Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2005, 16:07   #1
cflamini
Batterio
 
Registrato: Aug 2003
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
correlazione Magnesio-KH

c'è qualcosa che non gira nella mia vasca ultimamente, controllando più volte tramite test ho notato che gli unici valori "anomali" sono i due in oggetto, per cui volevo sapere la correlazione tra i due ed l'effetto sulla vasca di entrambi bassi.
vado ad elencare il tutto, evidenziando che utilizzo un berlinese puro, reattore di calcio con jumbo e granulato di magnesio (una solveratina sulla superfice):
Calcio 560 (tropic)
mg 1124 (tropic)
Po4 0 (salifert)
ph 8 (scala colorimetrica test salifert)
Kh 6.4 (scala colorimetrica test salifert)
densità 1024

volendo alzare il magnesio posso integrare con un additivo, ma per il KH come posso agire ?
cflamini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2005, 16:33   #2
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova ad aumentare l'uscita del reattore....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2005, 10:17   #3
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: correlazione Magnesio-KH

Originariamente inviata da cflamini
densità 1024
Misurata con?

Prima cercherei di vedere se ho la densità bassa, devi avere una salinità del 35‰ e misurarla con uno strumento accurato, rifrattometro o conduttivimetro.

Poi spegnerei il reattore di calcio, aggiungerei del buffer per portare il KH lentamente a intorno a 9-10 lasciando scendere il calcio, infine riaccenderei il reattore per mantenere KH e calcio fissi.

Infine, per il magnesio userei prima un addittivo e poi farei un bel cambio parziale un po' grosso per completare l'opera.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2005, 11:37   #4
cflamini
Batterio
 
Registrato: Aug 2003
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: correlazione Magnesio-KH

Originariamente inviata da reefaddict
Originariamente inviata da cflamini
densità 1024
Misurata con? densimetro a galleggiamento, di cui sono sicuro perchè in precedenza avevo già fatto un confronto di valori con rifrattometro, per cui al massimo non sarà 1024 ma 1023

Prima cercherei di vedere se ho la densità bassa, devi avere una salinità del 35‰ e misurarla con uno strumento accurato, rifrattometro o conduttivimetro.

Poi spegnerei il reattore di calcio, aggiungerei del buffer per portare il KH lentamente a intorno a 9-10 lasciando scendere il calcio, infine riaccenderei il reattore per mantenere KH e calcio fissi. Ok, si può fare ma quello che non capisco è come mai il KH a me tende a scendere, se fosse tarato male il reattore averei anche il CA basso (penso)

Infine, per il magnesio userei prima un addittivo e poi farei un bel cambio parziale un po' grosso per completare l'opera.
anche questa strada l'ho intrapresa, stò facendo cambi settimanali da 1 mese.

proverò per qualche giorno ad aumentare l'uscita del reattore, integrando magnesio, facendo di nuovo il confronto con il rifrattometro.
Grazie sin d'ora per i consigli.
cflamini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2005, 16:56   #5
cflamini
Batterio
 
Registrato: Aug 2003
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli aggiornamenti sono:

PH in vasca 8,3 la mattina e 8,5 la sera (Phmetro Hanna)
PH nel rettore 7
salinità 35% (densimetro ottico)

per il magnesio stò integrando, mentre visto il già calcio alto e il Ph stabile ho deciso di aspettare e vedere, perchè penso che se dovessi aprire di più l'uscita del reattore forse alzerei si il KH ma a quanto porterei il CA ?
che ne pensate ?
cflamini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
correlazione , magnesiokh

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17962 seconds with 16 queries