Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
appena ho un'attimo questa settimana vado a farmi un piccolo preventivo di spese di esecuzione dei lavori...nel frattempo pensavo di realizzare la sump in materiale tipo plesiglass che ho notato al brico,che dite?tanto anche se si riga comunque rimane più economico del vetro anche di basso spessore,poi,incollato bene secondo me tiene uguale,suggerimenti in merito allo schiumatoio da adottare?(naturalmente punto un pò al risparmio,magari anche comprando on line)
ciao, se non sei troppo legato alle misure della tua vasca, ti consiglio di passare per il "mercatino" e magari trovi qualcosa di più adatto al marino, tutti cominciano con l'idea di pesci e qualche molle e poi tutti finiamo sugli lpe e sps...
vasca, plafo,skimmer, pompe ecc.
Se devi scoperchiare la vasca, forarla e creare un pozzetto, ecc probabilmente la spesa cercando qualcosa di usato si equivale...
Quote:
...e di questo che ne dite?
cerca qualcosa di più performante...deltec 600, h&s 110 o meglio 150 ecc...e poi quello se non erro va appeso in vasca...
bhè,diciamo che sono legato alle dimensioni di ingombro della vasca perchè è posizionata su un muretto fatto su misura,quindi la vasca non la cambio...l'intenzione era proprio di non scoperchiarla neanche perchè non ho la possibilità di fissare niente di più alto della vasca,ma posso lavorare sottovasca con sump o quantaltro(effettivamente sul mercatino si trova un pò di tutto a livello di skimmer o altro)
Mazzoli Andrea, io te lo dico molto sinceramente con la vasca chiusa non viene un granchè bene la vasca..se la scoperchi non ci sta neanche una plafo poggiata a 2 staffe?avresti un ingombro minimo..
Per la sump, FALLA fidati poi ci ringrazierai, sia sotto il profilo estetico sia sotto quello della salute dei tuoi animali.. i pesci marini si stressano facilmente in + continuando a mettere mani in vasca crei squilibri non indifferentialla vasca..lavorando nella vaschetta sottostante non hai le mani immerse per regolare il riscaldatore ad esempio e la manutenzione è molto più semplice..
Quote:
quindi se ho capito bene tu mi consiglieresti(come nell'articolo che ho letto)fondo alto(anche se esteticamente non mi sembra molto bello da vedere)qualche roccia qua e là(naturalmente in un modo un pò naturale)un bel movimento d'acqua,ma non necessariamnete un quantitativo di roccie vive come da proporzioni canoniche giusto?e naturalmente niente filtro biologico
perfetto hai capito (movimnto buono, non eccessivo tanto non avrai SPS)..il fondo alto e 2 isolotti con una 15ina di pesci che nuotano è uno spettacolo secondo me, poi vedi tu..era un modo per evitare di mettere quasi 50kg di rocce nella poca profondità che hai
alessandros82,per la sump sono propio convinto,sta sera ho recuperato una vasca in plessiglas di dimensioni 30x40 h30 che utilizzerò proprio a tale scopo collegandola ad un altra analoga come vasca di rabbocco...sul mercatino sono riuscito a rintracciare uno schiumatoio turboflotor 1000 con pompa wave da2000 litri/h con girante a spazzola, tunze nano 6045 e tunze nano 6055 con alimentatore per gestire la velocita',che dite,faccio un buon acquisto?
Mazzoli Andrea, mmm.le vasche in plaxiglass non mi convincono hai foto?occhio a testarle bene.....per il turboflottor vai su un buon skimmer, un pò vecchiotto ma sempe efficace..sulle tunze fai 2 ottimi acquisti
allora,stasera salto da mastrovetraio e concordato 40 euro per foro diametro 40 su parete posteriore...la vaschetta da adibire a sump è questa,economica,qualcuno storcerà il naso,ma si adatta perfettamente alle mie esigenze di spazio
pensavate di esservi liberati di me eh?
ma io non demordo...anzi...procedo...
stamani ho svuotato la vasca e,appena trovo 4 valorose braccia da portare la vasca al piano terra(abito al 2 piano )la porto dal vetraio a far fare il foro per la sump nella zona posteriore
intanto vi posto una foto della zona adibita la massacro