AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Qualcuno mi ha detto inizia a scrivere......... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143310)

pemim 07-10-2008 20:37

Qualcuno mi ha detto inizia a scrivere.........

;-)

ciao a tutti, mi sono iscritto da poco e da poco ho iniziato questo nuovo hobby (sperando che non diventi un lavoro :-)) )

precisamente dal 11/09/08 quando ho acquistato un piccolo acquario da ca. 30/35 lt. aperto

mi sono affidato al negoziante.....poi ho scoperto questo po' po' di sito....ma ormai era fatta....pazienza.

Di problemi o presunti tali, domande, stupidate (ne chiedo già venia) ne ho tante, ma sono certo di poter confidare in un vs. aiuto.

pemim 07-10-2008 20:37

Qualcuno mi ha detto inizia a scrivere.........

;-)

ciao a tutti, mi sono iscritto da poco e da poco ho iniziato questo nuovo hobby (sperando che non diventi un lavoro :-)) )

precisamente dal 11/09/08 quando ho acquistato un piccolo acquario da ca. 30/35 lt. aperto

mi sono affidato al negoziante.....poi ho scoperto questo po' po' di sito....ma ormai era fatta....pazienza.

Di problemi o presunti tali, domande, stupidate (ne chiedo già venia) ne ho tante, ma sono certo di poter confidare in un vs. aiuto.

Luca___ 07-10-2008 21:37

intanto benvenuto!!! ... visto che è il tuo primo messaggio! ;-)

ho visto nel tuo profilo che l'acquario è bello affollato...

iniziamo con le domande di rito:

hai aspettato la maurazione del filtro (picco dei nitriti)? e comunque da quanto hai introdotto i pesci?

hai misurato qualche valore dell'acqua (PH, Kh, Gh, NO2 e NO3)?

se puoi posta una foto (aiuta sempre a rendere l'idea) e una descrizione accurata dell'acquario (incluse misure, tipo illuminazione, tipo filtro, piante etc.)

Luca___ 07-10-2008 21:37

intanto benvenuto!!! ... visto che è il tuo primo messaggio! ;-)

ho visto nel tuo profilo che l'acquario è bello affollato...

iniziamo con le domande di rito:

hai aspettato la maurazione del filtro (picco dei nitriti)? e comunque da quanto hai introdotto i pesci?

hai misurato qualche valore dell'acqua (PH, Kh, Gh, NO2 e NO3)?

se puoi posta una foto (aiuta sempre a rendere l'idea) e una descrizione accurata dell'acquario (incluse misure, tipo illuminazione, tipo filtro, piante etc.)

|GIAK| 07-10-2008 21:49

pemim, benvenuto!!! -e33 -e33

cmq rispondi alle domande di Luca___, e se puoi posta una foto cosi ti diamo una mano ad identificare le piante e i pesci che hai... cmq sia come ti è stato detto... son troppi quindi facci sapere i valori e il resto ;-) ;-)

p.s. vasca non rettangolare... sarebbe un cubo? un cilindro? una sfera? un ellissoide? o che altro? -ROTFL-

|GIAK| 07-10-2008 21:49

pemim, benvenuto!!! -e33 -e33

cmq rispondi alle domande di Luca___, e se puoi posta una foto cosi ti diamo una mano ad identificare le piante e i pesci che hai... cmq sia come ti è stato detto... son troppi quindi facci sapere i valori e il resto ;-) ;-)

p.s. vasca non rettangolare... sarebbe un cubo? un cilindro? una sfera? un ellissoide? o che altro? -ROTFL-

Paolo Piccinelli 08-10-2008 08:37

...ci sono anche io...

pemim, benvenuto!! ;-)

dovresti completare il profilo con i valori della tua acqua... in vasca infatti hai pesci dalle esigenze più disparate:

- i neon stanno stretti, anche se sono piccoli sono grandi nuotatori e necessitano almeno di 60 litri, inoltre vogliono ph acido e durezza bassa

- i platy, viceversa, vogliono durezza alta e ph sopra 7

Cerca inoltre di identificare le essenze vegetali e... " i pulitori" :-)

Paolo Piccinelli 08-10-2008 08:37

...ci sono anche io...

pemim, benvenuto!! ;-)

dovresti completare il profilo con i valori della tua acqua... in vasca infatti hai pesci dalle esigenze più disparate:

- i neon stanno stretti, anche se sono piccoli sono grandi nuotatori e necessitano almeno di 60 litri, inoltre vogliono ph acido e durezza bassa

- i platy, viceversa, vogliono durezza alta e ph sopra 7

Cerca inoltre di identificare le essenze vegetali e... " i pulitori" :-)

pemim 08-10-2008 21:01

foto brutte ma per ora ho queste....

immagini rimosse da milly. Ti prego di ridimensionarle, grazie.
leggi qui ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=124973

pemim 08-10-2008 21:01

foto brutte ma per ora ho queste....

immagini rimosse da milly. Ti prego di ridimensionarle, grazie.
leggi qui ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=124973

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09.