Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-10-2008, 01:19   #1
luca300l
Batterio

Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oscillazione valori ph kh e Ca

Grazie innanzitutto per avere la pazienza di leggere questo topic e nel darmi qualche suggerimento..
Sono partito 6 anni fa con un nano (20l), sono passato ad un acquario da 120l e ora da tre anni e mezzo a 300l (100x50x60H, effettivi 240l) con 70 kg di rocce vive ed una spolverata di sabbia. Ad inizio anno è stato da me popolato gradualmente da sps (prima lps e molli oltre a qualche montipora) e la dotazione tecnica è stata modificata nel tempo pari passo. Tutto basandomi su quanto è apparso su questo forum ormai da tre anni. Da gennaio ho una hqi 400 w 10000 °K (blv) su lumenarc III e ballast elettronico a cui ho affiancato da due mesi 2 t5 39w (1 actinic plus= blu e attinico 50/50, 1 bianco 14000 °K), fotoperiodo 11 ore t5 e 9 ore hqi. Lo schiumatoio è un dp performer 500 della hydor (scarico alzato con dei raccordi pvc per ottenere una schiumazione molto bagnata) che mi mantiene i valori di nitrati e fosfati a livelli non quantificabili dai vari test, nonostante la sovrapopolazione (6 pesci: 3 piccoli e 3 zebrasoma) raccolta con il passare degli anni. Uso come metodo di gestione x-acqua da gennaio. I cambi d'acqua sono ogni 15gg di 30l, la densità (rifrattometro) è a 1,026 a 25°C (temperatura 25°c mattina, 26° dopo 9 ore hqi). Il calcio viene aggiunto tramite rabbocco automatico che passa per un deltec km500 (3 cucchiai di Ca e 1 di Mg caricati ogni 5 gg) e tramite reattore di calcio che attualmente è un kr 1000 aquamedic alimentato con una dosometrica a 2 l/h e 70 bolle min di CO2 (materiale aquamedic originale e uscita kh 15-16, Ca 550-600, post-reattore a idrogenocarbonato di calcio sempre aquamedic). Per mantenere i 400 ppm di Ca e almeno 10 Kh devo integrare a giorni alterni con grosse quantità di Ca (turbo-calcium kent, bio-calcium tropic marine, kh buffer di vari tipi, mg etc..). Ma nonostante tutto il ph è a 7,75 la mattina ed 8,15 allo spegnimento delle luci (un ph-metro blocca la dosimetrica quando il ph scende sotto i 7,8 in vasca). Cosa Posso fare per tenere il ph più stabile ed elevato ?? Infatti ho paura che questi sbalzi non siano salubri. Di contra devo dire che i coralli prosperano e crescono bene (una acro anche 2 cm/mese). Immagino che il problema sia il reattore di calcio ma ho già cambiato due reattori, ho provato ad usare il ph-metro nel reattore ma si staravano in continuazione oltre al fatto che per spingere con la CO2 e lavorare in pressione ho avuto intasamenti ed infestazioni di alghe da cui sto uscendo adesso. Il mio problema è che sono via durante il giorno e quindi per fare i vari aggiustamenti e controlli devo usare la notte (come oggi) ecco perchè ho utilizzato dei metodi più standard possibili. Ringrazio fin da subito chiunque abbia la pazienza di leggersi questo papiro e la bontà di darmi qualche suggerimento.
luca300l non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-10-2008, 21:40   #2
preve84
Imperator

Città: vercelli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 5/100%

premetto che ne capisco ancora troppo poco per consigliarti... ma la cosa che mi viene in mente è che il reattore di calcio non sia dimensionato per la tua vasca.... o non sia tarato bene
magari poi non centra nulla
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 23:34   #3
luca300l
Batterio

Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente 1
Feedback 0/0%

Grazie comunque per la tua risposta PREVE84.
Quasi sicuramente è per questo, infatti dopo ogni modifica in meglio (luce, x-acqua) i miei sps accellerano la crescita e quindi mi consumano più KH e Ca e questo si ripercuote negativamente sull'equilibrio ionico dell'acqua. Ora per ovviare a questo inconveniente o "spingo" sul reattore, ma come hai capito, dopo vari esiti finora infelici (per scarsa dotazione tecnica e/o scarso tempo da dedicare) non è una via che mi attrae. Oppure rallento la crescita degli sps agendo per esempio sulla luce (riduco ore hqi? cambio spettro e mi sposto sui 14000K?). Non credo di smettere x-acqua, in quanto con questo metodo (ma non è l'unico, solamente lo trovo idoneo alle mia situazione per adesso) ho azzerato i nitrati ed i fosfati.
Cosa ne pensi? Anche perchè tra un pò devo cambiare bulbo.
Sulle integrazioni di Ca e Kh mi sembra che utilizzando Bio-Calcium tropic marine, Mg x-acqua e ormai sempre meno kh builder della kent, i valori tendano a restare stabili per 2 giorni invece di 1. Qualcuno ha qualche suggerimento?
luca300l non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2008, 08:48   #4
preve84
Imperator

Città: vercelli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 5/100%

luca300l, non ti saprei proprio dire.. qui ci vogliono i super-esperti!
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
oscillazione , valori