![]() |
correlazione Magnesio-KH
c'è qualcosa che non gira nella mia vasca ultimamente, controllando più volte tramite test ho notato che gli unici valori "anomali" sono i due in oggetto, per cui volevo sapere la correlazione tra i due ed l'effetto sulla vasca di entrambi bassi.
vado ad elencare il tutto, evidenziando che utilizzo un berlinese puro, reattore di calcio con jumbo e granulato di magnesio (una solveratina sulla superfice): Calcio 560 (tropic) mg 1124 (tropic) #07 Po4 0 (salifert) ph 8 (scala colorimetrica test salifert) Kh 6.4 (scala colorimetrica test salifert) #07 densità 1024 volendo alzare il magnesio posso integrare con un additivo, ma per il KH come posso agire ? |
Prova ad aumentare l'uscita del reattore.... #36#
|
Re: correlazione Magnesio-KH
Quote:
Prima cercherei di vedere se ho la densità bassa, devi avere una salinità del 35‰ e misurarla con uno strumento accurato, rifrattometro o conduttivimetro. Poi spegnerei il reattore di calcio, aggiungerei del buffer per portare il KH lentamente a intorno a 9-10 lasciando scendere il calcio, infine riaccenderei il reattore per mantenere KH e calcio fissi. Infine, per il magnesio userei prima un addittivo e poi farei un bel cambio parziale un po' grosso per completare l'opera. |
Re: correlazione Magnesio-KH
Quote:
proverò per qualche giorno ad aumentare l'uscita del reattore, integrando magnesio, facendo di nuovo il confronto con il rifrattometro. Grazie sin d'ora per i consigli. |
gli aggiornamenti sono:
PH in vasca 8,3 la mattina e 8,5 la sera (Phmetro Hanna) PH nel rettore 7 salinità 35% (densimetro ottico) per il magnesio stò integrando, mentre visto il già calcio alto e il Ph stabile ho deciso di aspettare e vedere, perchè penso che se dovessi aprire di più l'uscita del reattore forse alzerei si il KH ma a quanto porterei il CA ? che ne pensate ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49. |