Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2005, 09:39   #21
iurisprudens1981
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ozelot
Quote:
ma è una Echinodorus mix della ACQUAFLEUR
Penso che provenga da un assortimento "vario" mix, appunto.....
O meglio "mix" non è il nome della pianta......

Quindi penso anche io che sia una 'Rosè'.....

si,probabilmente hai ragione..la mia dovrebbe essere una rosè,perchè oltre all'ondulazione delle foglie, è identico alla foto anche il colore delle foglie che nascono.quelle più nuove infatti sono proprio rosa,mentre poi con il passare del tempo assumono un colore più verde chiaro,mantenendo rosate le nervature della foglia.
è davvero bellissima come pianta....
ciao e grazie dell'aiuto
iurisprudens1981
__________________
Vendo piante - prezzi bassi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...674617#2674617
Qui i miei feedback: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176809
iurisprudens1981 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2005, 20:03   #22
gattant
Guppy
 
L'avatar di gattant
 
Registrato: Jan 2005
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessun consiglio ?
gattant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2005, 21:16   #23
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuterebbe molto una foto.
Il magnesio è un macroelemento ed è un elemento mobile, quindi la sua carenza si nota soprattutto sulle foglie mature o vecchie, con macchie necrotiche e/o clorosi sparse e a volte ripiegamenti della foglia. Tu hai detto che usi acqua di rubinetto e cambi un 10% di acqua a settimana. Fattori sufficienti per un buon apporto di magnesio (in un acquario ''medio'' di piante).....a meno che : la tua acqua non sia abbastanza ricca di magnesio (non capita spesso, ma potrebbe contenere per lo più calcio.....) e/o il filtraggio a torba che utilizzi, abbassa sì il kH ed il gH, ma sottrae forse troppi ioni di Ca e Mg. Se poi aggiungiamo che gli acidi umici rilasciati dalla torba assorbono molto della radiazione blu dello spettro della luce (che serve per la fotosintesi.....), che hai una folta vegetazione e 90w di luce su 100lt, forse potrebbe essere una carenza di Mg (o essere concomitante ad un'altra causa). Ma che tipo di fertilizzante al magnesio hai?
Anche lo zolfo è un macroelemento (ma ne serve molto meno) ma è immobile, cioè la pianta non riesce a ''trasportarlo'', di conseguenza una sua carenza si nota sulle giovani foglie che possono attorcigliarsi (soprattutto i piccioli), risultare ''chiare'' o clorotiche e/o con venature rosso lucente. Ma è raro che avvenga.

Ciao
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2005, 22:55   #24
gattant
Guppy
 
L'avatar di gattant
 
Registrato: Jan 2005
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi son confuso!
IN realtà ho visto un articolo, credo qui su AP a proposito di fertilizzazione e parlava di utilizzare qualche goccia di Micromix L. della Sicilfert per piante da giardino che apportava giornalmente a gocce tutti i microelementi necessari alla crescita.
Comunque ho provato a dare a occhio un pizzico di bicarbonato di potassio e -05 ...le strane coloriture sulle foiglie dell'echino sono scomparse in due gg!
Ma a proposito..conosci il prodotto della Sicilfert ?
O cosa mi consigli da immettere cautamente nell'acqua ?
Il Kh mi consigli di alzarlo oltre il 3 ?
gattant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2005, 10:12   #25
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il micromix della sicilfert lo conosco ma non l'ho mai utilizzato.
E' un integratore di microelementi, che spesso viene accostato alla fertilizzazione PMDD. E' però ricco (3.20%) anche di magnesio (che è un macroelemento) e, se mal dosato e/o se dato insieme ad altri composti composti con Mg, può provocare un considerevole aumento del gH.
Ti consiglio di utilizzarlo in protocolli specifici e già collaudati. E se la tua vegetazione in acquario è molto ricca ed esigente. Altrimenti rischi di ritrovarti una coltivazione..... di alghe
Dal tuo profilo, vedo che hai la maggior parte delle piante che preferenziano l'assorbimento dei nutrienti dalle radici (a parte l'Anubias che richiede il minimo indispensabile di fertilizzazione), quindi tu assecondale, fertilizzando preferibilmente il substrato (che tra l'altro,per ora, è già molto ricco).
Riguardo invece le specie che hai, ti consiglio di togliere l'Acorus, perchè anche se in acqua ti potrebbe durare un anno o più, non è una pianta adatta all'acquario; La Lysimachia, se intendi la nummularia, è una pianta che mal sopporta temperature sopra i 22°C (vive in climi temperati....) ed in parte anche la Sagittaria teres (è originaria del Nord America e cresce meglio in 18°- 22°C).
Per la fertilizzazione quindi,affidati molto a quella del fondo. Quando il tuo substrato si sarà esaurito, integra con pastiglie, stick o capsule, ce ne sono di varie marche (Dupla, Anubias, JBL, Dennerle,.......).
Anche per quella liquida (soprattutto Ferro, Potassio e microelementi) hai ampia scelta (Seachem, Kent, oltre a quelli sopra citati.....).
La giusta ricetta (marca, tipo, elementi, dosaggio) la devi trovare tu, plasmando il tutto alle caratteristiche e alle specifiche richieste del tuo acquario.
Perchè ogni acquario fa storia a sè.
A proposito, io i valori di kH e gH, li terrei così come sono (monitorali spesso......). E occhio al dosaggio di bicarbonato di potassio : oltre al potassio aumenta anche il kH.....

Ciao
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2005, 21:47   #26
gattant
Guppy
 
L'avatar di gattant
 
Registrato: Jan 2005
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a tal risposta non si può che replicare con un inchino...grazie!
gattant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2005, 08:46   #27
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
echino , ripiegato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,55900 seconds with 14 queries