Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vix, anche io ho trovato la stessa polverina che hai trovato te, sembra un liquido che si è asciugato e sia fuoriuscito dal tappo. Non ti preoccupare è normale, il negoziante mi ha detto che il sondino è protetto da un gel umido, il tappo non deve contenere il liquido ma serve a non far asciugare questo gel
Vi pongo ora un altro problema che sto riscontrando col milwaukee sms 122, vi porto da esempio questa notte, ieri sera allo spengimento delle luci il ph era a 6,8 l'acquario è di 100 litri netti e ho erogato 40 bolle al minuto, questa mattina il ph era a 6,9 -04 come è possibile? A parte il fatto che la notte il ph dovrebbe scendere e non mi spiego come possa salire, se le oscillazioni di ph tra il giorno e la notte sono di 0,1 dove è l'utilità del milwaukee?
P.S. il kh ieri sera era di 4,5 questa mattina di 4,5
se leggi le specifiche dello strumento noterai infatti cher la lettura dello stesso ha uno scarto di 0,1 ..
quindi le letture sono corrette e lo sbalzo di ph sara' + - 0,1
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Scusate l'ignoranza, ma quando si calibra la sonda con le soluzioni di taratura va calibrato anche il "Set-point" o, come lo definisce il libretto di istruzioni, il punto di regolazione?
Vi spiego il perchè di questa domanda:
Ho comprato da qualche giorno il phmetro sopra citato (come il nostro Stefano ormai ben sa )e quando ho calibrato la sonda non ho fatto caso su quale valore fosser regolato il set-point (per intenderci la manopolina nera al centro dello strumento) ed ora mi scatta l'allarme solo quando, girando la monopolina, arrivo sui valori di ph da 8,5 in su...e non penso che la cosa sia norma
__________________ "O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"
la calibrazione e il set pointo sono 2 cose diverse...
la calibrazione a ph 7 e 4 serve per dare allo strumento il range preciso di calibrazione....e di conseguenza la giusta precisione del set point..
quindi calibra i 2 punti di ph s stai tranquillo ....
quindi calibra i 2 punti di ph s stai tranquillo ....
A calibrare ho calibrato ed il phmetro è in funzione da 2 giorni senza problemi per quanto riguarda le misurazioni in vasca del ph.
Forse non ho capito bene il funzionamento del setpoint, allora vediamo se riusciamo a dare lume alla faccenda:
Quando l'allarme si attiva, cioè il valore del ph misurato in vasca è maggiore del setpoint (cioè di quanto io ho selezionato con la manopolina nera) il phmetro dovrebbe dare corrente all'elettrovalvola e quest'ultima aprirsi e fare entrare CO2 in acquario giusto fin qui?
__________________ "O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"
tu setti ph 7
e magari sei a ph 8 l'allarme si accende.... e il ph comincia ad andare verso una situazione piu' acida.... arrivato a 6,9 l'allarme si spegne e la co2 si ferma..... piano piano.. in dase al kh che hai il ph comincia a ritornare basico.... quando il ph misurato dallo strumento arrivera' a 7,1 l'allarme si riaccendera' e il funzionamento sara' il medesimo a prima....
Quindi c'è qualcosa che non va nel mio phmetro:
In vasca ho ph 6.8, io l'ho settato l'allarme a 6,5 (ma ho provato anche valori più bassi) e l'allarme non mi si accende....
tu setti ph 7
e magari sei a ph 8 l'allarme si accende.... e il ph comincia ad andare verso una situazione piu' acida.... arrivato a 6,9 l'allarme si spegne e la co2 si ferma..... piano piano.. in dase al kh che hai il ph comincia a ritornare basico.... quando il ph misurato dallo strumento arrivera' a 7,1 l'allarme si riaccendera' e il funzionamento sara' il medesimo a prima....
Salve, anch'io ho un sms 122 per il mio marino e non ho capito una cosa: ho settato a ph 7 e ph 4 e poi ho messo in funzione il reattore (lgr1401) inserendo la sonda al suo interno (premetto che ancora non ho montato l'elettrovalvola) e muovendo il trimmer per regolare il ph a 6,5, l'allarme si accende. Ora vi chiedo, se monto l'elettrovalvola cosa succede???
Grazie anticipatamente.
Quindi c'è qualcosa che non va nel mio phmetro:
In vasca ho ph 6.8, io l'ho settato l'allarme a 6,5 (ma ho provato anche valori più bassi) e l'allarme non mi si accende....
ma la spina di alimenntazione l'hai attaccata alla corrente ??? (quel quadrato con una simens femmina.... lo devi attaccare alla presa.. e in quella simens devi attaccare l'elettrovalvola)
Quote:
muovendo il trimmer per regolare il ph a 6,5, l'allarme si accende. Ora vi chiedo, se monto l'elettrovalvola cosa succede???
succede che quando vedi la spia lampeggiare l'elettrovalvola sara' aperta !! quindi la co2 uscira' ...