Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
una cosa che non mi è chiara in quanto ho avuto solo berlinese e zeovit in passato...., ma quando fai il dsb, periodicamente vanno sempre aggiunti batteri e attivatori per essi oppure non ne ha bisogno ma lo si fa solo all'inizio per creare la fauna?
una cosa che non mi è chiara in quanto ho avuto solo berlinese e zeovit in passato...., ma quando fai il dsb, periodicamente vanno sempre aggiunti batteri e attivatori per essi oppure non ne ha bisogno ma lo si fa solo all'inizio per creare la fauna?
baghyyy, avevo il DSB -04 comunque in qualsiasi acquario....i batteri male non fanno....ma loro si autoregolano in base al carico organico che hai in vasca.
se per attivatore intendi l'alimentazione per batteri...bisogna andare cauti,perchè con un DSB si può creare una competizione sulla superfice e questo non fà lavorare bene il substrato.
questo a spanne quello che ricordo.
poi come detto c'è chi usa zeovit e ha un dsb....ma la gestione penso debba essere più oculata.
Quote:
periodicamente vanno sempre aggiunti batteri e attivatori per essi oppure non ne ha bisogno ma lo si fa solo all'inizio per creare la fauna?
la fauna con i batteri non ci azzecca nulla...questa si crea quando butti cibo....e iniziano a nascere le microalghe nella sabbia.....insomma quando il DSB inizia a maturare.
questo a spanne quello che ricordo.
poi come detto c'è chi usa zeovit e ha un dsb....ma la gestione penso debba essere più oculata.
Quote:
periodicamente vanno sempre aggiunti batteri e attivatori per essi oppure non ne ha bisogno ma lo si fa solo all'inizio per creare la fauna?
la fauna con i batteri non ci azzecca nulla...questa si crea quando butti cibo....e iniziano a nascere le microalghe nella sabbia.....insomma quando il DSB inizia a maturare.
comunque per fauna intendevo batterica.
pero c'è chi usa i batteri zeovit con il dsb qui sul forum ma non ricordo il nick
Abracadabra, e che t'incazzi era solo per domanda forse sei pentito di non averlo piu?
ho visto il tuo profilo e nella descrizione dici che non hai rocce e quindi pensavo che avevi un dsb
comunque per fauna intendevo batterica.
pero c'è chi usa i batteri zeovit con il dsb qui sul forum ma non ricordo il nick