|
Quote:
|
Vorrei sapere gentilmente dal Signor Zanon quanto sono effettivamente queste cifre
|
Ti copio e incollo una risposta data da un utente nel reef cafè, dove è aperto un topic identico:
"vi dico solo che si va dal costo di una bella BMW al costo di un appartamento nuovo"
Da altre fonti ho appreso che questa autorizzazione che costa dai 20.000 euro in su, e va richiesta per ogni singolo prodotto, e deve essere rinnovata ogni 5 anni....
Parliamo quindi di una spesa non indifferente e visto il mercato estremamente di nicchia, non giustifica tale investimento.
E' logico che un'azienda produce medicinali per avere un guadagno, ci mancherebbe, ma se questo guadagno non c'è, è normale che i prodotti vengano ritirati.
Qui il legislatore non ha fatto i conti con un mercato di nicchia che non può far fronte a spese così elevate e alla fine, invece di fare un bene ai nostri amici pinnuti, paragonandoli agli animali da compagnia a sangue caldo, li ha semplicemente condannati a morte. A mio avviso un consiglio che mi viene da dare è quello di far presente questa situzione e di chiedere delle deroghe per il settore, con tanto di dati alla mano che fanno chiaramente vedere che costi così elevati per le autorizzazioni non giustificherebbero una produzione di medicinali per i pesci d'acquario e una conseguente impossibilità di curare i pesci. Sottolineerei anche che non ci sono veterinari specializzati nella cura di pesci tropicali e che se anche ci fossero, dovrebbero cmq effettuare una "visita a domicilio" poichè è assolutamente sconsigliabile prelevare un pesce ammalato dal proprio acquario e portarlo da un veterinario.
Io penso che tutti questi fattori, se ben esposti e se ben spiegati da un ottimo legale, sicuramente possono mettere alla luce una situazione che è sicuramente sfuggita al legislatore e che fatti alla mano non può che portare a delle deroghe.
Mi viene anche da pensare a qualche manovra di qualche casa farmaceutica (alla fine quelle importanti si contano su una mano) che vuole approfittare di questa situazione per mettere in commercio dei medicinali appositi per pesci tropicali, acquistabili senza ricetta e quindi acquisire in breve tempo una situazione di monopolio. E solo una situazione di monopolio potrebbe giustificare un investimento di tale portata....
Ciao