riguardo alla tua scelta sps molli lps,dipende molto da quanto vuoi spendere per l'acquario,per una vasca sps devi spendere molto in termini di "tutto dev'essere al top" e in particolare devia vere un ottima illuminiazione,quindi deve spendere pure di bolletta,se monti un hqi da 150 o 250 w sono soldi,e come dici te cioe' spendere i soldi piano piano non si puo' fare,almeno questo dalla mia esperienza,perchè prima devi comprare tutto e poi far partire l'acquario e non viceversa.
Allora il consiglio è vai da tuo padre e chiedigli posso montare una faretto da 250 w? se si puoi' impostare la vasca pure per sps..se no,pensa a 4 t5 (24, o 39 w) a seconda la lunghezza della vasca e imposti una vasca piu' facile per molli o lps facili come ho fatto io :
http://remanksreef.blogspot.com/
è importante che tu decida prima che cosa vuoi allevare (in base anche e sopratutto alla disp. economica e tempo a disposizione),poi decida in base a qesto l'illuminazione, e poi le dimensioni della vasca.
è chiaro che gli sps sono belli,ma ci sono lps fantastici,a me personalmente piacciono anche di piu', e molli carini.
per i faretti allo xeno non so che dire ..aspettiamo qualcuno che ci capisce di piu' ..pero' potrebbe essere una bella idea.. cmq bisogna vedere quanto assorbono in termini di watt!!
spero di esserti stato utile!