AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   MODIFICA COPERCHIO TETRA ACQUA ART (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142988)

mako007 05-10-2008 02:25

MODIFICA COPERCHIO TETRA ACQUA ART

Carissimi, vi allego delle foto relative al coperchio del mio acquario Tetra Acqua Art da 60 litri.
Il mio desidero è quello di aumentare la luce esistente, un neon T8 di soli 15W.
La plafoniera che lo contiene misura 47cm X 8 cm
Purtroppo lo spazio dell'alloggiamento è poco, ci sono solo altri 2 cm di larghezza ed un altro alloggiamento per il reattore a sx.
Il coperchio è poco modificabile a causa della forma bombata e delle due aperture, una delle quali, quella esterna, nell'escursione in apertura sfiora la plafoniera...
Qualcuno ha idea di come posso fare?
Grazie a tutti accetto volentieri i vostri consigli.

Stefano s 05-10-2008 16:18

se non vuoi fare troppe modifiche potresti togliere quella plafoniera e tenendoti stretto montare 3 t5 con un bel riflettore sopra...

ci dovrebbero entrare... quanto spazio hai di preciso??

mako007 05-10-2008 16:26

Le misure massime sono 47cm x 10 cm.
Non vorrei fare troppe modiche, nel senso di tagliare plastiche o togliere il coperchio...
Ma non ho molta praticità con l'elettricità...i neon t5 come si montano? senza plafoniera? e gli starter sono pure da cambiare?
Grazie

Stefano s 05-10-2008 18:30

x montare i neon t5 ti devi fornire di ballast elettronico, cuffie stagne e clip da attaccare sul coperchio x fissare i neon ....

non e' complicato.. ma hai solo 10 cm?? sicuro?? dalla foto sembrerebbero dippiu' ....

crazyciop 05-10-2008 20:35

ti do un consiglio io. A mio parere considerate le spese per iballast le cuffie e tutto il resto fai prima a togliere il coperchio e trovare una plafoniera usata sul mercatino. Io così ho fatto.

Stefano s 06-10-2008 00:05

somunque un coperchio non e' uguale ad una plafo !!! sono 2 cose diversissime..... e anche gli effetti che hanno sulla vasca sono diversi... #36#

mako007 06-10-2008 19:07

modifica coperchio

Non vorrei togliere il coperchio, perchè esteticamente mi piace molto...vorrei solo aggiungere un'altro neon o al massimo due per avere maggiore intensità per le piante.
I cm a disposizione sono davvero 10 perchè lo spazio per la plafo è delimitata dalle plastiche del coperchio...nella foto non si vede perchè è stata scattata senza prospettiva, ma il coperchio ha degli spazi delimitati per la plafo e per i reattori...(ballast?)
Idee?

mako007 06-10-2008 19:08

Volendo posso prendermi qualche altro cm ma rischio o di non aprire più il lato anteriore oppure di occludere il posteriore...

Stefano s 07-10-2008 11:54

secondo me dovresti sacrificarne uno !!

Stefano s 07-10-2008 11:54

secondo me dovresti sacrificarne uno !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32.