ZEOVIT ELOS
Volevo riportare la mia esperienza con il sistema ZEOVIT by ELOS (che sicuramente sarà analogo a questo proposto nel forum).
Premetto che ho usato questo metodo nel precedente acquario con il filtro nato proprio per funzionare con il metodo PURIST (lo zeovit della Elos) quindi sono partito rispettando al 100% le "istruzioni" della casa.
Successivamente ho continuato a seguire alla goccia tutte le indicazioni, cambi d'acqua settimanali e i risultati sono stati stupefacenti. PO4 non misurabili e NO3 a 2 mg/l. Ottimo, considerando che l'acquario era pure ben popolato e che mangiavano abbondantemente!!!
Ho smesso questo metodo poichè ho cambiato acquario comunque sia a brevissimo lo riprenderò.....ho già comprato i prodotti.
In breve l'acquario era da 200 litri (80x50x50)
Usavo 0.5 Kg di zeolite (Elos FiltraM), i rispettivi prodotti RB20 e RB 10, Gli amminoacidi, il plancton e Extra Vitamin al cambio d'acqua. Per ricopiare il metodo zeovit usavo anche Elos Extra iron. Ovviamente in caso di necessità integravo con calcio magnesio e buffer.
L'unico "problema" che ho notato è stato quello del ph perennemente basso (rilevamento fatto con centralina). Il range era 7.6 - 7.9. Ho detto problema tra virgolette poichè qualsisai essere vivente in quella vasca godeva di ottima salute e in un anno di funzionamento non ho avuto il minimo inconveniente.
Gli altri valori chimici erano: KH 8 Ca 440 Mg 1350 Sr 8 I2 0.04 Temp 24 Densità 1024
|