Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
il mio negoziante mi ha detto ke il mio ecosistema è ottimo..ma non avendo molta esperienza vorrei avere un parere da voi esperti..
grazie a tutti anticipatamente
il mio negoziante mi ha detto ke il mio ecosistema è ottimo..ma non avendo molta esperienza vorrei avere un parere da voi esperti..
grazie a tutti anticipatamente
di al tuo negoziante che cambia lavoroooo!!!!eheheh
vabbe quelli so na brutta razza!!!!
allora ...partiamo dall'inizio..
1) in una vsca avviata il 6 ottobre non ci si devono mettere pesci prima di meta novembre!!!!
2)in base alle misure della vasca si capisce che è un 90 litri. In 90 litri sicuramente tutti quei pesci te li scordi!!!! Gli scalari proprio non ci possono stare, i botia nemmeno, gli ancistrus te li sconsiglio....tutti pesci che crescono e vogliono spazio. Comunque sia 4 scalari, soprattutto se gia grandicelli sono proprio troppi!!!
3) anche come valori i tuoi pesci non vanno bene. Scalari, neon e cory vogliono acqua piu acida, mentre guppy platy vogliono acqua piu dura!!! la tua acqua si avvicina ai valori buoni per guppy e platy.
Concludendo...io ti suggerirei, se la tua vasca non ha passato il picco....cosa impossibile...di togliere tutto!!!
e portare al negoziante!
successivamente ti consiglio di pensare bene a che pesci mettere...cioe scegliere pesci che comunque vogliono stessi valori e che vanno bene per quel litraggio. puoi tenere poecilidi...guppy e platy quindi....oa ndare su un acquario con valori medi per betta...o scnedera ancora come ph e durezza e scegliere neon o ciclidi nani (anche li poi staia ttento a chi scegli e ai valori che non sono gli stessi per tutti i ciclidi nani!!)
non ti preoccupare...tutti sbagliano all'inizio...soprattutto se consigliati dal negoziante...che evidentemente non sa nemmeno cosa vuol dire ecosistema!!!!
di al tuo negoziante che cambia lavoroooo!!!!eheheh
vabbe quelli so na brutta razza!!!!
allora ...partiamo dall'inizio..
1) in una vsca avviata il 6 ottobre non ci si devono mettere pesci prima di meta novembre!!!!
2)in base alle misure della vasca si capisce che è un 90 litri. In 90 litri sicuramente tutti quei pesci te li scordi!!!! Gli scalari proprio non ci possono stare, i botia nemmeno, gli ancistrus te li sconsiglio....tutti pesci che crescono e vogliono spazio. Comunque sia 4 scalari, soprattutto se gia grandicelli sono proprio troppi!!!
3) anche come valori i tuoi pesci non vanno bene. Scalari, neon e cory vogliono acqua piu acida, mentre guppy platy vogliono acqua piu dura!!! la tua acqua si avvicina ai valori buoni per guppy e platy.
Concludendo...io ti suggerirei, se la tua vasca non ha passato il picco....cosa impossibile...di togliere tutto!!!
e portare al negoziante!
successivamente ti consiglio di pensare bene a che pesci mettere...cioe scegliere pesci che comunque vogliono stessi valori e che vanno bene per quel litraggio. puoi tenere poecilidi...guppy e platy quindi....oa ndare su un acquario con valori medi per betta...o scnedera ancora come ph e durezza e scegliere neon o ciclidi nani (anche li poi staia ttento a chi scegli e ai valori che non sono gli stessi per tutti i ciclidi nani!!)
non ti preoccupare...tutti sbagliano all'inizio...soprattutto se consigliati dal negoziante...che evidentemente non sa nemmeno cosa vuol dire ecosistema!!!!
In una settantina di litri netti si e no (se non calcolo male) hai troppa roba, con specie assolutamente incompatibili e specie che diventeranno belle grandi...
Poi hai messo i pesci troppo presto, infatti hai i nitriti a livelli altamente tossici.
Se non hai già avuto perdite è una fortuna.....
SIcuro che siano i nitriti a 1,6?
Se non hai già avuto perdite è una fortuna.....
SIcuro che siano i nitriti a 1,6?
sembra l'acquario di genova -05 -05 -05
Hai fatto il mio errore di un'anno fa, troppi pesci e con esigenze diverse. solo per i 4 scalari servirebbero 180/200 lt.
Allora, prima cosa manda a quel paese il negoziante.
Una volta insultato, digli che è un incompetente. Quindi insultalo ancora.
Una volta fatto, dovresti portargli indietro i pesci, perchè c'è il rischio che ti muoiano man mano, per i seguenti motivi:
-hai troppi pesci e troppo diversi
-alcuni pesci vogliono acque più tenere della tua, soffrono in acque basiche e dure;
-hai pesci che ora si, son carini e tutto, ma entro un anno (ammesso che scampino) diventano bestie e non ci stanno nel tuo 90 litri lordi
-hai pochissime piante, una esigente e l'altra non adatta alla vita sommersa.
Certo che questo negoziante tocca il fondo... ti ha fatto mettere i pesci dopo neanche 15 giorni di maturazione del filtro, e uno per tipo poi -04
eh si, è proprio da insultare
ecosistema ottimo .___________________.
quando tel'ha detto, aveva le pupille a questa forma? -----> §.§
Allora, prima cosa manda a quel paese il negoziante.
Una volta insultato, digli che è un incompetente. Quindi insultalo ancora.
Una volta fatto, dovresti portargli indietro i pesci, perchè c'è il rischio che ti muoiano man mano, per i seguenti motivi:
-hai troppi pesci e troppo diversi
-alcuni pesci vogliono acque più tenere della tua, soffrono in acque basiche e dure;
-hai pesci che ora si, son carini e tutto, ma entro un anno (ammesso che scampino) diventano bestie e non ci stanno nel tuo 90 litri lordi
-hai pochissime piante, una esigente e l'altra non adatta alla vita sommersa.
Certo che questo negoziante tocca il fondo... ti ha fatto mettere i pesci dopo neanche 15 giorni di maturazione del filtro, e uno per tipo poi -04
eh si, è proprio da insultare
ecosistema ottimo .___________________.
quando tel'ha detto, aveva le pupille a questa forma? -----> §.§