Salve a tutti... avrei bisogno di qualche consiglio perchè sto per allestire in assoluto il mio primo acquario. Ne ho appena acquistato uno da internet con le seguenti caratteristiche: "acquario sun sun 37X26X42(h), capacità 32 litri, vetro anteriore e laterali curvi composti da un'unica lastra
Timer automatico per l' accensione delle luci.
Filtro interno a percolatore completo di pompa già pronto all'uso allestito con cannolicchi in ceramica, spugna a carboni attivi e spugna blu a grana doppia ed è situato sotto la plancia in modo che non prenda spazio all'interno dell'acquario, due ariazioni per facilitare il raffreddamento dell'acqua durante i mesi più caldi.Completo di impianto luci composto da una T5 bianca nuova della sunsun da 8watt e 14000K ed una sylvania rosa da 8 watt e 14000K". Questo per davi tutti i dati di cui dispongo finora dato ke è il mio primo acquario.
ARRIVIAMO AL MOTIVO PER CUI HO POSTATO IN QUESTA SEZIONE:
Volevo farci inizialmente un minireef ma per quel poco che ho capito mi sa che dovrei cambiare molta attrezzatura, ammesso sia fattibile, Inoltre è la mia prima esperienza. Perciò il mio progetto è quello di farne un caridinaio con magari qualche guppy o pesci ancora più piccoli ma in versione bonsai. Vi espongo quel che mi è venuto in mente del progetto e vi vi chiedo di valutare se, date le mie nulle capacità ma confidando nelle vostre, sia fattibile, altrimenti cambierò ancora progetto.
PENSAVO DI FARE: mettere su un lato una radice e ricoprirla di un qualche muschio che cresce particolarmente in modo che sembri un salice piangente. Ah il ramo e quindi il salice, non sarebbero troppo alti perchè volevo dare anche un effetto cielo in modo che i pesciolini nuotando sembrino uccelli (a proposito, se avete in mente pesciolini adatti...). Sotto al salice metterei della sabbia azzurrina e bianca in modo da ricreare l'acqua e i ciottoli che attorniano un laghetto. Fare inoltre un effetto praticello anche sul fondo (non del laghetto) in modo che sembri erbetta. In mente mi son venuti solo muschi che a quanto ho capito sono facilmente gestibili ma se qualcun altro ha in mente altre piante che potrebbero andar bene per un simile layout o qualche arredamento, tipo rocce ecc. ogni consiglio è più che accetto (direi quasi pregato). Spero di non essere partito troppo in quarta con questo progetto quindi se così fosse ridimensionatemi pure. Confido comunque in voi, grazie!