Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
Avrei un quesito da porvi. Ho un acquario a vetro curvo da 270L lordi di dim. 102,9x45,5x58,4 che ho riallestito sabato 18, ho messo come fondo fertilizzato unicamente Elos Terra (4/5 cm davanti e 8cm dietro, mi sembra 25litri di prodotto), volevo acquistare la line completa di fertilizzazione della Seachem ed ho anche trovato una utile guida per il protocollo di fertilizzazione a questo indirizzo http://www.plantacquari.it//seachem/...stampabile.htm
Non prendete per buona la foto della vasca nel profilo perchè è del vecchio allestimento, ho riallestito sabato scorso cambiando tutto, meno che i legni, alcune piante sono le stesse, è cambiato il fondo ed è stato aggiunto un legno e delle rocce), le piante attualmente in acquario sono:
Prato Hemianthus callitrichoides piantumato sabato 18 su tutto il fondo;
1xAnubias heterophylla (vecchio allestimento, angolo a sinistra, diventata di dim 10x3 a causa di una malattia);
1xAnubias barteri var. barteri (dim. 30x25);
1xAnubias barteri var. nana (vecchio allestimento, davanti ai legni dim. 10x5);
3xMicrosorum pteropus (vecchio allestimento, fra i legni 2 di dim.6x6 e 1 3x3);
Pratino su legno Vesicularia dubyana (sopra il legno dim.30x4cm di pratino);
1xCryptocoryne parva (dim. 8x5);
2xCryptocoryne wendtii "brown" (dim. 5x5);
1xVallisneria spiralis "Tiger" (50x10);
L'impianto di illuminazione è formato da 3x39w t5 con riflettori, 2 neon sono bianchi da 6500k mentre l'altro centrale è rosso da 4000k.
Che ne dite può fare al mio caso questa linea di fertilizzazione?, il protocollo linkato mi chiede i litri dell'acquario, in questo caso devo valutare i litri netti o i litri lordi?
Ciao a tutti,
Avrei un quesito da porvi. Ho un acquario a vetro curvo da 270L lordi di dim. 102,9x45,5x58,4 che ho riallestito sabato 18, ho messo come fondo fertilizzato unicamente Elos Terra (4/5 cm davanti e 8cm dietro, mi sembra 25litri di prodotto), volevo acquistare la line completa di fertilizzazione della Seachem ed ho anche trovato una utile guida per il protocollo di fertilizzazione a questo indirizzo http://www.plantacquari.it//seachem/...stampabile.htm
Non prendete per buona la foto della vasca nel profilo perchè è del vecchio allestimento, ho riallestito sabato scorso cambiando tutto, meno che i legni, alcune piante sono le stesse, è cambiato il fondo ed è stato aggiunto un legno e delle rocce), le piante attualmente in acquario sono:
Prato Hemianthus callitrichoides piantumato sabato 18 su tutto il fondo;
1xAnubias heterophylla (vecchio allestimento, angolo a sinistra, diventata di dim 10x3 a causa di una malattia);
1xAnubias barteri var. barteri (dim. 30x25);
1xAnubias barteri var. nana (vecchio allestimento, davanti ai legni dim. 10x5);
3xMicrosorum pteropus (vecchio allestimento, fra i legni 2 di dim.6x6 e 1 3x3);
Pratino su legno Vesicularia dubyana (sopra il legno dim.30x4cm di pratino);
1xCryptocoryne parva (dim. 8x5);
2xCryptocoryne wendtii "brown" (dim. 5x5);
1xVallisneria spiralis "Tiger" (50x10);
L'impianto di illuminazione è formato da 3x39w t5 con riflettori, 2 neon sono bianchi da 6500k mentre l'altro centrale è rosso da 4000k.
Che ne dite può fare al mio caso questa linea di fertilizzazione?, il protocollo linkato mi chiede i litri dell'acquario, in questo caso devo valutare i litri netti o i litri lordi?
La linea è anche buona, ma ti consiglio di iniziare a basse dosi, tipo 1/3 dei dosaggi, in fondo hai solo il prato che ha bisogno di fertilizzante.
Allora ho calcolato che dai 270L lordi ho tolto i 25litri del fondo e ho tolto 5 litri fra i vari legni quindi 240L netti (ditemi se può andar bene il calcolo approssimativo).
Per il protocollo quindi dovrei fare 1/3 delle dosi che mi propone il link? e cioè così?:
Giorno 1
Flourish™ 2.4ml quindi (0,8ml)
Flourish Potassium™ 6ml quindi (2ml)
Flourish Iron™ 6ml quindi (2ml)
Flourish Excel™ 12ml quindi (4ml)
Giorno 3
Flourish Trace™ 12ml quindi (4ml)
Giorno 5
Flourish™ 2,4ml quindi (0,8ml)
Giorno 7
cambiare il 5% d'acqua ... se necessario integrare
con EQUILIBRIUM E ALKALINE BUFFER
il 5% è solo un valore indicativo, potete cambiare anche + acqua
La linea è anche buona, ma ti consiglio di iniziare a basse dosi, tipo 1/3 dei dosaggi, in fondo hai solo il prato che ha bisogno di fertilizzante.
Allora ho calcolato che dai 270L lordi ho tolto i 25litri del fondo e ho tolto 5 litri fra i vari legni quindi 240L netti (ditemi se può andar bene il calcolo approssimativo).
Per il protocollo quindi dovrei fare 1/3 delle dosi che mi propone il link? e cioè così?:
Giorno 1
Flourish™ 2.4ml quindi (0,8ml)
Giorno 3
Flourish Trace™ 12ml quindi (4ml)
Giorno 5
Flourish™ 2,4ml quindi (0,8ml)
Giorno 7
cambiare il 5% d'acqua ... se necessario integrare
con EQUILIBRIUM E ALKALINE BUFFER
il 5% è solo un valore indicativo, potete cambiare anche + acqua
Ho un acquario molto piantumato e 0.5 W/L ,utilizzo la stessa marca ma con metà dosi (170netti),mi trovo molto bene e per ora non ho problemi di alghe...(non ce ne sono proprio).
Io volevo chiedere se e quando è bene interrompere la fertilizzazione...ad esempio 1 stt si e una no....
Grazie e mi scuso per l'intrusione ma non volevo aprire altro topic simile.
A presto.
Matteo
Ho un acquario molto piantumato e 0.5 W/L ,utilizzo la stessa marca ma con metà dosi (170netti),mi trovo molto bene e per ora non ho problemi di alghe...(non ce ne sono proprio).
Io volevo chiedere se e quando è bene interrompere la fertilizzazione...ad esempio 1 stt si e una no....
Grazie e mi scuso per l'intrusione ma non volevo aprire altro topic simile.
A presto.
Matteo