Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-11-2008, 15:05   #1
exald
Plancton

Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario da 60litri

Buongiorno,

devo aiutare ad arredare l'acquario ad un mio amico, ma dato che ancora non sono proprio un esperto volevo chiedere prima un paio di consigli.

allora l acquario come si legge dal titolo é un 60 litri, i pesci che inseriró sono dei poecilidi (guppy e platy). La luce é composta dai due soliti neon presenti in ogni acquario appena acquistato (quindi luce scarsa) Nel acquario é anche giá presente un fondo non fertile.

Ok ora passiamo alle domande

Quale fondo fertile mi consigliate di usare?
Quale fertilizzante?
Serve la Co2 o visto che non ho un litraggio molto elevato e piante non molto esigenti, posso farne anche a meno?
Che pesci mi consigliate come pulitori?

Bene ora che ho finito di bombardarvi di domande spero che qualcuno mi possa aiutare.

grazie in anticipo
exald non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-11-2008, 15:05   #2
exald
Plancton

Città: Bolzano
Feedback 0/0%

Nuovo acquario da 60litri

Buongiorno,

devo aiutare ad arredare l'acquario ad un mio amico, ma dato che ancora non sono proprio un esperto volevo chiedere prima un paio di consigli.

allora l acquario come si legge dal titolo é un 60 litri, i pesci che inseriró sono dei poecilidi (guppy e platy). La luce é composta dai due soliti neon presenti in ogni acquario appena acquistato (quindi luce scarsa) Nel acquario é anche giá presente un fondo non fertile.

Ok ora passiamo alle domande

Quale fondo fertile mi consigliate di usare?
Quale fertilizzante?
Serve la Co2 o visto che non ho un litraggio molto elevato e piante non molto esigenti, posso farne anche a meno?
Che pesci mi consigliate come pulitori?

Bene ora che ho finito di bombardarvi di domande spero che qualcuno mi possa aiutare.

grazie in anticipo
exald non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 15:23   #3
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

visto che si tratta di un 60 litri quasi sicuramente le lampade saranno da 15W ciascuna, quindi la luce non è scarsa ma media (0,5W/litro) comunque accertati del wattaggio
come substrato uno di questi andrà bene http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=243&idn3=
http://www.acquaingros.it/lineaattiv...cfeb08c4adfb08
http://www.acquaingros.it/seraflored...cfeb08c4adfb08
oppure il deponit mix dennerle.
La CO2 non è indispensabile e conviene scegliere una marca di fertilizzanti (linea completa)
come pesci, considerando che dovranno convivere con i poecilidi, solo multidentata o gasteropodi del genere ampullaria o neritina (nella mia firma trovi un link sulle lumache ) per favore non chiamarli "pulitori"
PS nel mio profilo c'è la descrizione di un 60 litri netti dedicato ai poecilidi, se vuoi puoi prendere spunto
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 15:23   #4
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

visto che si tratta di un 60 litri quasi sicuramente le lampade saranno da 15W ciascuna, quindi la luce non è scarsa ma media (0,5W/litro) comunque accertati del wattaggio
come substrato uno di questi andrà bene http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=243&idn3=
http://www.acquaingros.it/lineaattiv...cfeb08c4adfb08
http://www.acquaingros.it/seraflored...cfeb08c4adfb08
oppure il deponit mix dennerle.
La CO2 non è indispensabile e conviene scegliere una marca di fertilizzanti (linea completa)
come pesci, considerando che dovranno convivere con i poecilidi, solo multidentata o gasteropodi del genere ampullaria o neritina (nella mia firma trovi un link sulle lumache ) per favore non chiamarli "pulitori"
PS nel mio profilo c'è la descrizione di un 60 litri netti dedicato ai poecilidi, se vuoi puoi prendere spunto
Vecchio 28-11-2008, 17:22   #5
lupastro
Pesce rosso

Feedback 0/0%

milly, per cortesia, mi spieghi (o mi suggerisci dove leggere) il perchè dici che con i poeclidi puoi mettere solo multidentata, per cortesia?
se le mangiano le più piccole?

ora ho un'ampullaria ma volevo mettere delle red cherry e poi i pesci non so ancora, ma i guppy erano una possibilità
mi pare di capire che le multidentata diventano abbastanza grandi, forse troppo per i miei miseri 26 litri, no?
ciao
lupastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2008, 17:22   #6
lupastro
Pesce rosso

Feedback 0/0%

milly, per cortesia, mi spieghi (o mi suggerisci dove leggere) il perchè dici che con i poeclidi puoi mettere solo multidentata, per cortesia?
se le mangiano le più piccole?

ora ho un'ampullaria ma volevo mettere delle red cherry e poi i pesci non so ancora, ma i guppy erano una possibilità
mi pare di capire che le multidentata diventano abbastanza grandi, forse troppo per i miei miseri 26 litri, no?
ciao
lupastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 10:49   #7
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

lupastro,
Originariamente inviata da milly
come pesci, considerando che dovranno convivere con i poecilidi, solo multidentata o gasteropodi del genere ampullaria o neritina
con questa frase volevo dire che per vasche così piccole e in acqua dura non ci sono pesci fitofagi (e da fondo) adatti.
Io consiglio le multidentata al posto delle neocaridine a chi è alla prima esperienza, perchè sono più robuste e adattabili.
Chi sceglie le neocaridine deve tener conto della sensibilità nei confronti di certe sostanze (anche fertilizzanti) e che le larve possono essere predate dai pesci
invece la ripro delle multidentata in acquario è molto difficile e vedere le larve nate spontaneamente è praticamente impossibile.
Vecchio 29-11-2008, 10:49   #8
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

lupastro,
Originariamente inviata da milly
come pesci, considerando che dovranno convivere con i poecilidi, solo multidentata o gasteropodi del genere ampullaria o neritina
con questa frase volevo dire che per vasche così piccole e in acqua dura non ci sono pesci fitofagi (e da fondo) adatti.
Io consiglio le multidentata al posto delle neocaridine a chi è alla prima esperienza, perchè sono più robuste e adattabili.
Chi sceglie le neocaridine deve tener conto della sensibilità nei confronti di certe sostanze (anche fertilizzanti) e che le larve possono essere predate dai pesci
invece la ripro delle multidentata in acquario è molto difficile e vedere le larve nate spontaneamente è praticamente impossibile.
Rispondi

Tag
60litri , acquario , nuovo