Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-10-2008, 11:06   #141
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
così è già meglio la rotala l'avrei posizionata più indietro. davanti alla radice di sinistra c'è una crypto?
milly non è in linea  

Vecchio 20-10-2008, 11:06   #142
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

così è già meglio la rotala l'avrei posizionata più indietro. davanti alla radice di sinistra c'è una crypto?
milly non è in linea  
Vecchio 20-10-2008, 12:12   #143
aleda83
Guppy

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

se la radice che hai riposizionato galleggia non è un buon segno,rischia di lasciare nell'acqua sostanze dannose per i pesci....
per essere il tuo primo acquario secondo me non è niente male, l'unica cosa è che la pianta alta vicino a suddetta radice è troppo centrale, di solito le piante alte si dispongono sul fondo...non mi sembra di averlo letto ma spero che sotto la ghiaia tu abbia messo del substrato fertilizzato altrimenti le piante ne risentiranno...tra l'altro per le luci basse qualora non lo avessi fatto potresti disporre dei reflector (economici ed efficaci)
Ultima critica poi la smetto giuro!!! ....lo sfondo del muro è veramente troppo kitch...sembra un acquario degli anni 80 !!!io ci metterei uno sfondo tridimensionale stile pietra così da andare a riprendere il nero del ghiaietto e a contarstare il legno delle radici...
Comunque bravo stai facendo un buon lavoro e hai avuto gusto anche sulla scelta del modello di vasca!!
Vecchio 20-10-2008, 12:12   #144
aleda83
Guppy

Feedback 0/0%

se la radice che hai riposizionato galleggia non è un buon segno,rischia di lasciare nell'acqua sostanze dannose per i pesci....
per essere il tuo primo acquario secondo me non è niente male, l'unica cosa è che la pianta alta vicino a suddetta radice è troppo centrale, di solito le piante alte si dispongono sul fondo...non mi sembra di averlo letto ma spero che sotto la ghiaia tu abbia messo del substrato fertilizzato altrimenti le piante ne risentiranno...tra l'altro per le luci basse qualora non lo avessi fatto potresti disporre dei reflector (economici ed efficaci)
Ultima critica poi la smetto giuro!!! ....lo sfondo del muro è veramente troppo kitch...sembra un acquario degli anni 80 !!!io ci metterei uno sfondo tridimensionale stile pietra così da andare a riprendere il nero del ghiaietto e a contarstare il legno delle radici...
Comunque bravo stai facendo un buon lavoro e hai avuto gusto anche sulla scelta del modello di vasca!!
Vecchio 20-10-2008, 13:18   #145
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da aleda83
perchè? molte radici per uso acquariofilo galleggiano all'inizio ma non significa che siano dannose. Se invece parliamo di legni di dubbia provenienza allora c'è questo rischio ma non necessariamente per via del galleggiamento
milly non è in linea  
Vecchio 20-10-2008, 13:18   #146
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da aleda83
perchè? molte radici per uso acquariofilo galleggiano all'inizio ma non significa che siano dannose. Se invece parliamo di legni di dubbia provenienza allora c'è questo rischio ma non necessariamente per via del galleggiamento
milly non è in linea  
Vecchio 20-10-2008, 13:19   #147
Zaffiro_xx
Ciclide

Città: Vicenza
Feedback 0/0%

Ciao, milly, la Rotala Rotundifolia è sul vetro di fondo, quella che vedi li davanti è una Pogostemon Stellata (Almeno credo ).
Si! Davanti alla radice di sinistra ci sono due tipi di Cryptocoryne, una è la Wendtii Brown mentre l'altra purtroppo non lo so, ha una foglia leggermente arricciata sui bordi.

aleda83, so che può accadere che una radice galleggi, dipende anche dal rapporto peso/volume, appena si inzuppa un pò smettera di galleggiare (oppure l'affogo )
La pianta centrale, come dicevo a Milly è una Pogostemon Stellata e li davanti... fa la sua porca figura!
No non ho usato substrato, il "ghiaino" che vedi è Flourite. (Per le luci sto progettando )
Per ultimo... ho già deciso di mettere uno sfondo nero... gli sfondi 3D non mi piacciono, per quanto siano ben fatti sono sempre innaturali.
Zaffiro_xx non è in linea  
Vecchio 20-10-2008, 13:19   #148
Zaffiro_xx
Ciclide

Città: Vicenza
Feedback 0/0%

Ciao, milly, la Rotala Rotundifolia è sul vetro di fondo, quella che vedi li davanti è una Pogostemon Stellata (Almeno credo ).
Si! Davanti alla radice di sinistra ci sono due tipi di Cryptocoryne, una è la Wendtii Brown mentre l'altra purtroppo non lo so, ha una foglia leggermente arricciata sui bordi.

aleda83, so che può accadere che una radice galleggi, dipende anche dal rapporto peso/volume, appena si inzuppa un pò smettera di galleggiare (oppure l'affogo )
La pianta centrale, come dicevo a Milly è una Pogostemon Stellata e li davanti... fa la sua porca figura!
No non ho usato substrato, il "ghiaino" che vedi è Flourite. (Per le luci sto progettando )
Per ultimo... ho già deciso di mettere uno sfondo nero... gli sfondi 3D non mi piacciono, per quanto siano ben fatti sono sempre innaturali.
Zaffiro_xx non è in linea  
Vecchio 20-10-2008, 14:22   #149
aleda83
Guppy

Feedback 0/0%

la fluorite va benissimo!cmq anch'io sto progettando un nuovo acquario da 250 lt con piante con non molto bisogno di luce e resistenti alle alte temperature (purtroppo l'ittio è sempre in agguato!)ho fatto una ricerca abbastanza approfondita ed ho individuato delle piante idonee,se può sevirti te le elenco:

Eleocharis parvula
CRYPTOCORYNE LINGUA
Ceratopteris Thalictroides
Aponogeton Crispus
Microsorium pteropus

Vecchio 20-10-2008, 14:22   #150
aleda83
Guppy

Feedback 0/0%

la fluorite va benissimo!cmq anch'io sto progettando un nuovo acquario da 250 lt con piante con non molto bisogno di luce e resistenti alle alte temperature (purtroppo l'ittio è sempre in agguato!)ho fatto una ricerca abbastanza approfondita ed ho individuato delle piante idonee,se può sevirti te le elenco:

Eleocharis parvula
CRYPTOCORYNE LINGUA
Ceratopteris Thalictroides
Aponogeton Crispus
Microsorium pteropus

Tag
quì