I valori dell'acqua li tengo sempre sotto controllo e quindi sò bene in partenza che il problema nn deriva da me ma dalla zona in cui vivo, in cui è mooolto difficile recuperare pesci sani. Sono quindi costretto, nella maggior parte dei casi, a quarantenare i pesci, curarli e nutrirli abbondantemente. Ma mi è capitato altre volte di introdurre in vasca, involontariam, l' Oodinium o il Cryptocarion ed ho visto il mio abitat distruggersi irreparabilmente...nonostante alternavo l'aglio con il plurivit. La vasca quasi sempre spopolata (nonostante i valori dell'acqua fossero Perfetti!!) ed il dispiacere nell'essere cosciente di depredare le barriere coralline per poi veder morire queste meravigliose creature mi ha portato spesso a pensaresare al Mediterraneo.Se per errore muore qualche saraghetto e qualche ghiozzo, gli scrupoli, il dispiacere ed il danno arrecato alla natura sono decisamente inferiori!!
Oggi Gin Lemon (il Falvescent di cui all'oggetto) sta bene e questo mi sta dando un filo di speranza nell'affrontare queste diaboliche malattie e quindi speranza nel proseguire l'acquario di barriera. Dani...penso che la tua ricetta medica, coadiuvata dall'apporto di qualche goccia di iodio in vasca suggerita da Abracadabra, stanno salvando i miei amici pinnuti. Un sincero ringraziamento a tutti voi!!

Siete grandi!