Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2008, 19:04   #1
ELISA80
Pesce rosso
 
L'avatar di ELISA80
 
Registrato: Nov 2008
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 686
Foto: 15 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto!! Per le mie Koi

Ciao a tutti! Ho un acquario di circa 120 Litri di acqua con ospiti 4 Koi. Due di 3 cm e due di 5 cm. Per ora sono in acquario ma in primavera ho in mente di costruirmi un laghetto. Volevo sapere..visto che non sono ancora esperta ( è una settimana che le ho): ho notato che sporcano molto. Il filtro del mio acquario sembra reggere bene però l'acqua mi sembra sempre un pò torbida. Anche ieri ne ho cambiata il 50%. Come posso fare? Da cosa può dipendere? Quando le nutro finiscono tutto quasi subito..senza lasciare rimasugli...ma noto proprio le loro cacchete che vagano sul fondo. Inoltre uno dei "piccoli" ha come delle protuberanze che sembrano lische...uscire dalla pinna superiore. Si tratta di una malattia??? Cosa può essere?? Non so come meglio descriverle..sono come degli stelini..sembrano lische ma sono molli perchè ondeggiano. Aiuto!!! è un parassita?? In ogni caso osservandoli nei comportamenti stanno bene...sono vispi..mangiano..giocano facendo scatti anche divertenti..e non appaiono mogi o adagiati sul fondo con le pinne dorsali basse. Spero che qualcuno possa aiutarmi...e darmi anche qualche consiglio sul loro allevamento. Grazie. Elisa
ELISA80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2008, 19:04   #2
ELISA80
Pesce rosso
 
L'avatar di ELISA80
 
Registrato: Nov 2008
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 686
Foto: 15 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto!! Per le mie Koi

Ciao a tutti! Ho un acquario di circa 120 Litri di acqua con ospiti 4 Koi. Due di 3 cm e due di 5 cm. Per ora sono in acquario ma in primavera ho in mente di costruirmi un laghetto. Volevo sapere..visto che non sono ancora esperta ( è una settimana che le ho): ho notato che sporcano molto. Il filtro del mio acquario sembra reggere bene però l'acqua mi sembra sempre un pò torbida. Anche ieri ne ho cambiata il 50%. Come posso fare? Da cosa può dipendere? Quando le nutro finiscono tutto quasi subito..senza lasciare rimasugli...ma noto proprio le loro cacchete che vagano sul fondo. Inoltre uno dei "piccoli" ha come delle protuberanze che sembrano lische...uscire dalla pinna superiore. Si tratta di una malattia??? Cosa può essere?? Non so come meglio descriverle..sono come degli stelini..sembrano lische ma sono molli perchè ondeggiano. Aiuto!!! è un parassita?? In ogni caso osservandoli nei comportamenti stanno bene...sono vispi..mangiano..giocano facendo scatti anche divertenti..e non appaiono mogi o adagiati sul fondo con le pinne dorsali basse. Spero che qualcuno possa aiutarmi...e darmi anche qualche consiglio sul loro allevamento. Grazie. Elisa
ELISA80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 19:39   #3
ELISA80
Pesce rosso
 
L'avatar di ELISA80
 
Registrato: Nov 2008
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 686
Foto: 15 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli esami dell'acqua sono OK...tutti nella norma( Ph KH GH Nitrite e Nitrate)! Rimane tuttavia acqua torbidina... Allora...non ho piante perchè le mangiano. Ghiaia sul fondo e Un tronchetto di legno. Il filtro è composto da spugna..cannolicchi e carbone...la pompa è un modello EDEN 114 230 V. I pesci li ho inseriti 5 giorni dopo aver attivato l'acquario. Fare una foto alla presunta malattia mi riesce difficoltoso...
ELISA80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 19:39   #4
ELISA80
Pesce rosso
 
L'avatar di ELISA80
 
Registrato: Nov 2008
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 686
Foto: 15 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli esami dell'acqua sono OK...tutti nella norma( Ph KH GH Nitrite e Nitrate)! Rimane tuttavia acqua torbidina... Allora...non ho piante perchè le mangiano. Ghiaia sul fondo e Un tronchetto di legno. Il filtro è composto da spugna..cannolicchi e carbone...la pompa è un modello EDEN 114 230 V. I pesci li ho inseriti 5 giorni dopo aver attivato l'acquario. Fare una foto alla presunta malattia mi riesce difficoltoso...
ELISA80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 20:05   #5
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ELISA80, ciao benvenuta su AP sposto il topic nella sezione più appropriata (pesci d'acqua fredda)
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 20:05   #6
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ELISA80, ciao benvenuta su AP sposto il topic nella sezione più appropriata (pesci d'acqua fredda)
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 23:07   #7
Cesar
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: IT
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
120 per 4 koi secondo me non bastano , e se sono in 40 litri ancora peggio .

Per la malattia dovresti postare una foto , anche se penso che possa essere dovuto a qualche litigio tra le carpe , o a sfregamento da qualche parte.

Cmq dovresti dare piu informazioni ..
tipo di filtro , ( marca modello )
capacita del filtro ( litro all ora) ,
sistema di filtrazione ( canolicchi , carboni , spugne ) ,
maturazione del filtro ( hai lasciato l' acqua ferma prima di inserire i pesci , oppure hai messo l' acqua di rubinetto e poi subito i pesci ) ,
piante ( hai piante? che tipo ?) ,
fondale ( ghiaia =? ) ,

cambiare il 50% dell acqua poi non è il massimo ..

Cmq io non sono esperto di acquari , so qualcosa di laghetti, di koi e di carpe nostrane , quindi aspetta qualcuno più esperto.
Cesar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 23:07   #8
Cesar
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: IT
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
120 per 4 koi secondo me non bastano , e se sono in 40 litri ancora peggio .

Per la malattia dovresti postare una foto , anche se penso che possa essere dovuto a qualche litigio tra le carpe , o a sfregamento da qualche parte.

Cmq dovresti dare piu informazioni ..
tipo di filtro , ( marca modello )
capacita del filtro ( litro all ora) ,
sistema di filtrazione ( canolicchi , carboni , spugne ) ,
maturazione del filtro ( hai lasciato l' acqua ferma prima di inserire i pesci , oppure hai messo l' acqua di rubinetto e poi subito i pesci ) ,
piante ( hai piante? che tipo ?) ,
fondale ( ghiaia =? ) ,

cambiare il 50% dell acqua poi non è il massimo ..

Cmq io non sono esperto di acquari , so qualcosa di laghetti, di koi e di carpe nostrane , quindi aspetta qualcuno più esperto.
Cesar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2008, 10:33   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ELISA80, ciao e benvenuta!
purtroppo hai fatto diversi errori iniziali.
Innanzitutto, 4 koi in 120L non vanno assolutamente bene (e lo vedi anche dalla sporcizia che fanno), ma se in primavera le metti veramente in laghetto ti possiamo perdonare questo errore
Il secondo e + grave errore è l'aver inserito i pesci dopo soli 5 giorni. Il ciclo dell'azoto si attiva e diventa astabile dopo circa 1 mese. In questo mese registrerai un picco di nitriti (che sono velenosissimi per i pesci) e quindi in questo mese non dovresti mettere pesci.
Inizia a scrivere i valori che hai misurato dell'acqua (noi siamo come san tommaso, vogliamo vedere... )
Se puoi riporta i pesci dove li hai presi, fai maturare bene bene la vasca e poi rimettili dentro.
una foto del pesce "malato" sarebbe utile. potrebbe essere un parassitello, che l + delle volte i riesce ad eliminare con un po' di sale. Però prima di usare il sale cerca di postare una foto...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2008, 10:33   #10
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ELISA80, ciao e benvenuta!
purtroppo hai fatto diversi errori iniziali.
Innanzitutto, 4 koi in 120L non vanno assolutamente bene (e lo vedi anche dalla sporcizia che fanno), ma se in primavera le metti veramente in laghetto ti possiamo perdonare questo errore
Il secondo e + grave errore è l'aver inserito i pesci dopo soli 5 giorni. Il ciclo dell'azoto si attiva e diventa astabile dopo circa 1 mese. In questo mese registrerai un picco di nitriti (che sono velenosissimi per i pesci) e quindi in questo mese non dovresti mettere pesci.
Inizia a scrivere i valori che hai misurato dell'acqua (noi siamo come san tommaso, vogliamo vedere... )
Se puoi riporta i pesci dove li hai presi, fai maturare bene bene la vasca e poi rimettili dentro.
una foto del pesce "malato" sarebbe utile. potrebbe essere un parassitello, che l + delle volte i riesce ad eliminare con un po' di sale. Però prima di usare il sale cerca di postare una foto...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23724 seconds with 16 queries