AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   ZEOVIT TARGATO ITALIA...LO PROVO! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17617)

rck300 08-10-2005 16:03

ZEOVIT TARGATO ITALIA...LO PROVO!

E' uscita una linea diprodotti della ditta xaqua...Questa mattina il mio negoziante mi ha dato i flaconi per provarli. In parole povere è il sistema zeovit made in Italy. Si aggiungono, alternatamente, una fonte di C per alimentare la massa batterica eterotrofa ed una sospensione di batteri per ovviare all'inconveniente di possibili monocolture. Tutto questo con l'intento di ottenere un ambiente estremamente povero di nutrienti. Quello che mi sembra differente dallo Zeovit è questo:
1-Precisione nell'indicazione delle dosi e degli effetti sul sistema
2-E' prevista fin da subito una aggiunta di cibo per gli invertebrati differenziata in due fasi: integrazione giornaliera con del cibo microincapsulato ed integrazione settimanale con sostanze che vengono di solito metabolizzate più lentamente.
Alla base di tutto ci deve essere un ottimo sistema di filtrazione berlinese con tutti gli annessi e connessi. Chiaramente si richiede anche una particolare metodica nell'analisi dell'evoluzione in vasca di NO3 e PO4. Molto interessante mi sembrano due integratori che facilitano la sintesi delle cromoproteine nelle scleratinie. Chissà se funziona. Ho deciso che lo proverò. Ciao. Se qualcuno lo sta usando mi farebbe piacere scambiare qualche impressione! #36#

juan 08-10-2005 16:17

bah....
mi sa che rischi
e chi sarebbe il produttore?

gabrimor 08-10-2005 16:36

Tentar non nuoce (forse)

zeorunner 08-10-2005 17:50

1-Precisione nell'indicazione delle dosi e degli effetti sul sistema
-----------------------

non possono esistere dosi precise perchè dipende tutto dalla popolazione e dalla condizione in cui è attualmente l'acquario

ik2vov 08-10-2005 18:51

Quoto Zeorunner, le indicazioni che possono fornire non possono essere altro che indicazioni di massima, inizialmente avrai delle necessita' completamente differenti da quelle che avrai dopo alcuni mesi per non dire a distanza di un'anno.

In tutta onesta' non conosco questo prodotto, ma se danno delle indicazioni precise sono molto scettico.

Ciao

ceriantus 08-10-2005 21:38

Mah non sò che dirti a me lo Zeovit mi ha sempre convinto poco e qualche post recente non mi ha fatto cambiare idea anzi..........

Benny 08-10-2005 22:39

vista e rivista...

non mi dice nulla di nuovo...

preferisco rimanere su colossi mondiali..già sicuri nel nome e nell'efficacia..

di zeovit ne basta solo uno ...per fortuna

yoghy 09-10-2005 12:55

allora....la fonte di C....è come l' RB 10 della elos la sospensione batterica è come l' RB 20 sempre della elos, il cibo microincapsulato e come il C1 che guarda caso commercializza sempre la elos, le sostanze che (di solito si metabolizzano più lentamente) non è nientaltro che il C7 sempre commercializzato dalla elos.
Domanda......non è che più di copiare lo zeovit stanno copiando la elos???
Altra domanda...scommettiamo che costa meno dei prodotti elos!!!
Ultima domanda...non è che ormai c'è rimasto poco da inventare ed è più facile scopiazzare gli altri produttori???

alexalbe 09-10-2005 22:41

Sai, la Elos con i prodotti RB10 ed RB20 e Filtra M aveva già copiato il sistema Zeovit (zeobak, zeostart e zeovit). Lo stesso P.Thomas con il nuovo alimento che ora produce ( in sospensione e particolato) ha in qualche modo preso spunto dalla Elos con il suo C1. Daltronde se qualcuno vende un prodotto valido a meno del C1, ben venga.

rck300 09-10-2005 23:53

Grazie per gli interventi. Per indicazioni precise mi riferisco all'effetto che i prodotti dovrebbero avere in vasca. Viene dato un tetto "minimo" di no3 e po4 da mantenere spiegando le conseguenze di un impoverimento eccessivo di questi nutrienti inorganici. Lo so che sono imitazioni di questo o di quello ma mi piace l'indicazione di alimentare fin da subito i coralli, cosa che nel sistema zeovit non era ben specificata e chiara. Comunque inizierò con dosi minime e con molto metodo. Vi farò sapere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44.