Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-10-2008, 16:33   #1
base
Plancton

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inverno Imminente

Ciao a tutti ho un laghetto-vascone da 5000l avviato da aprile e il dubbio che ho è il seguente : quando o se spegnere la pompa e tutto l impianto filtrante?
Essendo la prima esperienza non vorrei commettere errori mortali ...
Grazie
-laghetto 5000 litri carassi e koi.
base non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-10-2008, 10:07   #2
Rakartmorfina
Guppy

Città: Medicina (BOLOGNA)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Ti dico quello che so per acquisizione e un pochino per esperienza , poi tu filtra le info ....

Il filtro in inverno , almeno per la parte biologica ... non funziona perchè comunque i batteri muoiono causa la bassa temperatura ( non ricordo sino a che temperatura ) , io un anno spensi la pompa ... ma mi accorsi poco dopo che l'acqua che rimaneva nel filtro ( nel mio sono circa 600 lt ) marciva ... insomma diventava oleosa in superficie e puzzava di marcio e svuotarlo mi era impossibile ... da quella volta lo lascio sempre acceso e non ho problemi al riavvio a primavera ... io do da mangiare alle Koi fin che la temperatura non scende sotto i 6° .... anche perchè con l'acqua fredda le koi stazionano nella parte più profonda del laghetto e non cercano cibo ... ma per i carassi non ho idea .. non ne ho ...

ciao

WWW.rakartmorfina.net

Mirko
Rakartmorfina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 13:13   #3
base
Plancton

Città: Parma
Feedback 0/0%

Grazie mille...anch'io avevo pensato di lasciarlo, il mio unico dubbio è che il filtro è fuori terra e nn vorrei ghiacciasse l acqua al suo interno e nei tubi di collegamento alla pompa
E' anche vero che ci vuole un bel freddo per far ghiacciare acqua sempre in movimento !!
Per il momento lascio andare l impianto...vedro quando farà veramente freddo!!

ciao
-laghetto 5000 litri carassi e koi.
base non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 15:52   #4
Cesar
Guppy

Città: IT
Feedback 0/0%

il filtro cmq non serve in inverno perche le alghe muoio o cmq non si propagano come fanno d' estate .. anche il metabolismo dei pesci cala , quindi mangiano meno e sporcano meno.
Quindi io lo lascierei aperto piu che altro per il pericolo ghiacciate.
Cesar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2008, 14:17   #5
sachale
Avannotto

Città: Vicenza
Feedback 0/0%

Alla fine cos'hai scelto di fare?

Io mi sto ponendo il problema ora, penso lo lascerò acceso comunque, almeno così evito che si ghiacci l'acqua, anche se l'azione biologica sarà nulla!

L'unico dubbio è che (avendo dentro anche una trachemys) il filtro pescando l'acqua dal fondo e ributtandola dalla superficie, possa contribuire ad abbassare ulteriormente la temperatura dell'acqua...forse spegnendolo, sul fondo (80cm di profondità) farebbe un po' meno freddo....mah...

Se avete qualche consiglio, ben venga!
grazie ciao!
sachale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2008, 14:17   #6
sachale
Avannotto

Città: Vicenza
Feedback 0/0%

Alla fine cos'hai scelto di fare?

Io mi sto ponendo il problema ora, penso lo lascerò acceso comunque, almeno così evito che si ghiacci l'acqua, anche se l'azione biologica sarà nulla!

L'unico dubbio è che (avendo dentro anche una trachemys) il filtro pescando l'acqua dal fondo e ributtandola dalla superficie, possa contribuire ad abbassare ulteriormente la temperatura dell'acqua...forse spegnendolo, sul fondo (80cm di profondità) farebbe un po' meno freddo....mah...

Se avete qualche consiglio, ben venga!
grazie ciao!
sachale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 00:16   #7
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Io penso che un certo movimento dell'acqua nel laghetto sia sempre da ricercare, per evitare che geli tutta la superficie.
Come ha già giustamente detto Cesar in quest'altro 3rd http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=214722 sotto i 60cm non dovrebbe gelare, ma se c'è del movimento proprio a quella profondità, non so se il discorso fatto regge ancora.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 00:16   #8
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Io penso che un certo movimento dell'acqua nel laghetto sia sempre da ricercare, per evitare che geli tutta la superficie.
Come ha già giustamente detto Cesar in quest'altro 3rd http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=214722 sotto i 60cm non dovrebbe gelare, ma se c'è del movimento proprio a quella profondità, non so se il discorso fatto regge ancora.
Vecchio 25-11-2008, 00:23   #9
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Riporto quanto letto su di una guida per laghetti:
"Dicembre, Gennaio, Febbraio: l'unica cura durante l'inverno consiste nel tenere libera
una parte del laghetto dal ghiaccio con il filtro posizionato in maniera adeguata. In
nessun caso il filtro va posizionato in zone più basse o addirittura sul fondo del laghetto.
L'acqua più calda sul fondo si mescolerebbe con quella più fredda in superficie e la
temperatura nel laghetto scenderebbe tanto da rendere impossibile la sopravvivenza ai
pesci. Non si deve rompere il ghiaccio per nessun motivo; i pesci in letargo possono
spaventarsi a morte o venire seriamente danneggiati dalle onde sonore causate dai colpi
sul ghiaccio."
Vecchio 25-11-2008, 00:23   #10
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Riporto quanto letto su di una guida per laghetti:
"Dicembre, Gennaio, Febbraio: l'unica cura durante l'inverno consiste nel tenere libera
una parte del laghetto dal ghiaccio con il filtro posizionato in maniera adeguata. In
nessun caso il filtro va posizionato in zone più basse o addirittura sul fondo del laghetto.
L'acqua più calda sul fondo si mescolerebbe con quella più fredda in superficie e la
temperatura nel laghetto scenderebbe tanto da rendere impossibile la sopravvivenza ai
pesci. Non si deve rompere il ghiaccio per nessun motivo; i pesci in letargo possono
spaventarsi a morte o venire seriamente danneggiati dalle onde sonore causate dai colpi
sul ghiaccio."
Rispondi

Tag
imminente , inverno