Per l'allestimento è la spesa maggiore.
Io per il momento ho passato i mille euro per:
-vasca 120x50
-mobile
-2 riflettori Diamond
-1 schiumatoio
Ancora devo fare sump, vasca di rabbocco, refugium (165€ tutte e tre), rocce vive (60kg

0€), pompe di movimento (350€), lampade (160€), filtro letto fluido fosfati e resine (70€), pompa di risalita (70€).
Questo solo per partire... poi arriverà il reattore di calcio (330€), animali, pesci, coralli, test, boccette, integratori, strumenti di misura, un sacco di cavolate che non servono mai ad una cippa....
Io ti ho fatto 2 conti pratici per il tipo e la dimensione della vasca che voglio fare io... in tutto arriverò a circa 400 litri netti e sarà una vasca per coralli duri... quindi bollette salate più dell'acqua, spese di amnutenzione sostenute e via dicendo...
Non prendere come uno sfoggio di soldi il mio messaggio, perchè è l'unica cosa che mi manca per la mia passione te lo assicuro... ho risparmiato e stò risparmiando per portare avanti questo progetto, quindi prendilo solo come un metro di paragone fatto da uno un pò maniaco che vuole fare una vasca con un pò di attrezzatura medio-alta ed animali esigenti...
Spero di esserti stato di aiuto, ma non voglio demoralizzarti con questo.... anzi, per fare una vasca della metà dei litri e con animali meno esigneti, con un pò di occhio negli acquisti, senza andare a cercare animali troppo difficili ed esigenti, e pianificando bene la progettazione, si può spendere molto meno.
Ciao ed auguri per questo tuo desiderio...