquario a causa della durezza bassa (GH circa 5)...
Se è così quanto ne dovrei aggiungere in rapporto al K2SO4? Secondo te è una buona idea immemettere insieme K, Mg e Fe in un unico prodotto basandosi poi solo sulle misurazioni del Fe? Se lo usi anche tu come ti regoli? |
Quote:
Io doso i vari elementi separatamente, basandomi sulle misurazioni dei valori e su quel che mi sembra di capire che le piante abbiano bisogno........facile, no ? Scherzi a parte non ho una regola fissa, cerco di andare ad intuito, ma a volte faccio casini....... #13 |
Comunque oggi ho letto sul libro di fisiologia vegetale che carenze di Mg, provocano clorosi e abscissione delle foglie più vecchie. In casi più gravi la clorosi porta alla perdita completa di colore (da verdino-giallo-bianco!!). Cmq più o meno mi pare che il rapporto K/Mg sia quasi 1:1. Domani provo a inserirlo con un rapporto di 2:1.
Resta il "proBBlema" alghe filamentose che sono in piena stasi (non cresce e non crepa). Peraltro non posso inserire lumache e gamberetti perchè mi schiattano e gli ancistrus non le cagano molto... #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |