Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ma la torba rende l'acqua ambrata, giusto? C'è modo di evitarlo?
Quote:
Se voglio allevare poecilidi (ph 7.5), devo avere un Kh = 20 secondo la tabella!
Perchè?
...già con kh 14 rientri nella fascia ok!
Poi guarda che i pescetti non stanno mica con il ph-metro in mano... fluttuazioni anche di 0,2 punti nell'arco della giornata sono normali e tollerate ampiamente (anzi, non se ne accorgono nemmeno).
Tu che durezza carbonatica hai al rubinetto?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Ma la torba rende l'acqua ambrata, giusto? C'è modo di evitarlo?
Quote:
Se voglio allevare poecilidi (ph 7.5), devo avere un Kh = 20 secondo la tabella!
Perchè?
Poi guarda che i pescetti non stanno mica con il ph-metro in mano... fluttuazioni anche di 0,2 punti nell'arco della giornata sono normali e tollerate ampiamente (anzi, non se ne accorgono nemmeno).
Tu che durezza carbonatica hai al rubinetto?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Perchè?
In effetti... mi sa che mi sto facendo prendere la mano, deformazione da ingegnere...
Perchè?
In effetti... mi sa che mi sto facendo prendere la mano, deformazione da ingegnere...
Con questo kh, hai una concentrazione di co2 ottimale da ph 7,0 a ph 7,3... ma anche a ph 7,4 vai benone
Ottimo, allora procederò con cambi d'acqua di rubinetto consistenti e magari un pochino la CO2 qualcosa riuscirà ad abbassare, comunque in effetti vedremo fra un po' i valori quando la gestione sarà un po' più stabile (nel senso di CO2 da bombola avviata da un po' e cambi regolari d'acqua).
Quote:
mi sa che mi sto facendo prendere la mano, deformazione da ingegnere...
...e lo dici a me?!?
Io quando allestisco una nuova vasca mi preparo il diagramma PERT in anticipo per programmare i lavori!!! [/quote]
Non sono giunto a quello (ma daltronde è il mio primo acquario, mi do tempo per infognarmi per benino ), però sto studiando a fondo (anzi non mi basta mai )
Con questo kh, hai una concentrazione di co2 ottimale da ph 7,0 a ph 7,3... ma anche a ph 7,4 vai benone
Ottimo, allora procederò con cambi d'acqua di rubinetto consistenti e magari un pochino la CO2 qualcosa riuscirà ad abbassare, comunque in effetti vedremo fra un po' i valori quando la gestione sarà un po' più stabile (nel senso di CO2 da bombola avviata da un po' e cambi regolari d'acqua).
Quote:
mi sa che mi sto facendo prendere la mano, deformazione da ingegnere...
...e lo dici a me?!?
Io quando allestisco una nuova vasca mi preparo il diagramma PERT in anticipo per programmare i lavori!!! [/quote]
Non sono giunto a quello (ma daltronde è il mio primo acquario, mi do tempo per infognarmi per benino ), però sto studiando a fondo (anzi non mi basta mai )