Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
potreste consigliarmi un reattore elettronico adatto agli acquari?!
dovresti cercarlo
io dopo averlo cercato in lungo e in largo senza risultati, commissionai ad un dipendente di mio padre di continuare la ricerca in negozi specializzati anche grossisti..ma nulla..avrebbero dovuto ordinarlo apposta per me da non so dove -28d# e non era neanche sicuro che entrava nello scomparto del reattore originale
Originariamente inviata da alek4u
io al limite pensavo di non metterlo nell'alloggiamento attuale, ma di spostarlo fuori.. che ne dite?
potrebbe essere una soluzione ma rovineresti molto l'estetica oltre a doverti ingegnare per posizionarlo poichè sopra, il coperchio, è bombato e non si manterrebbe da solo
si potrebbe provare ad appenderlo dietro o di lato
quella plafoniera ha gli agganci per neon T8
bisognerebbe modificarla per aggangiare una pl
poi mi riferivo al reattore che deve essere a tenuta stagna
Originariamente inviata da Wildman
il nuovo ballast va a rimpiazzare il vecchio quindi nessun bisogno di spazio supplementare
non ci entra in quello spazietto
Originariamente inviata da Wildman
che poi io non ho nemmeno mai visto, sei sicuro esistano ballast stagni?
certo: tutti quelli in dotazione negli acquari
altrimenti andrebbero in corto con tutta quell'umidità se non lo fossero
Ora devo solo decidere se PL o 2 neon.. ma opto ancora per i 2 neon, almeno posso prendere K diversi..
Consigli?! PL o neon?
Domani conto di farmi portare a casa tutto il materiale dal mio amico :)
quella plafoniera ha gli agganci per neon T8
bisognerebbe modificarla per aggangiare una pl
poi mi riferivo al reattore che deve essere a tenuta stagna
Non è un gran problema, l'attacco della Pl ha 2 buchi per le viti, tiri via il neon e gli attacchi e ci avviti la PL.
Il ballast non lo trovi a tenuta stagna, ti assicuro che nemmeno quello che c'è adesso è stagno, è solo alloggiato in un compartimento stagno, che non è la stessa cosa.
Originariamente inviata da maryer86
non ci entra in quello spazietto
In genere i ballast sono più piccoli dei normali ferromagnetici.
Originariamente inviata da maryer86
certo: tutti quelli in dotazione negli acquari
altrimenti andrebbero in corto con tutta quell'umidità se non lo fossero
mah.. non so che acquario hai tu, ma tutti quelli che ho visto io sono solo gli alloggiamenti ad essere stagni.
Il ballast non lo trovi a tenuta stagna, ti assicuro che nemmeno quello che c'è adesso è stagno, è solo alloggiato in un compartimento stagno, che non è la stessa cosa.
il reattore montato sugli acquari della Tetra è un reattore elettronico difficilissimo da trovare
idem per i ricambi
e tutto l'ambaradan elettronico è in una scatolina di plastica (probabilmente quella è stagna) il tutto nell'apposito scompartimento all'interno del coperchio.
Una cosa è certa e cioè che i reattori sono sensibili all'umidità quindi bisogna ingegnarsi nella loro disposizione affinchè non ne venga compromesso il funzionamento
E poi se devo cambiare il ballast già in essere nel coperchio...o cos'altro fare.
Devo sostituire anche la plaffoniera? Oppure la PL entra nell'alloggiamento del T8 da 15 watt?
Grazie della pazienza
Per il reattore eletronico ce ne sono di varie forme e varie misure, non so se come dice maryer86, quello originale sia più piccolo del normale, ma in linea di massima quello nuovo deve entrare al posto del vecchio.
O lo misuri o te lo porti dietro quando vai a comprare il nuovo.
I collegamenti sono facili, 4 fili escono dal portalampada e vanno a 4 morsetti sul reattore.
Preparati a spendere circa 10 euro per la lampada e 20/25 per il ballast.
Ciao
P.S. la PL è semplicemente un neon T5 piegato, nulla di particolare.
@ mako007: io stò cercando materiale in tutte e due le strade..
sia inserendo due neon e modificando il coperchio
sia con le PL
Se riesci a trovare PL utili al nostro caso fai un fischio.. io ne ho trovate solamente a 36W che dovrebbero essere troppo lunghe.. e a 24W che invece dovrebbero andar bene, ma non ho trovato i K giusti..
le 36W DOVREBBERO starci nell'alloggiamento originale..
ma i K che più si avvicinano sono 5.400k.. che su una vasca alta 45cm dovrebbe andar bene.. vero?!?!