Grazie Paolo per il consiglio.
Tuttavia mi piaceva l'idea di crearmi uno sfondo con un "mix fai da te" che io ritengo adatto (poi magari non lo è)..faccio così per le piante, e finora ho ottenuto buoni risultati, e la cosa da una certa soddisfazione. Non so ancora esattamente che piante metterò nell'acquario, ma sicuramente varie... La fluorite non la conosco, ed inoltre sto vedendo che è pressochè impossibile trovarla in commercio, percui se anche tu mi dici di evitarla, a questo punto niente fluorite. L'akadama invece ne ho già molta percui vorrei utilizzarla (visto che non ho trovato in giro nessuna controindicazione, e la uso già per le piante da vaso con ottimi risultati), magari lavandola bene prima, e mettendone una quantità modesta (1 chilo o poco piu...sarebbe poi sotto il ghiaietto che frena eventuali rilasci). Per il resto gravelit, vermiculite, torba scura, laterite, ed una lieve aggiunta di polvere di carboni attivi... credo non abbiano particolari controindicazioni? Insomma via la fluorite, ma per il resto insisto... sempre che non mi dite ci siano validi motivi per non farlo...
|