Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-09-2005, 15:09   #11
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok Araman... ma dipende che vasca hai...
se sei uno a cui piace variare puo' andare il tuo discorso...
diversamente se fai una vasca che vuoi tenere 10 anni credo sia meglio il pozzetto.
e ripeto sedovesse perdere non svuoti la vasca....
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2005, 16:42   #12
lelef
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il passaparete in questo caso va fatto con i molta cura e qui sì che serve il tornio.
Le mie 2 cadute hanno ghiera e controghiera con 2 gole concentriche per parte con o-ring in vitum più un premistoppa conico che si inserisce tra il passaparete e il foro nel vetro ,il tutto fatto dal pieno.
Ho smontato la parte inferiore per un problema di manutenzione straordinaria e grazie alla pressone dell'acqua tiene anche senza serrare.
Comunque sia come concetto di base è più rischioso di altri.
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2005, 16:47   #13
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esatto... era proprio quello che intendevo io.
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2005, 22:06   #14
fra2
Avannotto
 
Registrato: Dec 2002
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fra2

Annunci Mercatino: 0
capisco la sicurezza che io la cito per prim'ordine!!!
cmq con questo sistema come notate c'è un ghiera tutta filettata e se montata a dovere non perde anche per anni, il tubo pvc da 40 è spesso da 4mm...delicato alle sollecitazioni?????che la vasca è in maremoto continuo??? -05

sul foro del vetro non si monta nessun oring o guarnizione di gomma ma semplicemente un giro di silicone nero acetico tra il pvc e il vetro. La ghiera va tutta rivestita di teflon prima di montare i dadi e contro dadi.

la gomma o oring nel tempo cede e fa allentare i dadi. il silicone acetico è lo stesso che usate per i vostri vetri!!!

l'azione meccanica è svolta sulla ghierae ovviamente tra il silicone e pvc non si incolleranno mai ma solo per sigillare per sempre....

poi rispetto i gusti a chi piace il pozzetto ben venga pero non mi dite che è il piu sicuro..... un foro contro i due....
__________________
---------------------------

fra2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 00:18   #15
lelef
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il vitum non è gomma ed è di gran lunga superiore a qualsiasi silicone e in questo caso il silicone lavora come una guarnizione poichè non si incolla un gran che sul pvc quindi è di gran lunga inferiore agli o-r,ed il filetto è un invito alla frattura ,le cadute sono del 40 sp 4 ma il braccio di leva quant'è lungo? e la risalita? con quello che spingono i miei ricci vai sicuro che lo sversano.
nel mio caso ho preferito fare un tubo grosso come una caduta ma più alto in cui passano i tre tubi delle risalite , le cadute e il passaggio per le risalite sono in metallo (di quello che non si corrode), gli o-r sono abbastanza spessi da lasciare 1mm abbondante di distanza tra il corpo del passaparete e il vetro per ovviare a vibrazioni e dilatazioni termiche e sono separate dalla vasca da un'opalina ampiamente forata che nasconde alla vista anche 2 pompe di movimento.
Un passaparete come quello che proponi l'ho usato nel MED per la mandata del refrigeratore è corto protetto fatto con 2 tubi concentrici l'esterno avvitato l'interno incollato passante e comunque lavora in un circuito chiuso se si spezza non allago casa a meno che non si spezzi sia sopra che sotto
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 10:26   #16
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
lelef, scusa la domanda, ma quale e' il metallo che non si corrode in acqua marina?

Grazie
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 10:32   #17
fra2
Avannotto
 
Registrato: Dec 2002
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fra2

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
lelef, scusa la domanda, ma quale e' il metallo che non si corrode in acqua marina?

Grazie
Quoto .....forse il Titanio...... a trovarlo......
__________________
---------------------------

fra2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 11:12   #18
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche l'acciao duplex ( un particolare acciao ) non cede sostanza e non si corrode in acqua marina...

Acciai duplex
Si tratta di acciai al cromo ibridi e sono perciò l'ultima classe di acciai inox. Il tenore di cromo va dal 18 al 26% e quello di nichel dal 4,5 al 6,5%, quantità insufficienti per determinare una struttura microcristallina totalmente austenitica. Quasi tutti contengono fra il 2,5 ed il 3% di molibdeno.

Gli impieghi più comuni sono scambiatori di calore, macchine movimento materiali, serbatoi e vasche per liquidi ad alta concentrazione di cloro, refrigeratori ad acqua marina, dissalatori, impianti per salamoie alimentari ed acque sotterranee e ricche di sostanze aggressive

maggiori info qui.

http://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_inox
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 11:21   #19
lelef
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le prime le ho fatte in inox ,per ignoranza pensavo fosse inalterabile
poi le ho rifatte in titanio ,sostituirle senza fare allagamenti è stato un gran cinema!
Col senno di poi 2 fori su un laterale della vasca coi tubi che poi passavano esterni sarebbe stata la soluzione più sicura.
Forse si sarebbero potute fare anche in pvc ma visto quanto è tenero da lavorare non mi sono fidato.
Il titanio per trovarlo a fatica si trova, il tubo del 60 o più di un certo spessore si usa per il primo tratto degli impianti di scarico sportivi per i motori turbo e dei miei clienti fanno impianti di scarico.
I pieni per i manicotti si trovano senza troppi problemi.
Nulla da fare ivece coi piccoli diametri per le serpentine del refrigeratore ma vista l'ottima fattura degli scambiatori Resun per la prossima estate comprerò quello già bello e pronto.
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2005, 01:20   #20
albanomax
Guppy
 
L'avatar di albanomax
 
Registrato: Apr 2003
Città: Colleferro ( Roma )
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a albanomax Invia un messaggio tramite Yahoo a albanomax Invia un messaggio tramite Skype a albanomax

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da supergippo
scusami fra... una delle particolarita' piu' apprezzate del pozzetto e' proprio quella di non svuotare la vasca se dovesse perdere il passabotte...

Non sono daccordo sul fatto che il pozzetto perda... se perde e' fatto male...
chiaramente avere un tubo solo e' meglio ma e' anche delicato e sottoposto a maggiore sollecitazioni.
Preferisco il pozzetto classico con sifone durso
IMHO
Purtroppo quoto tutto,il mio pozzetto non perde e la sicurezza non è cosa da trascurare.......
albanomax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , risalita , ritorno , sistema , stokman , valvola

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19647 seconds with 14 queries