Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
i pesci di cui non conosci il nome, quelli con le code con le punte bianche, direi che siano hasemania nana...hanno esigenze d'acqua simili ai neon (sono tutti e due caracidi).
anche quelli per 3/4 neri mi sembrano un qualche tipo di caracide...vista così, gli unici pesci "fuori posto" come valori sono i platy; togliendo quelli, con un ph dell'acqua acido (cioè minore di 7) avresti la possibilità di far star bene tutti gli altri (anche se forse sono sempre troppi).
anche quelli per 3/4 neri mi sembrano un qualche tipo di caracide...vista così, gli unici pesci "fuori posto" come valori sono i platy; togliendo quelli, con un ph dell'acqua acido (cioè minore di 7) avresti la possibilità di far star bene tutti gli altri (anche se forse sono sempre troppi).
in questo caso inutile cercare di abbassare i valori di durezza ..
dovresti provare a identificare se siano esse calcaree o meno
se lo sono....poecilidi!
avevo anche io delle rocce simili tempo fa'
mai introdotte in vasca poiche risultate positive al test dell anticalcare..
in questo caso inutile cercare di abbassare i valori di durezza ..
dovresti provare a identificare se siano esse calcaree o meno
se lo sono....poecilidi!
senti e tenere in vasca solo un bel betta? Oppure dei gamberetti e delle microrasbora e/o boraras?
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
senti e tenere in vasca solo un bel betta? Oppure dei gamberetti e delle microrasbora e/o boraras?
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Nome: Lysimachia nummulaaria 'Auera" Origine: Europa - Nord America - Giappone Caratteristiche: pianta a stelo con foglioline piccole e rotonde, giallo chiaro. Lunghezza del getto: 40 cm Crescita: 3 cm alla settimana Propagazione: talea di almeno 15 cm. (si dirama da sola) Coltivazione: senza particolare esigenze Illuminazione: molta luce Temperatura: 10°C
Cerchiate in blu:
potrebbe trattarsi di
Nome: Vallisneria spiralis (oppure Vallisneria natans)
[b]Origine: Cosmopolita tropicale Caratteristiche: foglie verdi nastriformi Lunghezza delle foglie: fino a 1 metro Crescita:cira 2 foglie al mese Propagazione: stoloni. Si propaga copiosamente Coltivazione: senza particolari esigenze Illuminazione: media Temperatura: 18-28°C
Cerchiata in viola:
difficile da capire dalla foto.
Probabilmente appartenente alla famiglia delle Cryptocoryne, ma non saprei quale.
Spero di essere stato utile.
utilissimo, grazie
ho solo 3 essenze, quella in viola è la stessa del cerchio blu
Nome: Lysimachia nummulaaria 'Auera" Origine: Europa - Nord America - Giappone Caratteristiche: pianta a stelo con foglioline piccole e rotonde, giallo chiaro. Lunghezza del getto: 40 cm Crescita: 3 cm alla settimana Propagazione: talea di almeno 15 cm. (si dirama da sola) Coltivazione: senza particolare esigenze Illuminazione: molta luce Temperatura: 10°C
Cerchiate in blu:
potrebbe trattarsi di
Nome: Vallisneria spiralis (oppure Vallisneria natans)
[b]Origine: Cosmopolita tropicale Caratteristiche: foglie verdi nastriformi Lunghezza delle foglie: fino a 1 metro Crescita:cira 2 foglie al mese Propagazione: stoloni. Si propaga copiosamente Coltivazione: senza particolari esigenze Illuminazione: media Temperatura: 18-28°C
Cerchiata in viola:
difficile da capire dalla foto.
Probabilmente appartenente alla famiglia delle Cryptocoryne, ma non saprei quale.
Spero di essere stato utile.
utilissimo, grazie
ho solo 3 essenze, quella in viola è la stessa del cerchio blu