Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2005, 16:01   #31
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
non e' che non accetto le risposte...ma se si esagera!
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2005, 16:22   #32
Silvia79
Avannotto
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
mi ero ripromessa di non intervenire ma è più forte di me
Secondo me concettualmente bisogna tener conto che un acquario da 15 litri non rappresenta un ecosistema stabile ed esserne coscienti quando si fanno le scelte di allestimento. Dal post sembra che in 15 litri ci possiamo metter dentro l'impossibile e così non è. Se una persona che magari è alle prime armi legge questo post al 99% farà danni!
Molti allevatori tengono i pesci in questi litraggi e con questo non sto a sentenziare sul fatto che ciò sia giusto o sbagliato però son persone che sanno dove mettere le mani e come seguire una vasca così piccola.
Era giusto un appunto.
Silvia79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2005, 16:34   #33
taurus76
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2003
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 517
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Silvia79
Ciao,
mi ero ripromessa di non intervenire ma è più forte di me
Secondo me concettualmente bisogna tener conto che un acquario da 15 litri non rappresenta un ecosistema stabile ed esserne coscienti quando si fanno le scelte di allestimento. Dal post sembra che in 15 litri ci possiamo metter dentro l'impossibile e così non è. Se una persona che magari è alle prime armi legge questo post al 99% farà danni!
Molti allevatori tengono i pesci in questi litraggi e con questo non sto a sentenziare sul fatto che ciò sia giusto o sbagliato però son persone che sanno dove mettere le mani e come seguire una vasca così piccola.
Era giusto un appunto.
Concordo al 100%,meno male che qualcuno mi approva.
__________________


Il mio ex- NANO REEF
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/luigi.htm
taurus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2005, 19:10   #34
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
vabbe' lascio perdere con i guppy...
xo' scusate,lasciatemelo dire ma il consiglio di 5guppy in 50lt mi sembra una ******* bella e buona...
con questo chiudo e evito di prendere i guppy...
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2005, 23:01   #35
taurus76
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2003
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 517
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Per educazione, ti dico solo che ti conviene,chiudere qui.
__________________


Il mio ex- NANO REEF
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/luigi.htm
taurus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 00:34   #36
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
scusa ma posso esprimere un'opinione?
l'avro' detto bruscamente..
ma 50lt x solo 5 guppy mi sembra un'esagerazione.non credi?
posso essere d'accordo che piu' litri di acqua si hanno meglio e',ma dobbiamo anche contare che hanno dimensioni ridotte i guppy e non credo che caghino come i plecostomus o altri pesci piu' grandi.
quindi a parer mio 5guppy sono "pochi" per 50lt,magari una decina ci stanno ancora bene...
se poi si vuole laciare tutta la prole nella vasca quello e' un'altro conto...

non voglio creare flame e mi dispiace di essermi rivolto in quel modo,ma ripeto ancora una volta,in questo forum molte volte si passa da un'eccesso all'altro.
ho sbagliato a pensare che si potessero mettere 3 guppy in 15lt tenendo sotto controllo le nascite,infatti credo che passero' alle ampullarie o alle neocaaridine.

spero che tu abbia capito quello che volevo dire...

take it easy man!
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 13:19   #37
fumettioriginali
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fumettioriginali

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da digitalhawk
scusa ma posso esprimere un'opinione?
l'avro' detto bruscamente..
ma 50lt x solo 5 guppy mi sembra un'esagerazione.non credi?
posso essere d'accordo che piu' litri di acqua si hanno meglio e',ma dobbiamo anche contare che hanno dimensioni ridotte i guppy e non credo che caghino come i plecostomus o altri pesci piu' grandi.
quindi a parer mio 5guppy sono "pochi" per 50lt,magari una decina ci stanno ancora bene...
Salve,

la mia prima vasca è stata una da 15 litri dove ho avuto i miei guppy ed erano + di tre ed hanno fatto anche tanti piccolini.

Visto le scarse dimensioni della vasca, visto lo sfornare dei piccoli, la voglia di avere un acquario, sono passato ad un acquario (prima ho detto vasca) da 80L devo essere sincero lì ho notato la differenza a sentimento noto che stanno meglio.

Sono convinto anche del fatto che una vasca da 15L sia la cosa più difficile da gestire visto la fragilità dell'ecosistema.

Adesso nella mia vasca (regalata ad un amico) convivono una bella coppia di platy corallo con ben 13 figlioletti!! Penso che tra poco anche lui passerà ad un acquario.

Alla prossima
Pietro
__________________
http://www.fumettioriginali.net
fumettioriginali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 13:39   #38
taurus76
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2003
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 517
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da digitalhawk
scusa ma posso esprimere un'opinione?
l'avro' detto bruscamente..
ma 50lt x solo 5 guppy mi sembra un'esagerazione.non credi?
posso essere d'accordo che piu' litri di acqua si hanno meglio e',ma dobbiamo anche contare che hanno dimensioni ridotte i guppy e non credo che caghino come i plecostomus o altri pesci piu' grandi.
quindi a parer mio 5guppy sono "pochi" per 50lt,magari una decina ci stanno ancora bene...
se poi si vuole laciare tutta la prole nella vasca quello e' un'altro conto...

non voglio creare flame e mi dispiace di essermi rivolto in quel modo,ma ripeto ancora una volta,in questo forum molte volte si passa da un'eccesso all'altro.
ho sbagliato a pensare che si potessero mettere 3 guppy in 15lt tenendo sotto controllo le nascite,infatti credo che passero' alle ampullarie o alle neocaaridine.

spero che tu abbia capito quello che volevo dire...

take it easy man!
La mia risposta è stata solo la mia opinione che tu puoi tranquillamente non accettare,però la domanda l' hai fatta tu, io ti ho solo risposto che secondo me sono pochi 15Lt,tutto qui.Nessun rancore siamo qui per dire la nostra opinione non per dettare leggi in materia,anche perche non ne sono all' altezza.
__________________


Il mio ex- NANO REEF
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/luigi.htm
taurus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 21:05   #39
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 61
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Riprendo il discorso dai 15 litri (che se non mi sbaglio sono lordi, vero?). In una vaschetta del genere ci si dovrà mettere qualche pianta, il ghiaino, il filtro ecc. ecc. a tutto discapito del litraggio. Alla fine rimangono 12 litri? 11?

Non è che qui si voglia esagerare ma forse 11 litri sono pochi per pesciolini che comunque non si possono mettere a coppie ma bisogna creare un piccolo harem per un maschietto. E in più c'è la possibilità che nascano anche molti guppini con il rischio che la sporcizia poi si accumuli.

Inoltre non si possono tenere SOLO i guppi perché poi dovrai sifonare spesso perché quello che cade sul fondo lì rimane e marcisce se non ci sono dei "pulitori". E anche qui altro problema: i cory (giusto per fare un esempio) non si possono mettere singoli e in ogni caso per un'acqua calcarea per i guppy le uniche razze "consigliate" sono gli aeneus o i paleatus (entrambe le razze diventano enormi...). Te li immagini 4-5 cory enormi e 4 guppi adulti in 12 litri? Minimo dovrebbero stare in un 35-40 lordi...
Ecco perché i colleghi te l'hanno sconsigliata...(poi possiamo discutere del tono delle risposte e della completezza, sempre delle risposte, ma questo è un altro topic )
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2005, 16:02   #40
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
Stefano1963, no,sono 15lt netti, sono 18 lordi...
x la sporcizia sul fondo ti posso assicurare che i cory o qualsiasi altro pesce da fondo NON mangia la cacca degli altri,ma semplicemente i pezzi di cibo che arrivano sul fondo...infatti se non gli dai le pastiglie fidati che rimangono un po' patiti...
quindi il problema di sifonare il fondo rimarrebbe cmq...

p.s. i piccoli che nascono cmq li toglierei x metterli in una vasca di accrescimento e poi li darei via.

fumettioriginali, ho gia' un acquario di 50lt,ma e' gia' occupato da caracidi e cory,altrimenti lo avrei usato volentieri x i guppy.
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
15lt , guppy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22883 seconds with 15 queries