Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2005, 02:36   #1
dubbioso
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 454
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un uncoraggiamento per i neofiti

scusate se mi permetto di dare consigli, dato che ho una vasca da solo un mesetto..
cmq volevo solo spezzare una lancia a favore di tutti quei neofiti che, come me si sentiranno scoraggiati dai post presenti sul forum.
io ho un askoll ambiente advance80 fondo baycote+torba, pomice e akadama, 3 neon da 18.
l'aka non è assolutamente ingestibile, basta lasciarla 15 o 20 giorni in un secchio d'acqua di rubinetto cambiata quotidianamente.
rapporto watt/litro da listino sarebbe 112l/54w=0,48w/l
leggendo molti post di persone sicuramente + esperte di me alternatera, cabomba caroliniana, higrophyla polisperma rosea e bacopa caroliniana non sarebbero piante adatte alla mia vasca, al limite del wattaggio minimo e destinate a deperire o cmq a non crescere rigogliose..
beh,almeno per ora, non è così!
sarà perchè i fantomatici 112 litri dichiarati da askoll non ci sono, in realtà saranno 95, sarà perchè ho neon sconsigliati da praticamente tutti(aquaglo, sunglo, lifeglo2)con temperature altissime, ma a me queste piante crescono che è una meraviglia, forse troppo!(ho già dovuto potare la cabomba 2 volte)e con spazi tra gli internodi davvero ridotti.

certo, qualche problemino l'ho anche io(qualche foglia giallina e qualche alga), ma credo sia dovuto al fatto che ancora non fertilizzo e che la co2 è artigianale..

con questo non voglio criticare gli esperti, solo dire a chi vuol cominciare e non se la sente di spendere l'ira di dio in plafoniere&co., ecc di non sentirsi le gambe tagliate in partenza

un ultima cosa, ho letto in un post "vecchio" che un utente affermava che le piante sfruttano per la fotosintesi solo la luce superiore ai 6000k.
ma è vero??perchè se fosse così molti tris di neon che vengono consigliati
porterebbero a mettere in vasca un neon "inutile" per le piante!
dubbioso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2005, 10:11   #2
ReK
Discus
 
Registrato: Nov 2004
Città: prov.BG
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 2.758
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sono indeciso se criticarti o farti i complimenti

ben per te se hai trovato un iusto equilibrio, ma parlare di equilibrio dopo un mese mi sembra azzardato.

Cmq nessuno ha mai sconsigliato allestimenti tipo akadama e osmocote, anzi moti li hanno consigliati, l'unico problema che hanno, se di problema si può definire pè che sballa i valori delll'acqua nelle prime settimane.

La questione della luce è una cosa molto varia....tieni presente che ogni vasca è un mndo a parte, molto dipede dal numero di pesci, dal filtro e dal mangiare che viene dato ai pesci... io sparo nella mia vasca per le piante, una lampada t5 39W da marino, ma non do 8 10 ore di luce come si farebbe con lampade con k + bassi, ma dò solo 5 ore.

Il rapporto W/L su molti forum è stato, come dire, superato, nel senso che non è una legge da seguire per forza, dipende molto dalla colonna d'acqua, dalla disposizione dei neon e delle piante, uno potrebbe avere una vasca lunga 120,ma usare 4 neon da 39W e mantenere una zona in ombra, chiamramente se metterà per esempio un alternanthera in ombra questa soffrirà.

mi ripeto, ma tutto stà nel trovare IL GIUSTO EQUILIBRIO
__________________
Matteo Vescovi


ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 12:03   #3
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
non posso fare altro che quotare pienamente Rek..............

e sottolineare una cosa che lui ha detto:
Quote:
parlare di equilibrio dopo un mese mi sembra azzardato.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 12:31   #4
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mkel77
non posso fare altro che quotare pienamente Rek..............

e sottolineare una cosa che lui ha detto:
Quote:
parlare di equilibrio dopo un mese mi sembra azzardato.
Anche io vorrei quotare ReK.......

Soprattutto su questa affermazione:
Originariamente inviata da "ReK
Il rapporto W/L su molti forum è stato, come dire, superato, nel senso che non è una legge da seguire per forza, dipende molto dalla colonna d'acqua, dalla disposizione dei neon e delle piante, uno potrebbe avere una vasca lunga 120,ma usare 4 neon da 39W e mantenere una zona in ombra, chiamramente se metterà per esempio un alternanthera in ombra questa soffrirà.
In effetti il rapporto w/lt è una misura molto molto indicativa della luce che viene applicata alla vasca.....le emissioni delle lampade sono molto diverse una dall'altra, quindi al variare delle lampade varia la "qualità" della luce.....
Viene ancora usata per avere un rapido raffronto della quantità di luce, salvo poi vedere le altre caratteristiche......una vasca da 100l con 18w (0,18 w/lt) difficilmente sarà rigogliosa.....esempio limite, ma penso esplicativo......

Originariamente inviata da dubbioso
un ultima cosa, ho letto in un post "vecchio" che un utente affermava che le piante sfruttano per la fotosintesi solo la luce superiore ai 6000k.
ma è vero??perchè se fosse così molti tris di neon che vengono consigliati
porterebbero a mettere in vasca un neon "inutile" per le piante!
La temperatura di colore, espressa in gradi kelvin (°k), non è altro che l'indicazione del colore medio emesso dalla lampada.....le piante "ragionano" in termini di spettro luminoso, che è un'altra cosa, seppur legata al colore......
La letteratura riporta che le piante sfruttano di preferenza i campi attorno ai 700nm (rosso) ed attorno a 450nm (blu), mentre i valori compresi tra questi due sono meno sfruttati......

In questa pagina si trovano anche i grafici della sensibilità spettrale della clorofilla e delle piante in generale.....
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 12:47   #5
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto in tutto chi mi ha preceduto (a parte Rek sulle 5 ore di fotoperiodo........: la durata dell'illuminazione e la temperatura di colore non sono in questa relazione tra loro nell'efficienza della fotosintesi.....).
L'acquarioFILIA non è mai stata una scienza esatta, e non tanto perchè non si possono conoscere tutte le variabili in gioco, ma perchè è alquanto difficile valutarne appieno tutte le loro interazioni. Una visione olistica dell' acquario (come quella di qualsiasi altra cosa) è la soluzione finale per ogni problema di gestione, ma è anche estremamente ardua da attuare. Cosicchè tutte le esperienze dei tanti ''esperti'' ed appassionati si fondono in ''un giudizio complessivo medio'' che funge da sentiero guida per chi invece vuole iniziare, ma non sa da dove. Quindi mi sembra normale, anzi, consigliare ad un neofita l'allestimento più semplice, in modo da non scoraggiarlo fin dall'inizio con eventuali fallimenti per progetti troppo ''laboriosi''.
Ed è molto più semplice, per chi vuole un acquario con belle piante ma ne sa molto poco di chimica e fisica, mettere un buon fondo fertilizzato di marca e sopra sabbia o ghiaia, che destreggiarsi sulla quantità esatta di osmocote da dosare, la pomice giusta da trovare, l'akadama adatto (che non tutti riescono a trovare), e poi mettilo a saturare, misura i valori....... Si cerca, insomma, proprio di suggerire la strada più semplice, in maniera che poi uno abbia abbastanza pratica per variare e sperimentare lui stesso.
E i suggerimenti per risparmiare credo siano i primi a comparire in questo forum (la sezione fai da te è sempre in fermento....). Nessuno, credo, sostiene che i neon Askoll siano da buttare in assoluto, ma che, forse, alcuni dei suoi (vedi aquaglo) siano (quasi sempre) inadatti e abbiano un rapporto qualità/prezzo discutibile. Tu dici che si può fare un acquario senza dover spendere l'ira di Dio. Verissimo. Per questo a chi mi consiglia 3 neon da 18W da montare sul suo 110lt, non dirò mai Askoll (come Dennerle o cos'altro.....), ma semplicemente 3 neon commerciali (865,840 e/o 965) da 2-4 euro l'uno. Tra parentesi, comunque, sunglo e lifeglo2 non hanno affatto temperature di colore altissime (4200°K la prima, 6700°K la seconda), e quindi c'è un buon equilibrio nella tua vasca. Per quanto riguarda l'aquaglo (come per la powerglo), le mie esperienze mi dicono che più che fare danni, questi tipi di neon non favoriscono più di tanto la crescita ottimale delle piante. Ma ovviamente nel MIO acquario con le MIE piante
La storia dello sfruttamento per la fotosintesi di radiazioni solo sopra i 6000°k è senza alcun fondamento, perchè i kelvin sono solo un parametro da valutare (ci sono i lumen, e l'indice di resa cromatica, e la configurazione dello spettro,......) e perchè ,ad esempio, di mattina o di pomeriggio, in natura, ci sono dai 4300° ai 5500°K :e vedessi le piante come fotosintetizzano in queste condizioni! (e parlo di dati strumentali presi personalmente...).
Sul rapporto W/lt hanno già detto tutto Rek ed Ozelot, aggiungo solo che 54W su un Askoll ambiente advance80 (i 112lt sono lordi...) non sono pochi (ma se non inizi a fertilizzare.....) e che la CO2 artigianale non è automaticamente meno efficiente di quella ''professionale''.
E per parlare di equilibrio in un acquario, ci vogliono almeno 2 anni..... (anche se, ad onor del vero, un reale equilibrio da ecosistema chiuso, è virtualmente irrealizzabile....)

Ciao
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2005, 00:03   #6
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Grazie, Entropy, gran bell'intervento....
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2005, 02:14   #7
dubbioso
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 454
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con voi
il fatto è che non tutti parlano così

avevo scritto un bel pò di roba ma l'ho cancellata per paura di creare polemiche
dubbioso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2005, 02:19   #8
dubbioso
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 454
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah...piccolo appunto, mi riferifo alla temperatura media in k della mia vasca che ritengo essere bella alta 18000+6700+4200 e 112 litri sarebbero i netti dichiarati da askoll(dato ovviamente indicativo)i litri lordi sono 126 mi pare, 80x35x45
dubbioso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2005, 08:32   #9
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
a parte la 18.000 che io considero superflua per una vasca dolce, le altre sono perfette..............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
neofiti , uncoraggiamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13484 seconds with 16 queries