AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Sistema Stokman e risalita con valvola di non ritorno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15665)

fra2 20-09-2005 10:22

Sistema Stokman e risalita con valvola di non ritorno

Ciao ragazzi vi allego un po di foto DA NON COPIARE!!!! :-)) :-))

Questo è un sistema senza pozzetto di tracimazione.

Allora è una alternativa al sifone Durso è lo Stockman, il principio fisico e funzionamento è identico.
il durso è di facile realizzazione, si compre una T e una Curva in pvc il gioco è fatto
Lo stockman devi fare qualche lavoretto di tornitura e si prende un manicotto da 63 e uno da 40 e una lasta di pvc 70x70x3. Volendo lo si puo lasciare rettangolare.
Adesso lo preferisco di piu per l'ingombro minore e meno rischio di ritrovare i pescetti in sump!!

Per la mandata a becco di parera nulla di nuovo solo ma solo un foro da 6mm e un tubicino che sarà sopra il pelo d'acqua. Lo stesso sistema publicato sul fai da te di AP ma meno macchinoso ed ingombrante. Il bello è che è sempre a vista che assicura il suo funzionamente vedendo il piccolo filo d'acqua sempre copioso.....è silenzioso e ....non vi fa urinare.eh eh eh !!!!

nightrider 20-09-2005 13:46

rumore?
#24 #24 #24

lelef 20-09-2005 13:53

non sapevo si chiamasse così anzi non sapevo proprio che fosse sta novità.
Le mie 2 cadute e le 3 risalite sono fatte + o - così
invece del tubicino nelle mandate c'è un piccolo taglio fatto col seghetto appena sopra il pelo dell'acqua.
Le cadute del 60 avevano un coperchietto a coppa come quelli (io avevo utilizzato 2 tappi in pvc) ma concentrici ai centrali (60 mm) e supportati da 3 colonninne.
I coperchietti li ho poi tolti perchè nel mio caso non fanno rumore anche senza o meglio, al massimo gorgogliano un pò quando somministro il pappone ai coralli.

fra2 20-09-2005 14:15

il rumore dipende anche dalla quantità d'acqua che eroga la mandata.....
se la pompa è povera lo STOKMAN non serve di sicuro....

nightrider 20-09-2005 17:26

Grazie

cmq il grande vantaggio è l'ingombro ridotto
questo è poco ma sicuro

Grazie Fra

Araman 20-09-2005 20:39

Quote:

se la pompa è povera lo STOKMAN non serve di sicuro....
in che senso? funziona ugule, meglio o peggio del durso?

se è uguale mi sa che modifico il mio....

SupeRGippO 21-09-2005 13:59

ma se ci fosse una perdita sotto...

svuoti la vasca ?

fra2 22-09-2005 01:03

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
ma se ci fosse una perdita sotto...

svuoti la vasca ?

in che senso??? i pozzetti perdono quasi tutti.....

SupeRGippO 22-09-2005 12:27

scusami fra... una delle particolarita' piu' apprezzate del pozzetto e' proprio quella di non svuotare la vasca se dovesse perdere il passabotte...

Non sono daccordo sul fatto che il pozzetto perda... se perde e' fatto male...
chiaramente avere un tubo solo e' meglio ma e' anche delicato e sottoposto a maggiore sollecitazioni.
Preferisco il pozzetto classico con sifone durso
IMHO ;-)

Araman 22-09-2005 15:02

io ho non ho il pozzetto...un po' per ignoranza un po' per fretta non l'ho fatto ed ho i tubi a vista....a distanza di 6 mesi non ho problemi..pero' ho stretto MOLTO bene i passabotte.....a vedere la cosa sembra molto sicura poi con il sale ed il tempo secondo me praticamente si "saldano" al vetro..poi magari mi sbaglio..
unico problema è cambiare le guarnizioni...ma dopo 4-5 anni sicuro mi vien voglia di cambiare la vasca per cazzeggiare con nuove cose.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.