Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-09-2005, 21:54   #11
Barf
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, solo cannolicchi allora

Secondo voi le piante sono sufficienti o devo aggiungerne altre ??

Sè sì, quali mi potreste consigliare ??

Per quanto riguarda i pesci di fondo, quanti ne dovrò mettere, dal momento che saranno i primi che inserirò nell'acquario

Grazie

Vecchio 30-09-2005, 23:13   #12
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

dipende da che tipo di acquario vuoi allestire, di sicuro altre piante male non fanno... anzi!
per come la vedo io piu ne metti meglio è, a me piacciono gli acquari foresta! con calma però e seguendo le regole fondamentali tipo rispettando la distanza tra gli steli x evitare che si ciuccino i nutrienti a vicenda o si coprano tra loro!

per il momento andrei su piante relativamente facili e a crescita veloce tipo linmophila, hygrophila, ceratophyllum... dai anche un occhiata qui: www.tropica.it
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 23:21   #13
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Feedback 1/100%

per quanto riguarda i pesci di fondo gli spazzini per eccellenza sono i corydoras, per iniziare io ne inserirei una coppia... anche se amano stare in branco è meglio iniziare piano per abituare gradualmente il filtro al carico organico, dopo una settimana circa puoi inserirne altri due!

mi raccomando però informati bene sui valori dell'acqua perchè anche se si adattano sono pesci sudamericani e prediligono acque mediotenere! leggi qualche scheda su aquaportal!

inoltre mi raccomando di attendere la maturazione completa del filtro prima di inserire pesci, NON AVERE FRETTA! anche se il tuo negoziante ti ha dato cannolicchi gia maturi come lui dice, fai girare la vasca vuota almeno 3 settimane (se son 4 meglio) prima di mettere pinnuti

parti col piede giusto e vedrai che i risultati ti daranno ragione!
ciao.
Vecchio 09-10-2005, 20:58   #14
Barf
Protozoo

Feedback 0/0%

Allora, dopo lungo riflettere ho optato per un biotipo sudamericano

Ho comunque qualche domanda:

- ho intenzione di fare la mia squadra " di fondo ", inserendo nell'acquario 5 corydoras julii ed 1 ancistrus dolichopterus

- vi inserirò poi un gruppo di 20 paracheirodon axelrodi

- avevo infine intenzione di inserire 4 microgeophagus ramirezi

Secondo voi ci può stare ?? -05

Volevo inoltre inserire della torba nel vano filtro al posto del carbone che mi era stato suggerito di togliere, così da ricreare l'ambiente ambrato tipico delle zone sudamericane.

Ultima cosa: leggendo ho visto che i ram vanno a coppie, ma sè ne inserisco più di una ??? -05

I primi pesci li andrò a prendere domani, dal momento che i valori sono tutti nella norma ed i cannolicchi erano veramente presi da un filtro in funzione da 2 mesi

Grazie per l'aiuto
Vecchio 10-10-2005, 13:16   #15
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Feedback 1/100%

se vuoi mettere tutti quei pesci, 4 ramirezi sono troppi in 60 lt!
comunque sia non puoi inserirne 2 coppie poichè sono pesci territoriali, i maschi si scannerebbero tra loro... semmai un maschio e 2 femmine.... ma ripeto in 60 lt ci stanno strettini!

ok per la torba!

ok x togliere il carbone attivo, deve essere utilizzato solol dopo trattamenti curativi x assorbire i medicinali e purificare l'acqua (se lo tieni sempre ti assorbe anche le altre sostanze nutrienti che tu devi invece integrare nell'acqua!)

ottima scelta il sudamerica, e non dimenticare tante piante!

ciao.
Vecchio 10-10-2005, 14:08   #16
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Sicuramente nn più di una coppia di ram in 60litri e 20 cardinali sono troppi secondo me.. nn più di 10, poi si ai cory e se vuoi all'ancy.
Le piante che hai mi sembrano tutte a crescita lenta.. ne metterei a crescita veloce come ti hanno suggerito per contrastare le eventuali alghe.
Togli come ti hanno detto il carbone che ti assorbe il fertilizzante (e quindi metti da una parte e levi dall'altra..nn ha senso).
Il fatto che ti abbiano dato cannolicchi maturi aiuta ma nn è detto che il filtro sia maturo (se ad esempio tra l'aver levato i cannolicchi e averli messi da una parte all'altra son passate ore i batteri muoiono..); quindi continuerei con il nitrivec e monitorerei i nitriti per vedere quando c'è il rialzo (o se c'è o meno) e l'azzeramento.. e quindi esser sicura che sia tutto ok.
Per i pesci: visto che i ram sono molto delicati li inserirei per ultimi. In ogni caso mai mettere troppi pesci in una volta, specialmente se l'acquario nn è grandissimo rischi di far collassare il filtro.
A filtro maturo inserirai magari i cory, poi dopo 4-5gg minimo l'ancy, poi dopo qualche altro giorno i cardinali... e se tutto è ok metterei i ram.. ma questi ultimi quando sarai sicuro che tutto è ok e nn ci saranno sbalzi di valori (controlla di avere ph kh e gh adatti a loro e ricorda che dovrai stare attento ai nitrati).
Buon lavoro

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 16:04   #17
Barf
Protozoo

Feedback 0/0%

Ok, vada per la coppia di ram. si riconosco, giusto ?? non è come gli scalari che devi metterne almeno un gruppo e quando la coppia è formata, ti tieni quella, giusto ??? -05

Al posto dell'anci., ho visto che esiste una specie più carina, ovvero l'octo qualcosa, che ho visto nelle schede di AP, sembra molto carino ed un'alternativa

20 cardinali no eh ?? troppi ?? peccato....

Per un'impianto di CO2 devo aspettare ancora o posso metterlo già da subito ???

Grazie
Vecchio 10-10-2005, 16:58   #18
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Feedback 1/100%

otocinclus, rimancono piu piccolini dell'ancistrus ma sono carini anche loro...
i ram si riconoscono bene, sia per la livrea (piu viva e accentuata nei colori per il maschio) che nella dimensione (di solito piu piccolina la femmina)
La co2 se hai piante puoi metterla subito!

ciao.
Rispondi

Tag
acquario , primo