No, certo non con la sabbia inerte come substrato (a parte che nella zona sotto il ramo d'albero (ormai mi son deciso che l'albero intero è fuori dalla mia portata)... poi ovviamente anche altre piante ma, mentre ho letto che i muschi sono abbastanza adatti per una prima esperienza e dovrebbero andar bene sia per l'allestimento che per la mia illuminazione (anche se non conosco la specie di muschio più adatta per questo progetto), per le altre piante brancolo totalmente nel buio. Mi rendo conto comunque che senza mettere nulla in vasca penso sia impossibile anche per voi darmi consigli per la disposizione.
Riassumendo: ciò a cui volevo arrivare con questo post oggi era quello di sapere semplicemente se la parte tecnica e la mia poca preparaione erano compatibili con un progetto simile a quello descritto. In caso affermativo ci aggiorneremmo a quando avrò acquario e radice/ramo in modo da poter chiedere consigli più concreti su cosa potrebbe starci bene come layout e poi in base alle piante da mettere decidere sempre con voi il substrato ed i prodotti più adatti.
Ah dimenticavo, grazie per il link dell'azoto: per niente scontato, perchè più approfondito di certo delle guide Sera e Tetra "fregate" al negoziante. Anzi al più presto comprerò l'"ABC dell'acquario d'acqua dolce" così magari inizio a rendermi "indipendente" almeno sotto un aspetto e per voi diminuiranno un pò le rogne (ma non ci sperate troppo) ;)