Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-03-2009, 15:13   #91
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è così semplice determinare quanto manca al parto, dipende dall'età e dallo stato di salute di ogni singola femmina. Alcune mie femmine partoriscono ogni 26 giorni e al termine hanno una pancia enorme, altre partoriscono senza diventare molto grosse e comunque servirebbe una foto più ravvicinata.
Nella sezione poecilidi trovi parecchie info a riguardo
milly non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-03-2009, 15:13   #92
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

non è così semplice determinare quanto manca al parto, dipende dall'età e dallo stato di salute di ogni singola femmina. Alcune mie femmine partoriscono ogni 26 giorni e al termine hanno una pancia enorme, altre partoriscono senza diventare molto grosse e comunque servirebbe una foto più ravvicinata.
Nella sezione poecilidi trovi parecchie info a riguardo
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2009, 19:51   #93
franco pinto
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ho letto " l'acquario" il libricino della tetra e per fare un cambio parziale dell'acqua ci vogliono un'infinità di flaconi e reagenti etc.etc. il procedimento secondo l'acquaportal è:
scatenatevi in questa discussione facendomi capire passo passo cosa fare oppure segnalatemi un link adatto a noi provetti acquariofili.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2009, 19:51   #94
franco pinto
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ho letto " l'acquario" il libricino della tetra e per fare un cambio parziale dell'acqua ci vogliono un'infinità di flaconi e reagenti etc.etc. il procedimento secondo l'acquaportal è:
scatenatevi in questa discussione facendomi capire passo passo cosa fare oppure segnalatemi un link adatto a noi provetti acquariofili.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2009, 20:02   #95
franco pinto
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
hyolo!!! ci sei !!! oggi hyolo non c'è, poichè non ho risposte alle mie domande ....
allora è proprio vero che solo hyolo mi risponde.....
se qualcuno volesse sostituirlo aspetto risposte sù :
1 scusate. vado ad acquistare i test liquidi, oltre al ph , kh, no2, quali sono quelli strettamente necessari(costano parecchio) che devo tenere x il controllo dell'acqua del mio acquario tropicale?
ma alla fine della discussione non ho capito se il cambio parziale lo devo fare subito o aspetto che il guppy partorisca ed inserisco gli altri pesci tipo un'altro coridoras (poichè da solo si annoia), 2 otocinclus (pulitori vetro) ed una coppia di portaspada. che ne dite?
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2009, 20:02   #96
franco pinto
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
hyolo!!! ci sei !!! oggi hyolo non c'è, poichè non ho risposte alle mie domande ....
allora è proprio vero che solo hyolo mi risponde.....
se qualcuno volesse sostituirlo aspetto risposte sù :
1 scusate. vado ad acquistare i test liquidi, oltre al ph , kh, no2, quali sono quelli strettamente necessari(costano parecchio) che devo tenere x il controllo dell'acqua del mio acquario tropicale?
ma alla fine della discussione non ho capito se il cambio parziale lo devo fare subito o aspetto che il guppy partorisca ed inserisco gli altri pesci tipo un'altro coridoras (poichè da solo si annoia), 2 otocinclus (pulitori vetro) ed una coppia di portaspada. che ne dite?
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2009, 20:13   #97
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da franco pinto
ciao,
sui cambi d'acqua piu' che link a delle guide ci saranno decine di post con le stesse domande... comunque i link piu' interessanti li trovi sempre in firma a Milly e Paolo Piccinelli oppure nel thread "link utili" in cima a questa pagina!

per la frequenza e la dimensione dei cambi d'acqua non c'e' una regola fissa, ogni acquario si sporca a modo suo, quindi tieni monitorati i valori delle sostanze inquinanti e regolati di conseguenza.

se usi acqua del rubinetto, la procedura corretta sarebbe prepararla il giorno prima in un bidoncino aperto e lasciarla decantare per far evaporare il cloro e depositare i metalli pesanti.
a questo scopo puoi anche aggiungere una sostanza chiamata biocondizionatore, ma se lasci riposare la tanica 24 ore non e' indispensabile.

sarebbe invece opportuno che l'acqua nella tanica avesse piu' o meno la stessa temperatura di quella dell'acquario, per ovvi motivi.

mentre fai il cambio, se spegni la pompa eviti che l'improvvisa cascatella ti rovini piante e fondale, e spaventi anche di meno i pesci.

altro non mi viene in mente...
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2009, 20:13   #98
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da franco pinto
ciao,
sui cambi d'acqua piu' che link a delle guide ci saranno decine di post con le stesse domande... comunque i link piu' interessanti li trovi sempre in firma a Milly e Paolo Piccinelli oppure nel thread "link utili" in cima a questa pagina!

per la frequenza e la dimensione dei cambi d'acqua non c'e' una regola fissa, ogni acquario si sporca a modo suo, quindi tieni monitorati i valori delle sostanze inquinanti e regolati di conseguenza.

se usi acqua del rubinetto, la procedura corretta sarebbe prepararla il giorno prima in un bidoncino aperto e lasciarla decantare per far evaporare il cloro e depositare i metalli pesanti.
a questo scopo puoi anche aggiungere una sostanza chiamata biocondizionatore, ma se lasci riposare la tanica 24 ore non e' indispensabile.

sarebbe invece opportuno che l'acqua nella tanica avesse piu' o meno la stessa temperatura di quella dell'acquario, per ovvi motivi.

mentre fai il cambio, se spegni la pompa eviti che l'improvvisa cascatella ti rovini piante e fondale, e spaventi anche di meno i pesci.

altro non mi viene in mente...
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2009, 21:11   #99
franco pinto
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
scusate se vi tempesto di domande ma sono in una fase critica del mio primo acquario e vorrei risolvere tutti i problemi x dedicarmi ad altri. per fare questo ho bisogno del vostro aiuto nel rispondermi alle domande fatte sopra e nuove che mi vengono in mente .
1 cos'è l'acqua ro?
2 stò mettendo in una tanica nuova circa 3 lt di acqua di osmosi + 7 lt di rubinetto, ci aggiungo il biocondizionatore sera 25ml x il mio acquario di 100 lt e lascio riposare col tappo aperto x 24 forse 48 ore, poi tolgo dalla vasca 10lt di acqua(se riesco a procurarmela, con una campana aspira rifiuti) .
e' giusta la procedura?
vi prego ... rispondetemi !!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2009, 21:11   #100
franco pinto
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
scusate se vi tempesto di domande ma sono in una fase critica del mio primo acquario e vorrei risolvere tutti i problemi x dedicarmi ad altri. per fare questo ho bisogno del vostro aiuto nel rispondermi alle domande fatte sopra e nuove che mi vengono in mente .
1 cos'è l'acqua ro?
2 stò mettendo in una tanica nuova circa 3 lt di acqua di osmosi + 7 lt di rubinetto, ci aggiungo il biocondizionatore sera 25ml x il mio acquario di 100 lt e lascio riposare col tappo aperto x 24 forse 48 ore, poi tolgo dalla vasca 10lt di acqua(se riesco a procurarmela, con una campana aspira rifiuti) .
e' giusta la procedura?
vi prego ... rispondetemi !!!!
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
una