Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
RICHIESTA DI CONSIGLI..ACQUARIO IN ALLESTIMENTO!..foto
Ciao a tutti,
l'avventura acquario sta iniziando..con qualche timore di commettere errori..quindi , prima di combinare disastri..vorrei chiedervi qualche consiglio.
Il mio acquario misura 80x30xh 45 cm. è stato allestito con sabbia di quarzo (più grossa sul fondo, più sottile lo strato superficiale), pietre, un ramo, 2 anubias (nana) e 4 "pianta spada dell'amazzonia". è stato riempito con acqua del rubinetto (trattata con nitrivec e tetra acqua safe). Il filtro sta funzionando dal 31 dicembre. Ho fatto il test e il PH è troppo alto..potete confermarmi che per porre rimedio devo sostituire 1/3 dell'acqua con acqua di osmosi?
Il dilemma più grande riguarda la scelta dei pesci..mi piacciono moltissimo i ciclidi americani..mi potreste consigliare che animali potrei prendere e in che numero?
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi nella scelta
RICHIESTA DI CONSIGLI..ACQUARIO IN ALLESTIMENTO!..foto
Ciao a tutti,
l'avventura acquario sta iniziando..con qualche timore di commettere errori..quindi , prima di combinare disastri..vorrei chiedervi qualche consiglio.
Il mio acquario misura 80x30xh 45 cm. è stato allestito con sabbia di quarzo (più grossa sul fondo, più sottile lo strato superficiale), pietre, un ramo, 2 anubias (nana) e 4 "pianta spada dell'amazzonia". è stato riempito con acqua del rubinetto (trattata con nitrivec e tetra acqua safe). Il filtro sta funzionando dal 31 dicembre. Ho fatto il test e il PH è troppo alto..potete confermarmi che per porre rimedio devo sostituire 1/3 dell'acqua con acqua di osmosi?
Il dilemma più grande riguarda la scelta dei pesci..mi piacciono moltissimo i ciclidi americani..mi potreste consigliare che animali potrei prendere e in che numero?
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi nella scelta
ciao,
per abbassare il ph dovresti agire con co2 (o altri acidificanti),per ottenere il risultato sperato però dovresti avere un kh che si aggira sui 4° (o poco di più)
se il kh è troppo alto,provvedi con cambi di acqua r.o.
per i ciclidi lascio la parola ai più esperti (anche se credo che sia piccola la vasca)
se il kh è troppo alto,provvedi con cambi di acqua r.o.
per i ciclidi lascio la parola ai più esperti (anche se credo che sia piccola la vasca)
Di ciclidi ne esistono decine di migliaia di specie... nella tua vasca vedrei bene una coppia di papillochromis ramirezi o di apistogramma.
Prima però bisogna creare le condizioni adatte per loro, quindi aspettiamo foto e valori per continuare il discorso
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Le piante spada dell'amazzonia si chiamano echinodorus e ne esistono di infinite varietà, dovresti postare una foto poichè può darsi che crescano troppo per la tua vasca.
La prima cosa che devi acquistare è un buon kit per testare l'acqua... servono i test (a reagente liquido, non a striscette) per ph, gh, kh, no2, no3, po4.
Di ciclidi ne esistono decine di migliaia di specie... nella tua vasca vedrei bene una coppia di papillochromis ramirezi o di apistogramma.
Prima però bisogna creare le condizioni adatte per loro, quindi aspettiamo foto e valori per continuare il discorso
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ovviamente deve essere completato ma prima di proseguire vorrei avere il vostro parere su eventuali modifiche da apportare! e se ho fatto qualche errore..parlate
ps..non fate caso alla qualità delle foto..era giusto per far capire com'è la vasca..
ovviamente deve essere completato ma prima di proseguire vorrei avere il vostro parere su eventuali modifiche da apportare! e se ho fatto qualche errore..parlate
ps..non fate caso alla qualità delle foto..era giusto per far capire com'è la vasca..