Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-03-2009, 21:38   #81
sklerato
Guppy

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Chi vuole creare un piccolo staterello con me ? Chiamiamo Stefano S e ci facciamo costruire un acquario gigante, anzi un TurboAcquario, andiamo in acque internazionali e andiamo a fondo con l'acquario in testa, poi con un po' di ossigenatori e cibo per pesci un po' duriamo. Ditemi quanti siete così prendo le misure...
Non credo che sia una buona idea... se poi ci ammaliamo come cavolo ci curiamo senza più medicine??
Questa raga è l'ennesima idea geniale del "bel paese!!!"
sklerato non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-03-2009, 00:11   #82
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi par di vedere che ci si stia piuttosto allontanando dall'argomento originale.
Per favore restiamo in tema.
Ad esempio non mi pare così attinente il fatto che esistano problemi più gravi. Di questo passo arriveremo a dire che non ce ne frega niente perchè tanto su questa terra siamo solo di passaggio
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 00:11   #83
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi par di vedere che ci si stia piuttosto allontanando dall'argomento originale.
Per favore restiamo in tema.
Ad esempio non mi pare così attinente il fatto che esistano problemi più gravi. Di questo passo arriveremo a dire che non ce ne frega niente perchè tanto su questa terra siamo solo di passaggio
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 00:17   #84
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Tanto per cambiare stiamo uscendo dal seminato.........
Vecchio 26-03-2009, 00:17   #85
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Tanto per cambiare stiamo uscendo dal seminato.........
Vecchio 26-03-2009, 10:58   #86
vesperio
Pesce rosso

Città: San colombano al lambro
Feedback 0/0%

Ho appena letto l'intero topic ma non ho capito, qual'è il problema?
Cioè quello diretto per noi è che non ci saranno medicinali per i pesci nei negozi di animali, ma perchè?
Quali normative hanno disatteso i produttori di medicinali?

Onestamente non credo sia così grave se fanno rispettare una volta tanto le leggi. L'AIFA, con le richieste di AIC, le Norme di Buona Fabbricazione e quant'altro richiesto, tutela semplicemente la salute dei soggetti che saranno gli utilizzatori del farmaco. Se davvero vogliamo bene ai nostri pesci non possiamo non essere d'accordo.
Un paio di esempi per capirci: prendiamo un parassita a caso.... il gyrodattilo. Quanti prodotti ci sono in commercio che affermano di curarlo? Quanti realmente lo fanno? Ognuno ha le sue esperienze ma i veterinari hanno una risposta univoca: nussuno dei medicinali in questione riesce ad eliminare i girodattili dalle nostre vasche.In compenso tutti hanno qualche effetto negativo sul delicato equilibrio del sistema vasca (nel migliore dei casi). E infatti sappiamo bene che bisogna ricorrere a farmaci ad uso canino o umano o formalina.

Altro esempio? Ma dico....vi sembra logico che l'organo istituzionale che avvisa l'utente medio che un alghicida a base di rame ammazza anche molti pesci e piante sia....Paolo Piccinelli nella sezione algh di acquaportal? E' assurdo!

Capisco perfettamente che i costi siano alti, per le autorizzazioni e ancora molto più alti quelli per la produzione, ma sono ben contento che lo siano perchè sono a tutela dei nostri animali.
Aspetto comunque un chiarimento su quale parte della normativa sia stata disattesa dalle case produttrici, comunque tutto il discorso fatto all'inizio sulle ricette non è così semplice, qualcuno nominava l'acido acetil salicilico, beh, la situazione fortunatamente non è quella descritta. Ci ha provato il decreto bersani ma per fortuna non ce l'ha fatto, ( e l'Italia si è mezza indignata perchè i Farmacisti proteggevano i loro interessi economici), Per vendere aspirina serve un farmacista proprio per vigilare sull'utilizzo che se ne fa e consigliare. Il nimesulide garantisco che non viene venduto illegalmente se non a persone più che conosciute e dietro richiesta di ricetta non ripetibile entro pochi giorni, meglio ore, e questo perchè quella ricetta è da conservare 6 mesi, altrimenti la farmacia la seconda volta che viene trovata in fallo chiude. E ripeto CHIUDE. Per inciso vuol dire che il farmacista perde almeno 2 milioni di euro.
Per contro esistono molti farmaci che non richiedono una ricetta, ad esempio l'antipulci per cani non la vuole, tutti i medicinali ance ad uso umano di cui si vede la pubblicità in TV o sul bancone della farmacia o nelle vetrine. Lì starà si al legislatore (e alla casa produttrice) scegliere se inserire o no l'obbligo di ricetta

In ogni caso la soluzione ad una eventuale scomparsa dal mercato dei farmaci ad uso acquariofilo è semplice: il medico della mutua vi fa una ricetta magistrale indicando cio' che serve e il farmacista in 2-3 giorni lo prepara sminuzzando polveri e diluendo alla vecchia maniera.
Oppure la bayer fiuta l'affare e inizierà a produrre lei farmaci seri, prodotti in ambienti sterili e a norma, sottoposti a controlli di garanzia e che costeranno un po' di più ma avranno un vantaggio: funzioneranno meglio.

-Con l'acqua mi cimento da poco.....diciamo che col fuoco me la cavo meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=I9XCrrXrnTM
vesperio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 10:58   #87
vesperio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ho appena letto l'intero topic ma non ho capito, qual'è il problema?
Cioè quello diretto per noi è che non ci saranno medicinali per i pesci nei negozi di animali, ma perchè?
Quali normative hanno disatteso i produttori di medicinali?

Onestamente non credo sia così grave se fanno rispettare una volta tanto le leggi. L'AIFA, con le richieste di AIC, le Norme di Buona Fabbricazione e quant'altro richiesto, tutela semplicemente la salute dei soggetti che saranno gli utilizzatori del farmaco. Se davvero vogliamo bene ai nostri pesci non possiamo non essere d'accordo.
Un paio di esempi per capirci: prendiamo un parassita a caso.... il gyrodattilo. Quanti prodotti ci sono in commercio che affermano di curarlo? Quanti realmente lo fanno? Ognuno ha le sue esperienze ma i veterinari hanno una risposta univoca: nussuno dei medicinali in questione riesce ad eliminare i girodattili dalle nostre vasche.In compenso tutti hanno qualche effetto negativo sul delicato equilibrio del sistema vasca (nel migliore dei casi). E infatti sappiamo bene che bisogna ricorrere a farmaci ad uso canino o umano o formalina.

Altro esempio? Ma dico....vi sembra logico che l'organo istituzionale che avvisa l'utente medio che un alghicida a base di rame ammazza anche molti pesci e piante sia....Paolo Piccinelli nella sezione algh di acquaportal? E' assurdo!

Capisco perfettamente che i costi siano alti, per le autorizzazioni e ancora molto più alti quelli per la produzione, ma sono ben contento che lo siano perchè sono a tutela dei nostri animali.
Aspetto comunque un chiarimento su quale parte della normativa sia stata disattesa dalle case produttrici, comunque tutto il discorso fatto all'inizio sulle ricette non è così semplice, qualcuno nominava l'acido acetil salicilico, beh, la situazione fortunatamente non è quella descritta. Ci ha provato il decreto bersani ma per fortuna non ce l'ha fatto, ( e l'Italia si è mezza indignata perchè i Farmacisti proteggevano i loro interessi economici), Per vendere aspirina serve un farmacista proprio per vigilare sull'utilizzo che se ne fa e consigliare. Il nimesulide garantisco che non viene venduto illegalmente se non a persone più che conosciute e dietro richiesta di ricetta non ripetibile entro pochi giorni, meglio ore, e questo perchè quella ricetta è da conservare 6 mesi, altrimenti la farmacia la seconda volta che viene trovata in fallo chiude. E ripeto CHIUDE. Per inciso vuol dire che il farmacista perde almeno 2 milioni di euro.
Per contro esistono molti farmaci che non richiedono una ricetta, ad esempio l'antipulci per cani non la vuole, tutti i medicinali ance ad uso umano di cui si vede la pubblicità in TV o sul bancone della farmacia o nelle vetrine. Lì starà si al legislatore (e alla casa produttrice) scegliere se inserire o no l'obbligo di ricetta

In ogni caso la soluzione ad una eventuale scomparsa dal mercato dei farmaci ad uso acquariofilo è semplice: il medico della mutua vi fa una ricetta magistrale indicando cio' che serve e il farmacista in 2-3 giorni lo prepara sminuzzando polveri e diluendo alla vecchia maniera.
Oppure la bayer fiuta l'affare e inizierà a produrre lei farmaci seri, prodotti in ambienti sterili e a norma, sottoposti a controlli di garanzia e che costeranno un po' di più ma avranno un vantaggio: funzioneranno meglio.

Vecchio 26-03-2009, 11:02   #88
sklerato
Guppy

Feedback 0/0%

giustissimo...
ragazzi.. idee?? firmiamo una petizione??
Vecchio 26-03-2009, 11:02   #89
sklerato
Guppy

Feedback 0/0%

giustissimo...
ragazzi.. idee?? firmiamo una petizione??
Vecchio 26-03-2009, 11:09   #90
vesperio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Non ha senso una petizione per modificare una normativa europea volta a tutela del consumatore.
Cosa ci scriveresti? "Vogliamo bene ai nostri pesci, quindi lasciateci dei medicinali posticci e non sottoposti ai controlli perchè costano un euro in meno a scatoletta e ci piacciono di più!"

Rispondi

Tag
dalle , sotto