Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-10-2008, 23:10   #1
druido.bianco
Ciclide

Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stoloni Vallisneria spiralis "torta"(americana min

ho acquisstato una Vallisneria spiralis "torta" (americana mini twister), e dopo averla piantata mi sono accorto che aveva degli stoloni fluttuanti, chee non volevo piantare perchè lì vicino le piante stavano bene così. Allora ne ho staccati 3 dalla pianta madre e li ho piantati da un'altra parte.

Vorrei sapere quante possibilità ci siano che prendano anche se ho staccato il collegamento (hanno già 2-3 radici) visto anchhe che per colpa del ghiaietto tagliente ho problemi a far crescere le talee...

vorrei saperlo perchè visto che il negoziante ha ordianto questa pianta apposta per me ma il minimo della spedizione erano 3, se così non credete che attecchisca me ne compro direttamente un'altro ciuffo prima che si deperiacano a stare in negozio....

Visto che ci siamo, avete dei consigli particolari su questa specie per quanto riguarda le cure? Che ne dite del suo uso anche come pianta da primo piano?

Vecchio 10-10-2008, 23:10   #2
druido.bianco
Ciclide

Feedback 0/0%

Stoloni Vallisneria spiralis "torta"(americana min

ho acquisstato una Vallisneria spiralis "torta" (americana mini twister), e dopo averla piantata mi sono accorto che aveva degli stoloni fluttuanti, chee non volevo piantare perchè lì vicino le piante stavano bene così. Allora ne ho staccati 3 dalla pianta madre e li ho piantati da un'altra parte.

Vorrei sapere quante possibilità ci siano che prendano anche se ho staccato il collegamento (hanno già 2-3 radici) visto anchhe che per colpa del ghiaietto tagliente ho problemi a far crescere le talee...

vorrei saperlo perchè visto che il negoziante ha ordianto questa pianta apposta per me ma il minimo della spedizione erano 3, se così non credete che attecchisca me ne compro direttamente un'altro ciuffo prima che si deperiacano a stare in negozio....

Visto che ci siamo, avete dei consigli particolari su questa specie per quanto riguarda le cure? Che ne dite del suo uso anche come pianta da primo piano?
Vecchio 11-10-2008, 01:03   #3
Wildman
Ciclide

Città: Pisa
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Il procedimento è coretto, la sopravvivenza però dipende da quanto sono piccole le piantine, ad "occhio" direi che ce la faranno.
Cmq vai tranquillo che anche con una sola pianta presto sarai pieno. Ciao
Wildman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 01:03   #4
Wildman
Ciclide

Feedback 1/100%

Il procedimento è coretto, la sopravvivenza però dipende da quanto sono piccole le piantine, ad "occhio" direi che ce la faranno.
Cmq vai tranquillo che anche con una sola pianta presto sarai pieno. Ciao
Vecchio 11-10-2008, 09:40   #5
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

da primo piano assolutamente no, a meno che non intendi lasciarne una sola nell'angolo frontale ma tieni conto che cresce molto in altezza tranquillo se trova le condizioni ideali appena inizia a stolonare dovrai spostare spesso le piantine che crescono nel posto sbagliato e di luce ne hai a sufficienza.
Però a mio parere non è una pianta adatta per 50 litri
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 09:40   #6
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

da primo piano assolutamente no, a meno che non intendi lasciarne una sola nell'angolo frontale ma tieni conto che cresce molto in altezza tranquillo se trova le condizioni ideali appena inizia a stolonare dovrai spostare spesso le piantine che crescono nel posto sbagliato e di luce ne hai a sufficienza.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2008, 11:08   #7
Wildman
Ciclide

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da milly
Da primo piano no, ma la twister vedrai è quella che rimane bassa, 30/40cm al max.
La spiralis invece cresce come una vallisneria gigante, solo che è torta.

Spesso fanno confusione con il nome.
Vecchio 11-10-2008, 11:08   #8
Wildman
Ciclide

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da milly
Da primo piano no, ma la twister vedrai è quella che rimane bassa, 30/40cm al max.
La spiralis invece cresce come una vallisneria gigante, solo che è torta.

Spesso fanno confusione con il nome.
Vecchio 11-10-2008, 15:37   #9
druido.bianco
Ciclide

Feedback 0/0%

allora la mia è la twister, perchè io gli ho chiesto espressamente quella che rimane più bassa di tutte, 30-40 cm va bene perchè è tutta la mia colonna d'acqua! Almeno spero perchè io sono andato lì chiedendogli quella più bassa, la vallisneria spiralis torta, e lui mi ha detto "ma quella americana twister allora?!" e io gli ho risposto di si, speriamo di esserci capiti, ance perchè gli ho detto chiaramente che non compravo la gigntea perchè era troppo alta

pi preoccupava solo il fatto di aver reciso quel legame con la pianta madre....so che molti l'hanno tolta dalla vasca perchè si espandeva troppo...questo non mi fa paura, meglio questo che non piuante difficili d far crescere, a levare il superfluo si fa smepre in tempo solo che sono cresciute sul fondo e poi le ho spiantate e ripiantate lì e non so se reggeranno in quella posizione (gli arriva un pò meno luce)

comunque grazie mille, semmai il discorso è da continuare nella sezione "layout"

da primo piano intendevo messa nell'angolo laterale anteriore sinistro, praticamente per dare un pò di copertura al filtro interno, che è trapezioidale col la base maggiore appoggiata sul vetro laterale sinistro dell'acquario.
E poi magari un'altra nell'angolo anteriore laterale destro per dare efffetto "cornice"

in questi due punti ora ho delle Bacopa monnieri belle cresciute e devvo dire che non stnno male

Per ora sono davvero soddisfato
Vecchio 11-10-2008, 15:37   #10
druido.bianco
Ciclide

Feedback 0/0%

allora la mia è la twister, perchè io gli ho chiesto espressamente quella che rimane più bassa di tutte, 30-40 cm va bene perchè è tutta la mia colonna d'acqua! Almeno spero perchè io sono andato lì chiedendogli quella più bassa, la vallisneria spiralis torta, e lui mi ha detto "ma quella americana twister allora?!" e io gli ho risposto di si, speriamo di esserci capiti, ance perchè gli ho detto chiaramente che non compravo la gigntea perchè era troppo alta

pi preoccupava solo il fatto di aver reciso quel legame con la pianta madre....so che molti l'hanno tolta dalla vasca perchè si espandeva troppo...questo non mi fa paura, meglio questo che non piuante difficili d far crescere, a levare il superfluo si fa smepre in tempo solo che sono cresciute sul fondo e poi le ho spiantate e ripiantate lì e non so se reggeranno in quella posizione (gli arriva un pò meno luce)

comunque grazie mille, semmai il discorso è da continuare nella sezione "layout"

da primo piano intendevo messa nell'angolo laterale anteriore sinistro, praticamente per dare un pò di copertura al filtro interno, che è trapezioidale col la base maggiore appoggiata sul vetro laterale sinistro dell'acquario.
E poi magari un'altra nell'angolo anteriore laterale destro per dare efffetto "cornice"

in questi due punti ora ho delle Bacopa monnieri belle cresciute e devvo dire che non stnno male

Per ora sono davvero soddisfato

Tag
min , spiralis , stoloni , tortaamericana , vallisneria