Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti,
ho avuto una mezza idea di affiancare al mio 80lt netti (dedicato a Poecilidi) un acquario più piccolo, in cui ospitare dei Betta.
Le domande che vi faccio sono:
1) Per questioni di spazio, non riesco ad andare oltre all'XCube 40, se ben piantumato è sufficiente per ospitare una coppia (o un trio, se meglio?) di Betta? Rimanendo su quelle dimensioni, avreste proposte migliori?
2) Non vorrei però lasciarli soli soli, riuscirei a tenerci anche rasbore e/o pangio e/o caridine-red cherry, se pur in numero limitato?
Intanto grazie, se la cosa passa tornerò poi per altre indicazioni :-P
Ciao a tutti,
ho avuto una mezza idea di affiancare al mio 80lt netti (dedicato a Poecilidi) un acquario più piccolo, in cui ospitare dei Betta.
Le domande che vi faccio sono:
1) Per questioni di spazio, non riesco ad andare oltre all'XCube 40, se ben piantumato è sufficiente per ospitare una coppia (o un trio, se meglio?) di Betta? Rimanendo su quelle dimensioni, avreste proposte migliori?
2) Non vorrei però lasciarli soli soli, riuscirei a tenerci anche rasbore e/o pangio e/o caridine-red cherry, se pur in numero limitato?
Intanto grazie, se la cosa passa tornerò poi per altre indicazioni :-P
per una coppia è meglio non stare sotto i 60 litri netti, in 30-40 litri ti consiglio 1 solo esemplare, io insieme terrei le trigonostigma espei e 3-4 multidentata
per una coppia è meglio non stare sotto i 60 litri netti, in 30-40 litri ti consiglio 1 solo esemplare, io insieme terrei le trigonostigma espei e 3-4 multidentata
Ricordati che la vasca è molto piccola.
Quindi già una coppia di Betta starebbe stretta, figuriamoci con altri pesciolini.
Al massimo qualche gamberetto e/o lumachina.
Ricordati che la vasca è molto piccola.
Quindi già una coppia di Betta starebbe stretta, figuriamoci con altri pesciolini.
Al massimo qualche gamberetto e/o lumachina.
El_Baro, io non ne sarei cosi sicuro... potresti anche trovare due esemplari pacifici... ma direi che è come fare 5 al superenalotto... io non li metterei stabilmente insieme... magari puoi prendere un'altra vaschetta di una 20ina di lt netti e tenerli normalmente separati e metterli insieme solo per tentare la riproduzione... ma oltre non so dirti... dovresti fare un salto nella sezione anabantidi e leggere lo speciale betta splendens: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ta/default.asp
El_Baro, io non ne sarei cosi sicuro... potresti anche trovare due esemplari pacifici... ma direi che è come fare 5 al superenalotto... io non li metterei stabilmente insieme... magari puoi prendere un'altra vaschetta di una 20ina di lt netti e tenerli normalmente separati e metterli insieme solo per tentare la riproduzione... ma oltre non so dirti... dovresti fare un salto nella sezione anabantidi e leggere lo speciale betta splendens: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ta/default.asp