leonsai,
non ho grande esperienza, ma ho avviato da poco il mio primo acquario e so perfettamente cosa provi nel vedere piante e acquario andare cosi'. Personalmente ho un consiglio, non ti preoccupare. L'acquario è avviato da 14 giorni, lascialo partire in santa pace, le piante dopo essere state inserite attraversano un periodo di adattamento variabile (10

giorni), le diatomee sono inevitabili come detto da dviniost.Le lumachine ora come ora saranno imbattibili, tu non dai cibo ma in acquario c'è un mare di materia organica a loro disposizione ed è bene che loro la degradino, vedrai che facendo tutto bene in un paio di mesi tutto si risolverà da solo.
Comunque per il PS. =probabilmente morirà, piu' o meno lentamente ma se non ha abbastanza luce morirà (è come se ti venissi nutrito con un pacchetto di cracker al giorno, quanto duri?).
PS2= si', la crypto si pota come l'echino ma occhio che è normale che cambi il colore e la conformazione delle foglie cambiando l'acqua, quindi secondo me anche qui aspetta prima di potare e (se proprio devi) togli solo le foglie che presentano lacerazioni o buchi.
Tieni conto che i miei consigli a livello tecnico hanno pochissimo valore (ho appena iniziato), l'unica cosa di ci sono sicuro è che ci vuole PAZIENZA, è un hobby che richiede tempo a te e lo richiede a se stesso, lascia che l'acquario parta da solo e faccia il suo percorso, poi ci metterai le mani.