AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Inverno Imminente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142531)

base 01-10-2008 16:33

Inverno Imminente

Ciao a tutti ho un laghetto-vascone da 5000l avviato da aprile e il dubbio che ho è il seguente : quando o se spegnere la pompa e tutto l impianto filtrante?
Essendo la prima esperienza non vorrei commettere errori mortali #24 ...
Grazie

Rakartmorfina 03-10-2008 10:07

Ti dico quello che so per acquisizione e un pochino per esperienza , poi tu filtra le info ....

Il filtro in inverno , almeno per la parte biologica ... non funziona perchè comunque i batteri muoiono causa la bassa temperatura ( non ricordo sino a che temperatura ) , io un anno spensi la pompa ... ma mi accorsi poco dopo che l'acqua che rimaneva nel filtro ( nel mio sono circa 600 lt ) marciva ... insomma diventava oleosa in superficie e puzzava di marcio e svuotarlo mi era impossibile ... da quella volta lo lascio sempre acceso e non ho problemi al riavvio a primavera ... io do da mangiare alle Koi fin che la temperatura non scende sotto i 6° .... anche perchè con l'acqua fredda le koi stazionano nella parte più profonda del laghetto e non cercano cibo ... ma per i carassi non ho idea .. non ne ho ...

ciao

base 03-10-2008 13:13

Grazie mille...anch'io avevo pensato di lasciarlo, il mio unico dubbio è che il filtro è fuori terra e nn vorrei ghiacciasse l acqua al suo interno e nei tubi di collegamento alla pompa #24 #24
E' anche vero che ci vuole un bel freddo per far ghiacciare acqua sempre in movimento #06 !!
Per il momento lascio andare l impianto...vedro quando farà veramente freddo!!

ciao :-))

Cesar 03-10-2008 15:52

il filtro cmq non serve in inverno perche le alghe muoio o cmq non si propagano come fanno d' estate .. anche il metabolismo dei pesci cala , quindi mangiano meno e sporcano meno.
Quindi io lo lascierei aperto piu che altro per il pericolo ghiacciate.

sachale 24-11-2008 14:17

Alla fine cos'hai scelto di fare?

Io mi sto ponendo il problema ora, penso lo lascerò acceso comunque, almeno così evito che si ghiacci l'acqua, anche se l'azione biologica sarà nulla!

L'unico dubbio è che (avendo dentro anche una trachemys) il filtro pescando l'acqua dal fondo e ributtandola dalla superficie, possa contribuire ad abbassare ulteriormente la temperatura dell'acqua...forse spegnendolo, sul fondo (80cm di profondità) farebbe un po' meno freddo....mah...

Se avete qualche consiglio, ben venga!
grazie ciao!

sachale 24-11-2008 14:17

Alla fine cos'hai scelto di fare?

Io mi sto ponendo il problema ora, penso lo lascerò acceso comunque, almeno così evito che si ghiacci l'acqua, anche se l'azione biologica sarà nulla!

L'unico dubbio è che (avendo dentro anche una trachemys) il filtro pescando l'acqua dal fondo e ributtandola dalla superficie, possa contribuire ad abbassare ulteriormente la temperatura dell'acqua...forse spegnendolo, sul fondo (80cm di profondità) farebbe un po' meno freddo....mah...

Se avete qualche consiglio, ben venga!
grazie ciao!

onlyreds 25-11-2008 00:16

Io penso che un certo movimento dell'acqua nel laghetto sia sempre da ricercare, per evitare che geli tutta la superficie.
Come ha già giustamente detto Cesar in quest'altro 3rd http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=214722 sotto i 60cm non dovrebbe gelare, ma se c'è del movimento proprio a quella profondità, non so se il discorso fatto regge ancora.

onlyreds 25-11-2008 00:16

Io penso che un certo movimento dell'acqua nel laghetto sia sempre da ricercare, per evitare che geli tutta la superficie.
Come ha già giustamente detto Cesar in quest'altro 3rd http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=214722 sotto i 60cm non dovrebbe gelare, ma se c'è del movimento proprio a quella profondità, non so se il discorso fatto regge ancora.

onlyreds 25-11-2008 00:23

Riporto quanto letto su di una guida per laghetti:
"Dicembre, Gennaio, Febbraio: l'unica cura durante l'inverno consiste nel tenere libera
una parte del laghetto dal ghiaccio con il filtro posizionato in maniera adeguata. In
nessun caso il filtro va posizionato in zone più basse o addirittura sul fondo del laghetto.
L'acqua più calda sul fondo si mescolerebbe con quella più fredda in superficie e la
temperatura nel laghetto scenderebbe tanto da rendere impossibile la sopravvivenza ai
pesci. Non si deve rompere il ghiaccio per nessun motivo; i pesci in letargo possono
spaventarsi a morte o venire seriamente danneggiati dalle onde sonore causate dai colpi
sul ghiaccio."

onlyreds 25-11-2008 00:23

Riporto quanto letto su di una guida per laghetti:
"Dicembre, Gennaio, Febbraio: l'unica cura durante l'inverno consiste nel tenere libera
una parte del laghetto dal ghiaccio con il filtro posizionato in maniera adeguata. In
nessun caso il filtro va posizionato in zone più basse o addirittura sul fondo del laghetto.
L'acqua più calda sul fondo si mescolerebbe con quella più fredda in superficie e la
temperatura nel laghetto scenderebbe tanto da rendere impossibile la sopravvivenza ai
pesci. Non si deve rompere il ghiaccio per nessun motivo; i pesci in letargo possono
spaventarsi a morte o venire seriamente danneggiati dalle onde sonore causate dai colpi
sul ghiaccio."

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43.