Dite che la rana non va coi guppy? Il negoziante mi ha detto che andava... per il cibo ho già provveduto, ho comprato quello surgelato, ora mi sono fatto una ricerca e mi sa che avete ragione, dovrebbe essere proprio una xenopus
Infatti ho trovato scritto proprio che può capitare che lo vendano per uno hymenochirus, beh, nella mia inesperienza ho prima chiesto se poteva andare coi guppy... vorrà dire che sabato prossimo gliela riporto.
I corydoras li ho presi perché mi ha detto che il locaride è più per le alghe, infatti come li ho messi dentro si sono subito rimboccati le maniche, lavorano come stacanovisti, le caridine le ho prese per vedere come se la cavano, anche se però sono talmente trasparenti che è come se non ci fossero.
Cmq non ho aspettato i 30 giorni della maturazione per tre motivi.
Il primo è che in partenza il mio era un acquario già avviato, ho cambiato il 60% di acqua ma per il resto è rimasto lo stesso.
Secondo ho constatato che la guppina era viva e vegeta e senza problemi.
Terzo, leggendo la guida sull'allestimento del primo acquario, ho visto il comportamento dei nitriti e nitrati, ma il picco dei nitriti o si è già verificato e finito o non s'è mai verificato, questo perché dal riallestimento "parziale" sono ormai passate 3 settimane e i nitriti e nitrati sono entrambe a 0. Potrebbe anche essere che abbia uno sviluppo più veloce un 30lt, la guida parlava di un acquario da 100.