Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2005, 22:31   #31
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Io non spezzo lance a favore di nessuno pero' negli anni di vasche ne ho fatte diverse, ho fatto nano, ho fatto pico, ho fatto vasche piu' grandi.... alcune sono piu' complesse altre meno, la complessita' sta' nel sapere comprendere le necessita' degli animali, qualsiasi essi siano......

Matteos, la tua vasca e' una vasca tranquilla, e' una vasca che puo' andare bene per alcuni animali, ti dara' certe soddisfazioni se sono quelle che cerchi, purtroppo la maggiore parte delle persone non si accontenta, vede un'animale e lo compera, lo mette in vasca e guarda caso muore in breve tempo....
se pensi che io dica castronate pensa a quante Gonipora vengono vendute ogni anno....
lo sai che in una ricerca effettuata se non erro nel 2002 o 2003 hanno calcolato quanti pesci Zebrasoma flavescent vegono prelevati ed esportati? lo sai che il numero di quei pesci e' superiore al numero degli acquariofili al mondo? il che significa che se ogni acquariofilo avesse comperato e tenuto in vita il suo esemplare per tanti anni non si sarebbero prelevati altri Z.flavescent?
A questo punto nel rispetto degli animali e' molto meglio che gli acquariofili siano meno ma che siano consapevoli, che abbiano le possibilita' (si, e' brutto da dire, molto brutto) economiche per poter mantenere gli animali al meglio, per questo e' molto meglio una vasca con tutti i crismi, con tutti i reattori necessari, con le lampade, con i test migliori, con i sali e gli integratori etc etc etc....

Uno dei miei sogni e' quello di avere un cane Boxer (adoro quella razza), pero' vivo in appartamento in condominio, vivo da solo part time, non posso fare soffrire un cane per le mie impossibilita' di farlo stare bene.... per questo se riusciro' a trasferirmi in una casa con giardino (sto cercando , prediligo una villetta ) prendero' il cane, avra' tutto lo spazio necessario, avra' tutto quello che gli serve....... se uno non puo' farlo a mio avviso non prende il cane...... lo stesso vale per l'acquario, se non puoi riduci le dimensioni, fai altro, ci sono spettacolari acquari d'acqua dolce....

A mio avviso e' diseducativo dire alla gente che e' fattibile un'acquario marino con poco, primo perche' al 75% non e' vero (il poco comunque e' sempre relativo), secondo perche' al 99% sono piu' le delusioni che le soddisfazioni.... per me non e' una soddisfazione essere riuscito a far campare un pesce per 5 anni senza cibarlo per non inquinare l'acqua altrimenti il corallino mi sta male perche' lo schiumatoio e' una ciofeca ed io non posso permettermi l'acqua d'osmosi ed il sale buono....

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2005, 22:57   #32
Matteos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.900
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
Concordo su tutto, resta però il fatto che 4000 euro sono eccessivi, poi 2000 euro di rocce, per un 250lt...un po di realismo credo lo si debba usare, 2000 euro!!! Giusto anche il discorso che prima o poi tutti vogliano allevare gli sps, ma uno può essere libero di allevare ciò che vuole o per forza bisogna fare acquari da professionsti?
Io ho iniziato 10 anni fa con il dolce, ho tenuto di tutto e prima di passare al marino avevo in casa 8 vasche con i discus, ma quyando ho iniziato ho iniziato senza il fondo akadama, senza la co2, senza mille fetrilizzanti e dentro avevo dei guppi, poi piano piano sono arrivato hai discus...ma se mi avessero detto che mi ci voleva per forza la co2, il fondo akadama, mille test ed il resto non sarei mai partito, però ci sono arrivato da solo a capire cosa potevo allevare con il mio budget ed il mio tempo. Non vedo perchè una persona non si possa avvicinare al marino con due pagliaccetti, due paguri e 3 o 4 molli..come se ti chiedessi che auto scegliere e tu mi rispondi un ferrari, tanto prima o poi con la punto ti stufi e vorrai correre di piu.
Io non sto dicendo che bisogna risparmiare e tenere male gli animali, sto dicendo che con 1500 euro metti su un acquario da 70 cm con 20kg di rocce vive, un po di molli e due o 3 pescetti, tutti scelti in base all'atrezzatura che si è scelto, tutto qui..poi se uno si innamora degli sps, vende le hqi da 150w, compra una plafo da 400w, aggiunge il necessario e gli alleva con criterio. Se io partissi ora con una vasca da 120cm o piu, completa di tutto e con dentro sps dopo poco avrei un cimitero in vasca, non saprei nemmeno da quale parametro partire per seguire il tutto.
Matteos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 23:19   #33
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Concordo su tutto, resta però il fatto che 4000 euro sono eccessivi, poi 2000 euro di rocce, per un 250lt...un po di realismo credo lo si debba usare, 2000 euro!!! Giusto anche il discorso che prima o poi tutti vogliano allevare gli sps, ma uno può essere libero di allevare ciò che vuole o per forza bisogna fare acquari da professionsti?
La mia vasca se fai bene i calcoli tenendo conto dell'acqua in sump sono 350lt , con questo litraggio sarebbe consigliato mettere 70kg di roccia viva, io ne ho messe 95kg per 20 € al kg fatti il conto, a meno non trovai niente e di prenderle on line non mi andava quando ho allestito la vasca.


Voglio solo aggiungere l'ultima cosa e poi mi distacco da ogni risposta, sperando di riuscire a farvi capire cosa voglio dire, nel novembre del 2004 Caspa in occasione del raduno mi regalo' una talea di acropora da mettere nel mio nano l'ho tenuta per quasi 6 mesi dentro il nano da 40lt, skimmer seaclone ,60w di PL, valori a posto. Non e' cresciuta di una virgola o per meglio dire crescita ZERO, ad aprile di quest'anno l'ho spostat nella vasca attuale, ed oggi e' un' altra storia.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 23:25   #34
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Matteos, e' inutile che prima condividi e poi dici l'opposto.........

Mi dici cortesemente dove hai letto nel mio post che si debbano fare acquari per professionisti?
Mi dici cortesemente dove hai letto nel mio post che non si e' liberi di allevare quello che uno vuole?

Quello che dico, ripeto e continuo a ripetere, e' la necessita' di rispettare gli animali, per questo SONO NECESSARI diversi accorgimenti, primo tra tutti proprio per evitare di FARE MORIRE gli animali, i due pagliaccetti che tu dici nella vaschetta da 80 litri se non avranno uno schiumatoio decente MORIRANNO, e non venirmi a dire che hai comperato un prodotto cinese da 12,50€ o che te lo sei fatto tu, perche' se sei un neofita non hai la minima idea di come dovrebbe essere il prodotto di uno schiumatoio.... questo e' solo un semplice esempio, potrei andare avanti dicendoti che sicuramente il neofita che mette i pagliaccetti vorra' la simbiosi con un'anemone.... diamine, come si fa a non mettere un'anemone per quei poveri pagliaccetti.... poi l'anemone si sposta e va nella pompa? va beh, fa nulla, no? poi l'anemone non riceve abbastanza luce? ba beh, fa nulla no?
Un'altra domanda.... ma se tu sei sempre un neofita come fai a conoscere le necessita' degli animali? come fai a sapere tu all'esterno di un vetro cosa hanno e come stanno gli animali?
Proprio perche' sono certo che un neofita non e' in grado di rispondere a quelle domande ripeto ancora che e' meglio avere una vasca che ti permetta errori....

Restando sul discorco automobili.... se vuoi correre in forumla uno non ti consiglerei certo una fiat punto, ma e' vero, c'e' pure quella.... se vuoi andare in macchina per il centro cittadino ci sono centinaia di automobili, ma se ti viene di fare la curva un poco piu' veloce ti ribalti..... sara' che tengo alla mia pelle, ma preferisco avere un'automobile che mi permetta anche di fare qualche *******.... se tu preferisci andare in giro con la fiat punto nessuno ti dice nulla, ci mancherebbe, ma non lamentarti se poi fai la curva troppo veloce e ti ribalti...

Anche io allevavo discus, prima scalari, guppy, ciclidi africani, ciclidi nani etc etc... prima di separarmi avevo 7 vasche in casa ed allora? Per il marino sono stato giustamente costretto a prendere quasi tutto quello che avevo imparato nel dolce, metterlo da parte e reiniziare da zero.....

Scordavo.... non prenderla come un'offesa, non vuole esserla... quando dici che se avessi saputo della necessita' della co2, fertilizzanti, test etc etc non avresti mai partito..... beh, l'ignoranza non dovrebbe essere un vanto....

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
soldini , tradotto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20165 seconds with 14 queries