AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio da esperti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145579)

gevit8 27-10-2008 15:51

Consiglio da esperti...

Ciao a tutti...nel mio acquario (dim. 76X37X32), messo il funzione il 6 ottobre, ho questi valori:

8KH (sera test)
7/7,5 PH (sera test)
11 GH (sera test)
Nitriti 1,6mg/l (tetra test)

Piante: Cabomba, hemigraphis colorata, poi ho altre tre piante ma nn sò il loro nome me le ha consigliate il negoziante.

Pesci:
4 Scalari
2 Botia pagliaccio
2 Platy
2 Neon
1 Betta
2 Guppy
2 Cory aeneus
1 Cory albino
1 Cory panda
1 Cory paleatus
1 Ancisrus
1 Balantiocheilos melanopterus
1 Trichogaster
1 Apteronotus

il mio negoziante mi ha detto ke il mio ecosistema è ottimo..ma non avendo molta esperienza vorrei avere un parere da voi esperti..
grazie a tutti anticipatamente

Emanuele

gevit8 27-10-2008 15:51

Consiglio da esperti...

Ciao a tutti...nel mio acquario (dim. 76X37X32), messo il funzione il 6 ottobre, ho questi valori:

8KH (sera test)
7/7,5 PH (sera test)
11 GH (sera test)
Nitriti 1,6mg/l (tetra test)

Piante: Cabomba, hemigraphis colorata, poi ho altre tre piante ma nn sò il loro nome me le ha consigliate il negoziante.

Pesci:
4 Scalari
2 Botia pagliaccio
2 Platy
2 Neon
1 Betta
2 Guppy
2 Cory aeneus
1 Cory albino
1 Cory panda
1 Cory paleatus
1 Ancisrus
1 Balantiocheilos melanopterus
1 Trichogaster
1 Apteronotus

il mio negoziante mi ha detto ke il mio ecosistema è ottimo..ma non avendo molta esperienza vorrei avere un parere da voi esperti..
grazie a tutti anticipatamente

Emanuele

gianfranco costa 27-10-2008 16:05

di al tuo negoziante che cambia lavoroooo!!!!eheheh

vabbe quelli so na brutta razza!!!!

allora ...partiamo dall'inizio..
1) in una vsca avviata il 6 ottobre non ci si devono mettere pesci prima di meta novembre!!!!

2)in base alle misure della vasca si capisce che è un 90 litri. In 90 litri sicuramente tutti quei pesci te li scordi!!!! Gli scalari proprio non ci possono stare, i botia nemmeno, gli ancistrus te li sconsiglio....tutti pesci che crescono e vogliono spazio. Comunque sia 4 scalari, soprattutto se gia grandicelli sono proprio troppi!!!

3) anche come valori i tuoi pesci non vanno bene. Scalari, neon e cory vogliono acqua piu acida, mentre guppy platy vogliono acqua piu dura!!! la tua acqua si avvicina ai valori buoni per guppy e platy.

Concludendo...io ti suggerirei, se la tua vasca non ha passato il picco....cosa impossibile...di togliere tutto!!!
e portare al negoziante!
successivamente ti consiglio di pensare bene a che pesci mettere...cioe scegliere pesci che comunque vogliono stessi valori e che vanno bene per quel litraggio. puoi tenere poecilidi...guppy e platy quindi....oa ndare su un acquario con valori medi per betta...o scnedera ancora come ph e durezza e scegliere neon o ciclidi nani (anche li poi staia ttento a chi scegli e ai valori che non sono gli stessi per tutti i ciclidi nani!!)

non ti preoccupare...tutti sbagliano all'inizio...soprattutto se consigliati dal negoziante...che evidentemente non sa nemmeno cosa vuol dire ecosistema!!!!

ciao

gianfranco costa 27-10-2008 16:05

di al tuo negoziante che cambia lavoroooo!!!!eheheh

vabbe quelli so na brutta razza!!!!

allora ...partiamo dall'inizio..
1) in una vsca avviata il 6 ottobre non ci si devono mettere pesci prima di meta novembre!!!!

2)in base alle misure della vasca si capisce che è un 90 litri. In 90 litri sicuramente tutti quei pesci te li scordi!!!! Gli scalari proprio non ci possono stare, i botia nemmeno, gli ancistrus te li sconsiglio....tutti pesci che crescono e vogliono spazio. Comunque sia 4 scalari, soprattutto se gia grandicelli sono proprio troppi!!!

3) anche come valori i tuoi pesci non vanno bene. Scalari, neon e cory vogliono acqua piu acida, mentre guppy platy vogliono acqua piu dura!!! la tua acqua si avvicina ai valori buoni per guppy e platy.

Concludendo...io ti suggerirei, se la tua vasca non ha passato il picco....cosa impossibile...di togliere tutto!!!
e portare al negoziante!
successivamente ti consiglio di pensare bene a che pesci mettere...cioe scegliere pesci che comunque vogliono stessi valori e che vanno bene per quel litraggio. puoi tenere poecilidi...guppy e platy quindi....oa ndare su un acquario con valori medi per betta...o scnedera ancora come ph e durezza e scegliere neon o ciclidi nani (anche li poi staia ttento a chi scegli e ai valori che non sono gli stessi per tutti i ciclidi nani!!)

non ti preoccupare...tutti sbagliano all'inizio...soprattutto se consigliati dal negoziante...che evidentemente non sa nemmeno cosa vuol dire ecosistema!!!!

ciao

artdale 27-10-2008 16:07

In una settantina di litri netti si e no (se non calcolo male) hai troppa roba, con specie assolutamente incompatibili e specie che diventeranno belle grandi...
Poi hai messo i pesci troppo presto, infatti hai i nitriti a livelli altamente tossici.
Se non hai già avuto perdite è una fortuna.....
SIcuro che siano i nitriti a 1,6?

artdale 27-10-2008 16:07

In una settantina di litri netti si e no (se non calcolo male) hai troppa roba, con specie assolutamente incompatibili e specie che diventeranno belle grandi...
Poi hai messo i pesci troppo presto, infatti hai i nitriti a livelli altamente tossici.
Se non hai già avuto perdite è una fortuna.....
SIcuro che siano i nitriti a 1,6?

agu13 27-10-2008 16:07

sembra l'acquario di genova -05 -05 -05
Hai fatto il mio errore di un'anno fa, troppi pesci e con esigenze diverse. solo per i 4 scalari servirebbero 180/200 lt.

agu13 27-10-2008 16:07

sembra l'acquario di genova -05 -05 -05
Hai fatto il mio errore di un'anno fa, troppi pesci e con esigenze diverse. solo per i 4 scalari servirebbero 180/200 lt.

Tropius 27-10-2008 16:11

Benvenuto!

Allora, prima cosa manda a quel paese il negoziante.

Una volta insultato, digli che è un incompetente. Quindi insultalo ancora.
Una volta fatto, dovresti portargli indietro i pesci, perchè c'è il rischio che ti muoiano man mano, per i seguenti motivi:
-hai troppi pesci e troppo diversi
-alcuni pesci vogliono acque più tenere della tua, soffrono in acque basiche e dure;
-hai pesci che ora si, son carini e tutto, ma entro un anno (ammesso che scampino) diventano bestie e non ci stanno nel tuo 90 litri lordi
-hai pochissime piante, una esigente e l'altra non adatta alla vita sommersa.

Certo che questo negoziante tocca il fondo... ti ha fatto mettere i pesci dopo neanche 15 giorni di maturazione del filtro, e uno per tipo poi -04
eh si, è proprio da insultare #07

ecosistema ottimo .___________________.
quando tel'ha detto, aveva le pupille a questa forma? -----> §.§

Tropius 27-10-2008 16:11

Benvenuto!

Allora, prima cosa manda a quel paese il negoziante.

Una volta insultato, digli che è un incompetente. Quindi insultalo ancora.
Una volta fatto, dovresti portargli indietro i pesci, perchè c'è il rischio che ti muoiano man mano, per i seguenti motivi:
-hai troppi pesci e troppo diversi
-alcuni pesci vogliono acque più tenere della tua, soffrono in acque basiche e dure;
-hai pesci che ora si, son carini e tutto, ma entro un anno (ammesso che scampino) diventano bestie e non ci stanno nel tuo 90 litri lordi
-hai pochissime piante, una esigente e l'altra non adatta alla vita sommersa.

Certo che questo negoziante tocca il fondo... ti ha fatto mettere i pesci dopo neanche 15 giorni di maturazione del filtro, e uno per tipo poi -04
eh si, è proprio da insultare #07

ecosistema ottimo .___________________.
quando tel'ha detto, aveva le pupille a questa forma? -----> §.§

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.