Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
vorrei iniziare a fertilizzare con co2. ho un impianto askoll gold al quale unirò il ph metro in questione con elettrovalvola. il problema che sollevo riguarda la taratura dello strumento, o forse meglio la preparazione della sonda...mi spiego meglio: le istruzioni sono abbastanza chiare su come procedere, ma non le capisco quando mi dicono di dover immergere l'elettrodo nella soluzione di conservazione MA9015. io quella soluzione non l'ho trovata nella confezione, ma ho solamente le due bustine di taratura ph + una soluzione di pulitura elettrodo!Inoltre mi dicono le istruzioni di verificare che la sonda non si sia asciugata: nel tappo protettivo non c'è liquido ma una specie di polverina bianca...cosa vuol dire?è forse una soluzione alternativa di mantenere l'elettrodo oppure sono stato gabbato dal negoziante?
Vi prego datemi dei numi su questi argomenti e ditemi come procedere!!!!!
1) sciacqui l'elettrodo con RO
2) immergi nella soluzione ph 7, attendi 5 minuti e regoli con la vite frontale
3) sciacqui l'elettrodo con RO
4) immergi nella soluzione PH 4, attendi 5 minuti e regoli con la vide sul retro
5) sciacqui l'elettrodo con RO prima di metterlo in vasca
se ti è impossibile settare lo strumento sui valori campione significa che l'elettrodo è stato conservato male e va sostituito, riportalo dal negoziante.
Grazie mille per la risposta...in effetti la polverina bianca sembra proprio il residuo del liquido che forse è anche fuoriuscito e quindi seccato...non credo sia una soluzione conservativa alternativa...cmq l'unica soluzione che ho è provare a verificare che la sonda funziona. Scusa l'ignoranza...ma la RO può fare le veci della soluzione di conservazione tanto declamata dalle istruzioni?
Come conservatore non saprei, la RO si usa al posto dell'acqua distillata( se hai quella tanto melgio) per pulire la sonda dai residui delle varie soluzioni, che ne sfalserebbero la corretta calibrazione.
Beh...allora vorrà dire che userò l'acqua distillata...un ultima domanda:posso inserire l'elettrovalvola dove voglio lungo il tubicino in poliuretano dell'impianto di co2, oppure mi consigli un punto specifico?
1) sciacqui l'elettrodo con RO
2) immergi nella soluzione ph 7, attendi 5 minuti e regoli con la vite frontale
3) sciacqui l'elettrodo con RO
4) immergi nella soluzione PH 4, attendi 5 minuti e regoli con la vide sul retro
5) sciacqui l'elettrodo con RO prima di metterlo in vasca
se ti è impossibile settare lo strumento sui valori campione significa che l'elettrodo è stato conservato male e va sostituito, riportalo dal negoziante.
quoto !! io con lo stesso strumento facio in questo modo !!!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Vix, anche io ho trovato la stessa polverina che hai trovato te, sembra un liquido che si è asciugato e sia fuoriuscito dal tappo. Non ti preoccupare è normale, il negoziante mi ha detto che il sondino è protetto da un gel umido, il tappo non deve contenere il liquido ma serve a non far asciugare questo gel
Vi pongo ora un altro problema che sto riscontrando col milwaukee sms 122, vi porto da esempio questa notte, ieri sera allo spengimento delle luci il ph era a 6,8 l'acquario è di 100 litri netti e ho erogato 40 bolle al minuto, questa mattina il ph era a 6,9 -04 come è possibile? A parte il fatto che la notte il ph dovrebbe scendere e non mi spiego come possa salire, se le oscillazioni di ph tra il giorno e la notte sono di 0,1 dove è l'utilità del milwaukee?
P.S. il kh ieri sera era di 4,5 questa mattina di 4,5
se leggi le specifiche dello strumento noterai infatti cher la lettura dello stesso ha uno scarto di 0,1 ..
quindi le letture sono corrette e lo sbalzo di ph sara' + - 0,1
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Scusate l'ignoranza, ma quando si calibra la sonda con le soluzioni di taratura va calibrato anche il "Set-point" o, come lo definisce il libretto di istruzioni, il punto di regolazione?
Vi spiego il perchè di questa domanda:
Ho comprato da qualche giorno il phmetro sopra citato (come il nostro Stefano ormai ben sa )e quando ho calibrato la sonda non ho fatto caso su quale valore fosser regolato il set-point (per intenderci la manopolina nera al centro dello strumento) ed ora mi scatta l'allarme solo quando, girando la monopolina, arrivo sui valori di ph da 8,5 in su...e non penso che la cosa sia norma
__________________ "O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"