Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Che popolazione mi consigli quind??
i....ram e scalari vorrei tenerli...perchè solo i ram in 180 litri sparirebbero....poi ho letto che ram e scalari vanno bene assieme...
allora...i ram non spariscono in 180 lt...tranquillo!!!!!se poi proprio pensi che spariscono....e riesci a fare bene la vasca in modo che si spartiscano i territori potresti mettere due coppie di ram...ma cè da considerare che è lunga solo 100 (o ricordo male)..e la lunghezza della vasca è un parametro fondamentale nella suddivisione del territorio quindi comunque starebbero strettine!
puoi mettere scalari e ram...le nostre perplessita erano per la ripro...ma se te non hai intenzione di portare riproduzioni a buon fine (o almeno con numero alto di piccoli)vai tranquillo. Ti sconsiglio pero i cory...con quelli amnco le uova sopravviverebbero!
i cardinali vanno bene....ma considera anche che ram e scalari, soprattutto se li prendi in negozio da piccoli (e magari i ram del negozio non sono in perfettissimo stato) hanno modo di mangiare completamente diverso dai cardinali....quello che dico è che devi stare attento a far mangiare tutti...rischi mal nutrizione dei ram soprattutto che in genere...almeno nelle prime settimane...difficilmente verranno a mangiare in superficie. Quello che ti consiglio è di inserire i cardinali in un secondo momento...dopo aver abituato i ram a mangiare tutto e anche a "fidarsi delle tue mani" quando tia vvicini per il cibo...cosi hai anche la possibilita di osservare meglio i ram!
Si la riproduzione diciamo che non è l'obbiettivo primario....se riuscisse a sopravvivere qualcosa(magari con i metodi che ho detto prima) sarebbe bello, però vabè....per quello vedremo...
Invece ho visto una vasca in un altro topic di 100 litri con coppia di ram coppia di nannacara e coppia di scalari....e altri....quindi il sovraffollamento non dovrebbe esserci nella mia...
Il problema quindi potrebbero essere i cardinali....mmmm....qualcosa di alternativo?Dici che avrei dei problemi ad alimentarli?
Si cmq la vasca è 100x40..
ARTURO SOFFIATO, infatti intendevo proprio quello..unito secondo me a una attenta osservazione dei singoli esemplari! cioe è facile trovare ram che non mangiano tutto il civo...il mio per esempio mangia solo congelato..il resto lo sputa...per quello e dato che i ram tra la popolazione indicata sono i piu sensibili io li inserirei prima in modo da osservarli e capire come nutrirli al meglio!